Lettori fissi

sabato 25 febbraio 2012

A good book is a good friend/Movie-aholic - Acqua agli elefanti

Ho letto il libro Acqua agli elefanti di Sara Gruen circa un anno fa, proprio in occasione dell'uscita della pellicola cinematografica.
Volevo assolutamente vedere il film causa presenza di Robert Pattinson (lo so regredisco alla deficienza/adolescenza però è così.. che ci volete fare!) e volevo essere preparata.
Se il film è tratto dal libro mi piace sempre avere tempo prima di leggermi con calma il romanzo.

"Nella piccola città di provincia dove vive Jacob Jankowski, studente di veterinaria, passa il treno che trasporta il "Benzini Brothers Most Spectacular Show on Earth", un circo scalcagnato, con leoni rinsecchiti, freaks affamati e un sadico, volubile direttore e domatore: August Rosenbluth, che sfama le bestie feroci eliminando di volta in volta di nascosto uno dei cavalli della sua affascinante moglie: la splendida Marlena, la star del Benzini Brothers, la ragazza che lascia ogni sera stupefatti gli spettatori coi suoi incredibili numeri acrobatici ed equestri. Jacob capita sul treno del Benzini Brothers per puro caso. E' in fuga da tutto e da tutti dopo l'improvvisa morte dei genitori in un incidente. Il bizzarro mondo del circo gli sembra, però, subito il posto adatto per sfogare la sua disperazione. Accetta perciò di buon grado la proposta di curare gli animali del Benzini Brothers, proposta avanzatagli direttamente da Uncle Al, il megalomane proprietario del circo che ha sempre sognato di avere un veterinario al suo seguito. In quel mondo, governato da un rigido sistema di casta, Jacob se ne starebbe tranquillamente al suo posto se due seducenti figure non lo turbassero profondamente: Marlena, la bellissima e sensibile acrobata e cavallerizza, e Rosie, l'immensa, pacifica elefantessa che brama limonate e sembra incapace di obbedire al più semplice dei comandi. Un turbamento pericoloso, visto che sia Marlena che Rosie sono in balia della sua gelosia, dei suoi instabili umori e della sua inarrestabile violenza." (Trama tratta da La Feltrinelli).


Posso solo dire che è uno dei romanzi più belli che io abbia letto.
L'amore per gli animali e la storia d'amore tra i protagonisti sono davvero coinvolgenti.
Intenso, avvincente, romantico, triste e meraviglioso al tempo stesso.
Non ve lo consiglio, ve lo stra-consiglio!!!
Voto: *****

Dopo aver letto il romanzo, mi sono goduta la versione cinematografica, di cui ho comprato il dvd poche settimane fa.
Immagine tratta dal web.
Devo dire che a mio avviso è una delle poche versioni cinematografiche di un romanzo ben riuscita. Alcuni tagli sono necessari e obbligatori ma il romanzo non viene assolutamente snaturato nel film.
Voto: ****

10 commenti:

  1. Anche io sono d'accordo con te, cerco sempre di leggere prima il libro!
    Questo non l'ho ancora letto, ho qua il dvd ma aspetto di prendere il libro :)
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo assolutamente cara, è davvero un romanzo bellissimo!!!
      Un bacione

      Elimina
  2. Bene bene! Sono dello stesso parere anch'io, il trailer mi aveva fatto una buona impressione e tu me lo confermi, lo terrò a mente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo leggerai/guarderai il film aspetto la tua opinione!! :D

      Elimina
  3. pure questo mi manca... solo che ho paura di piangere come una scema :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, questo in alcuni punti fa davvero commuovere, però la storia è bellissima cara Violet. Un bacio!

      Elimina
  4. Ho letto molte buone recensioni sia per il libro che per il film!
    Ti auguro una buona lettura!
    Lya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è stato uno dei libri più belli che ho letto! :D
      Se non l'hai ancora letto, te lo consiglio!
      Grazie per essere passata! :)

      Elimina
  5. Ohhh.. proprio la recensione che aspettavo! Volevo leggere questo libro da tanto, e tu mi hai dato proprio il consiglio finale, a questo punto è ufficialmente entrato nella mia lista "librosa" lista che cresce, cresce e cresce... ma ai libri non si può dire mai di no! Buona domenica chicca, bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto la tua opinione dopo la lettura stella! Un bacione!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...