Lettori fissi

lunedì 25 giugno 2012

Fitocose – Shampoo alla Viola tricolor

Pro: il suo punto di forza è indubbiamente l'inci.
Contro: spiazzata dall'assenza di schiuma ho dovuto trovare il giusto mix di shampoo e acqua per diluirlo, assenza di miglioramenti significativi.
Prezzo: 6,07€ per 200 ml
Voto: 5


Quando mi sono decisa a fare un ordine Fitocose, uno degli articoli che più volevo provare era proprio questo shampoo.
Lo shampoo Fitocose alla Viola tricolor è una soluzione detergente a base di estratti di Viole tricolor e tensioattivi di derivazione vegetale (da Amido e Olio di Cocco) particolarmente indicata per capelli grassi. Per la sua composizione naturale, questo shampoo produce pochissima schiuma, per questo deve essere dosato bene, frizionato sui capelli e risciacquato con cura. 
Avendo i capelli grassi e difficili, sono sempre alla ricerca del mio shampoo azzurro e speravo, passando a prodotti con un inci migliore e meno aggressivo, di fare un gran salto di qualità.
Purtroppo non è stato così.
Come per tutti i prodotti Fitocose, trovate l'analisi dell'inci sulla pagina del prodotto, ve lo riporto.
L'inci innegabilmente è ottimo:
  AQUA       solvente 
  ALOE BARBADENSIS GEL       emolliente 
  SODIUM COCOAMPHOACETATE       tensioattivo 
  GLYCERIN       denaturante / umettante / solvente 
  LAURYL GLUCOSIDE      Tensioattivo nonionico dolce
  SODIUM COCOYL GLUTAMATE       tensioattivo
  Sodium Lauryl glucose carboxylate      Tensioattivo anionico
  DECYL GLUCOSIDE       tensioattivo 
  VIOLA TRICOLOR      vegetale
             INULIN                      non l'ho trovato
  CITRIC ACID       agente tampone / sequestrante 
  LAVANDULA HYBRIDA      emolliente
  CITRUS DULCIS       vegetale 
  VANILLA PLANIFOLIA      vegetale
  POTASSIUM SORBATE      conservante
   PROFUM
  LINALOOL      Allergene del profumo
  LIMONENE      Allergene del profumo

Ciò nonostante, i miei capelli proprio non ne vogliono sapere di migliorare.
Per di più ho avuto non poche difficiltà a dosare bene questo shampoo.
Essendo abituata a shampi che producono abbondante quantità di schiuma, trovarmi a usare uno shampoo che non ne fa nemmeno un briciolo mi ha spiazzato. Ci ho messo un po' a trovare il giusto mix di shampoo e acqua per diluirlo e a capire che, proprio perchè non c'era schiuma il risciacquo doveva essere ancora più attento.
Dopo qualche lavaggio comunque avevo ingranato la marcia, ma in ogni caso i risultati non mi hanno entusiasmata: forse le mie aspettative erano troppo alte o forse ho sbagliato io nella scelta dello shampoo... non saprei.
Fattostà che i risultati erano gli stessi che ottenevo in precedenza, utilizzando un comunissimo shampoo da supermercato.
Ma non demordo, se dovessi rifare un ordine Fitocose proverei sicuramente qualche altro shampoo, sperando di trovarlo più adatto a me.

20 commenti:

  1. Lo dico? Lo dico. A me Fitocose non riesce ad incantare e non so perchè..Ecco, l'ho detto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto un ordine dopo tutti le recensioni positive che ho letto ma per ora non ho provato niente di ecclatante... :(

      Elimina
  2. Alcuni prodotti fitocose nn sn il massimo... io ho il deo da uomo e donna... quello da uomo funziona benissimo quello da donna acqua pura... bah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspettavo grandi cose, ma per ora sono rimasta un pò delusa...

      Elimina
  3. Non saprei, dei prodotti Fitocose ne parlano tutti bene, e sarei anche curiosa di provarli, però l'acquisto on line e le spese di spedizione un po' altine mi fanno desistere sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le spese di spedizione hanno frenato a lungo anche me!

      Elimina
  4. I prdodotti fitocose per capelli a me non piacciono per nulla!gli shampoo ecobio che preferisco sono quelli de La Saponaria in quanto lavano bene, sono delicati e fanno schiuma!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo assolutamente provare questi shampoo di cui parli!!!

      Elimina
  5. Anche io non mi sono trovata bene con alcuni prodotti Fitocose.

    Stephilà Creations-Myfashionblog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato perchè sulla carta c'erano ottime premesse!

      Elimina
  6. Ho i capelli praticamente OBESI: se li lavo con lo shampoo sbagliato, sono di nuovo unti ancora prima di finire di asciugarli.
    Poi un giorno ho incontrato lo Shampoo Rosso, Rosso a causa dell'inci non proprio bello.
    Come faccio a resistere ad uno shampoo che mi tiene i capelli puliti per TRE GIORNI, io che normalmente in estate li lavo anche due volte al giorno se lavoro ed esco la sera?
    Boipoint Purify, 10-11 euro in profumeria. Dagli una possibilità e fammi sapere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, DEVO provarlo!!! *.*
      Lo metto subito in nota per un prossimo acquisto!! Grazie per la dritta! :)

      Elimina
  7. Va bè l'inci verde però deve anche funzionare sennò ciao e ne compro un altro :>

    RispondiElimina
  8. I miei capelli bramano la schiumetta e il profumo intenso... di questo non sarebbero contenti... peccato stellina perché è un prodotto quasi del tutto verde, sarebbe stato un ottimo acquisto... mannaggina! Un bacissimo, tesorina bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa tanto che anche i miei sono così cara Simo!! Un bacissimo stellina!

      Elimina
  9. E qui casco' Fitocose!
    Anche io ne sto provando di ogni per vedere se riesco a far diventare più sani i miei capelli...ci ho dato un taglio e ho acquistato dei nuovi prodotti...vediamo...anzi se trovi uno buono fammi sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sulla stessa barca allora cara Ale! La prima che avvista qualcosa di degno di nota faccia un fischio!! :)

      Elimina
  10. Peccato, ispirava molto anche a me questo shampino :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari non era adatto ai miei capelli, e potrebbe essere adatto ai tuoi.. credo che lo shampoo sia uno dei prodotti che cambiano di più in base alle esigenze di chi lo usa!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...