Lettori fissi

martedì 26 giugno 2012

A scuola di... fotografia – Com'è andata...

Ciao ragazze,
oggi vorrei raccontarvi del mio corso di fotografia!
Qualche tempo fa vi avevo detto che mi ero finalmente iscritta a un corso di fotografia, cosa che meditavo di fare da anni.
Il corso si è concluso una decina di giorni fa e vorrei raccontarvi la mia esperienza.
Immagine tratta dal web.
Prima di tutto faccio una premessa: il corso che ho frequentato io è un corso fatto da fotoamatori, non c'era nessun professionista ma solo gente con tanta, tanta passione.
Tutto nacque meno di un anno fa nel mio comune, dall'idea di due ragazzi che conosco da anni e che hanno sviluppato nel tempo un amore immenso per il mondo della fotografia.
Deciserò così di creare un'associazione per riunire tutti coloro che, all'interno del comune e oltre, avessero voglia di condividere la loro esperienza e la loro passione.
Immagine tratta dal web.
L'associazione fotografica ha preso talmente tanto piede che nel giro di qualche mese gli iscritti erano già più di 50, un grande risultato considerata la portata del comune dove vivo.
Non c'è che dire, nel mio comune lo aspettavamo in tanti un bel gruppo fotografico!! :-)
Passiamo al corso.... l'incontro era settimanale ed è sempre stato piacevole e informale.
Fin dalla prima lezione sono stati bravissimi a comunicarci tanta passione e voglia di fare.
Tante idee e tanti concetti, spiegati anche in parole povere, per farsi capire da tutti.
Ogni lezione aveva un tema e alla fine ci veniva assegnato un compito per la volta dopo, per permetterci di applicare nella pratica quello di cui avevamo sentito parlare.
E' stato così che abbiamo parlato di diaframma, tempi di esposizione, esposimentro, bilanciamento del bianco e chi più ne ha più ne metta. 
Poi siamo passati alle lezioni tra il teorico e il pratico: dove ci veniva spiegato una parte di teoria e poi venivano allestiti dei set fotografici dove potevano realizzare quello di cui avevamo parlato.
C'è stata la lezione sullo Still Life, una raffigurazione fotografica, quasi pittorica, di oggetti inanimati:
Immagine tratta dal web.
Quella sui ritratti:
Immagine tratta dal web.
E quella sulla composizione:
Immagine tratta dal web.
Il corso è finito ma il gruppo continua e sono previste nuove uscite di gruppo, a cui spero di riuscire a partecipare, e nuovi corsi per l'autunno, tra cui un corso di Photoshop e un corso fotografico avanzato che non mi perderò!
Il corso ora è terminato e oltre alle tante nozioni pratiche e teoriche che mi hanno insegnato, il gruppo fotografico mi ha trasmesso senza ombra di dubbio la passione e la voglia, di girare sempre e comunque, con la macchina fotografica a portata di mano. Con la voglia di scattare foto in ogni situazione, in ogni ambiente. :-)

PS: durante il corso, è arrivato anche un bellissimo regalo. Mio padre, appassionato da anni di fotografia, non vedeva l'ora che mi appassionassi a qualcosa che ama così tanto e ha colto subito l'occasione per regalarmi lei:
Immagine tratta dal web.
Devo ancora imparare a usarla per bene, ma la amo già!!
Un motivo in più per vivere con la macchina fotografica sempre in mano! :D

14 commenti:

  1. dev'essere stata davvero una bella esperienza! Sono contenta per te! :)

    RispondiElimina
  2. Io, finchè non ho avuto l'iphone, non avevo una grande passione per le foto...poi lui ha cambiato tutto: facilità di approccio e , soprattutto, minimo ingombro..Quando vedo questi mostri sacri penso sempre che fanno foto bellissime, ma che per me sarebbero scomodi e uccidirebbero la mia (poca) creatività:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero restia per via delle dimensioni! Ma quando non voglio portarmi dietro peso mi limito alla mia compatta... Del resto le foto sono talmente superiori e le possibilità talmente tante che ti assicuro che la voglia di portarsela dietro viene eccome! :)

      Elimina
  3. è sempre bello avere una passione! Sono curiosa di vedere qualche tuo scatto con la nuova macchina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena avrò imparato ad usarla vi mostrerò qualcosina allora!!

      Elimina
  4. Che meraviglia... sono felice che ti sia appassionata così tanto su una cosa così bella... io credo di essere negata, nelle foto vengo pessima, ma ho sempre ammirato chi sapesse fare delle belle foto... poi tuo padre è stato tenerissimo. Aspettiamo qualche scatto allora stellina, ok? bacissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, anche io Simo nelle foto vengo pessimissima! E odio farmi fotografare! Sarà l'indole a stare dietro la macchina chissà! ;)
      E si, il mio papà è stato proprio dolcioso! :)
      Un bacione stellina!!

      Elimina
  5. evviva il babbo allora!Chissà che foto ci farai vedere d'ora in poi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, mi lancerò anche con le foto del blog!? Chissà! ;)

      Elimina
  6. Se passi da me c'è un premio per te!!!!!
    http://sajiconnor.blogspot.it/2012/06/versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  7. sono davvero curiosa di vedere i tuoi scatti.

    bellissima idea di iscriversi!!

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano anni che volevo fare un corso sul genere! Spero di continuare in autunno! :)
      Un bacione cara!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...