Lettori fissi

domenica 12 giugno 2011

Vogue Italia e lo “scandalo” della copertina "Belle Vere" di Giugno

http://www.vogue.it/magazine/cover-story/2011/06/belle-vere

Vogue Italia ha deciso di pubblicare il numero di Giugno con in copertina tre modelle oversize a favore della campagna e relativa petizione contro siti web e blog pro-anoressia.
Io dico ALLELUIA!!!
E invece è scandalo.
Scandalo non nel senso che se ne parla, andrebbe benissimo parlarne.
Scandalo nel senso che basta leggere le oltre 40 pagine di commenti lasciati sull'articolo on-line per chiedersi che cavolo di persone esistano al mondo. 
Non mi piace generalizzare ma stavolta è proprio impossibile. La maggior parte dei commenti sono insulti, insolenti e provocatori, lasciati da uomini FRUSTRATI e molto molto probabilmente SOLI che non accettano che la loro compagna/moglie/fidanzata o quello che è, abbia qualche chilo di troppo. Uomini che aspirano ad avere tutti delle Belen di fianco la mattina quando si svegliano. (Ma che probabilmente se vedessero Belen struccata, di prima mattina potrebbero pensarla diversamente.) Uomini che pensano che la magrezza sia esclusivamente naturale. Uomini cresciuti con i vari programmi stupidi, inutili, idioti, maschilisti, spesso volgari e offensivi della meravigliosa televisione italiana.
Leggendo i commenti mi è venuto un nervoso assurdo, prurito alle mani. C'è chi tenta di spiegare che le modelle spesso non sono magre e smilze di natura, ma NON MANGIANO e non mangiare comporta prima di tutto problemi di salute. E si vede rispondere: “Eccole le tante sabrina misseri.... pronte a qualsiasi cosa quando vedono una SNELLA... che schifo..."
Ehhhhhhhhh ?!!?!?!?!?!?
Non ci siamo.
Non c'è rispetto. ZERO.
Ne per le oversize ne evidentemente per chi la pensa diversamente.
Mi sono sentita di scrivere qualche riga qui perchè penso e spero che non tutti la pensino come chi ha lasciato quei commenti. Oltre che per sfogare un po' il nervoso :-)
Ma rimango alquanto allibita.

PS: si potrebbe aprire una parentesi sull'ipocrisia del mondo della moda che si schiera contro l'anoressia ma poi continua a rifiutare modelle oversize o imperfette... Ma tralasciamo, la petizione a mio parere è una cosa buona. Quindi se non la pensate come gli autori dei commenti, io ho firmato la petizione contro i siti web e i blog pro-anoressia, fatelo anche voi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...