Lettori fissi

sabato 28 aprile 2012

A good book is a good friend/Movie-aholic – Bel Ami

Ultimamente non sono riuscita ad andare spesso quanto avrei voluto al cinema..
Però volevo parlarvi dell'ultimo film che ho visto, che è tratto anche da un libro che mi è piaciuto molto.
Bel Ami
Immagine tratta dal web.
Georges Duroy, un giovane bello e ambizioso, va a Parigi dalla provincia in cerca di fortuna. L'amico Charles riesce a farlo entrare nella redazione di un giornale. Il successo con le donne lo aiuta a far carriera e, diventato Bel-Ami, sfrutta questo suo fascino. Morto Charles, ne sposa la vedova, dalla quale ottiene la metà di una ricca eredità. Poi cerca di conquistare Suzanne, la figlia sedicenne del proprietario del suo giornale. Pubblicato da Maupassant tra il 1881 e il 1890, al colmo del suo successo letterario, "Bel-Ami" tratta con feroce pessimismo e ironia corrosiva l'eterno tema della scalata sociale. (Trama tratta da La Feltrinelli)


Ho letto il libro l'anno scorso e mi era piaciuto moltissimo.
L'assenza di ogni tipo di morale che accompagna la scalata sociale di George Duroy mi era parsa fin troppo attuale: tutto per ottenere quello che si desidera. 
Un romanzo di 130 anni che non li dimostra affatto...
Voto: ****

Qualche settimana fa è, finalmente, uscita anche l'ultima versione cinematografica: 
Bel Ami
Immagine tratta dal web.
Storia di un arrampicatore sociale che sfrutta il suo fascino (e che fascino!) per ottenere quello che vuole.
Il romanzo è riportato sul grande schermo con maestria e fedeltà, in un ottimo adattamento. 
L'ho trovato estremamente piacevole da vedere, grazie anche al richiamo al presente e a tutti quegli arrampicatori sociali, privi di talento e di scrupoli, che purtroppo tutt'ora caratterizzano la società.
Cast eccellente. 
Voto: ****

14 commenti:

  1. anche io ero curiosa di vederlo!

    RispondiElimina
  2. A me il film non è piaciuto tantissmo, è ben fatto e il cast femminile era assolutamente staordinario, ma quello maschile non mi ha entusuasmato tanto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto, ma io per il cast maschile sono di parte!! eheh

      Elimina
  3. Vorrei proprio leggere il libro!

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce parecchio il libro :-))

    RispondiElimina
  5. Non ho letto il libro e non ho visto il film...sono troppo indietro!

    RispondiElimina
  6. Mmmmm mi sembra bello! Dovrei provare a leggere il libro! <3
    grazie per il suggerimento :D


    ti lascio il link del nostro nuovo post: http://lejardindel.blogspot.it/2012/04/black-and-pois.html <3 bacioni! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente! Mi dirai se ti è piaciuto!
      E passo volentieri a leggere il vostro post! :D

      Elimina
  7. Adoro leggere il libro e poi vedere il film che si ispira allo stesso libro, stessa cosa con le serie tv!!!! *____*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...