Lettori fissi

domenica 23 ottobre 2011

“A good book is a good friend” - Letture a tema: Halloween!



Immagine tratta da Pinterest
No so a voi ma a me piacciono un sacco le letture a tema...
Per cui ho pensato, perchè non condividere con voi qualche titolo adatto al periodo di Halloween!!!
E quale periodo migliore dell'anno per leggere qualche racconto horror, o semplicemente qualcosa che ci insegni qualcosa di più su questa festa...
Ecco i miei titoli:
  • Tre metri sotto terra” Autori Vari
    (mi ero segnata questo titolo qualche anno fa. Una raccolta di racconti scritta da personaggi italiani più o meno noti)
  • Racconti di Halloween. Letture per non dormire questa notte” Autori Vari
    (Raccolta di racconti a tema che ho letto l'anno scorso. Veramente molto bella!)
  • Halloween. Nei giorni che i morti ritornano” di Baldini Eraldo e Bellosi Giuseppe 
    (Anche questo l'ho letto l'anno scorso. Adatto a chi è interessato a saperne di più sulle origini di Halloween. C'è una parte molto interessante, che si dilunga in modo dettagliato,  sulle tradizioni popolari che richiamano la festa di Halloween nelle varie regioni italiane)
  • Immagine tratta da Pinterest
    Sherlock Holmes” di A.C. Doyle
    (Io lo adoro! E sono già in fibrillazione anche per il secondo film!)
  • "Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore" di Edgar Allan Poe
    (non poteva mancare)
  • Dracula” di Bram Stoker
    (sempre nella mia wish-list! Devo ancora iniziarlo, ma i vampiri sono un gran classico per Halloween)
  • Shining” di Stephen King
    (acquistato anni fa. Non trovo mai il coraggio di iniziarlo... :P)
  • Intervista col vampiro” di Anne Rice
    ( molto bello! Un gran classico!)
  • Un estraneo al mio fianco” di Anne Rule
    (la vera storia di Ted Bundy. Horror reale, ancora più terribile. Non ci ho dormito la notte)
  • Assassini” e “Coppie assassine” di Cinzia Tani
    (Storie degli assassini o coppie assassine che hanno popolato la storia. Macabro ma interessante)
  • "Frankenstein" di Mary Shelley
    (mai letto, ma non mi dispiacerebbe e quale periodo più adatto?)
  • "Poirot e la strage degli innocenti" di Agatha Christie
    (Titolo originale "Halloween Party" - sorvoliamo sulla traduzione -.-". Una scrittrice mito, con una storia a tema. Ho letto altro, mai questa storia ma mi sembra perfetta!)

E voi avete qualche lettura a tema Halloween da consigliarmi? :D

4 commenti:

  1. Awww ma questo è il mio campo! ahahah
    Approvo Poe! Lui è il dio di questo genere letterario e non si discute.
    Prima di iniziar a leggere Stoker ti consiglio "Carmilla" di Le Fanu, essenzialmente per un motivo: è lui il padre dei vampiri! La figura del vampiro nasce con questo libro (ovviamente parlo della figura letteraria... Nella tradizione esisteva già da una vita!) e Stoker scrisse Dracula dopo averlo letto. Una parte della critica ha infatti accusato Stoker di averlo un po' scopiazzato, ma poi vedrai che l'idea, la trama e soprattutto il personaggio vampiresco sono del tutto diversi. In più Carmilla è un racconto brevissimo; lo termini in un pomeriggio. E' davvero molto affascinante! Uno dei miei racconti preferiti :)
    Un abbraccio tesoroooo :*

    RispondiElimina
  2. sì è vero, sono carine le letture a tema!
    dracula -l'originale-di bram stoker l'ho letto tantissimo tempo fa e te lo consiglio davvero e se non li hai già divorati(scusa ma ci stava troppo con il tema vapiri!!!!!!!!! ih ih ih) twilight può quasi essere ormai considerato un immancabile!
    buona preparazione halloweeniana!
    emme

    RispondiElimina
  3. @ Amanita: ahah! Grazie mille!

    @ Silvia: Grazie Silvia cara per il consiglio, metterò in wish list anche questo racconto che mi suggerisci, Da leggere rigorosamente prima di Dracula! Poi ti farò sapere! :D

    @ emme: già divorati eccome svariate volte cara emme!! E li adoro!! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...