Lettori fissi

sabato 14 luglio 2012

A good book is a good friend – New obsession: Hunger Games

Ne ho sentito parlare talmente tanto che non potevo non cercarli per leggerli... E trovarli in biblioteca è stata un'impresa: in tutta la provincia sono prenotati per mesi!
Quando li ho trovati ho capito perchè: non li ho letti, li ho divorati!!
Passate le prime 100 pagine del primo volume, Hunger Games appunto, non avrei fatto altro che leggere, leggere, leggere!!! *.*
Hunger Games è un trilogia scritta da Suzanne Collins, scrittrice americana, che si compone di tre volumi: Hunger Games, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta, uscito circa un mesetto fa.
La protagonista principale è Katniss Everdeen, che vive a Panem, un nuovo mondo dove la popolazione è divisa in 12 distretti, ognuno con un compito produttivo specifico, e nessuna possibilità di migliorare la propria condizione sociale. Panem è governata da Capitol City, la capitale, dove la gente non lavora e vive di bagordi.
Fin qui non vi ricorda niente??! ;)
No, perchè secondo me Panem e gli Hunger Games sono una rappresentazione non proprio lusinghiera della società moderna.
Ogni anno, per pure divertimento, Capitol City sceglie due ragazzi, chiamati tributi, per ogni distretto e li obbliga a partecipare agli Hunger Games, una sorta di reality dove vince l'ultimo sopravvissuto. Letteralmente. I ragazzi sono costretti a uccidersi l'un l'altro per rimanere in vita.
Ecco la trama dei tre volumi seguita dal mio giudizio personale:
Hunger Games
Immagine tratta dal web.
In un futuro post apocalittico, una brutale selezione decide le sorti di milioni di giovani: dodici ragazzi e dodici ragazze, scelti per estrazione in una lotteria, sono costretti a partecipare agli Munger Games, un terrificante reality show in cui vince.,. chi resta in vita. Offrendosi di entrare nel programma al posto della sorella minore, Katniss si ritiene già morta. Ma l'istinto di conservazione scorre forte nelle sue vene e quando si troverà a dover scegliere tra sopravvivenza e umanità, vita e amore, non sarà possibile dare niente per scontato. (Trama tratta dal sito La Feltrinelli).

L'ho adorato e divorato.
Letto in pochi giorni. Per fortuna che avevo già il secondo volume ad attendermi. Anche se cruda e cruenta, mi è piaciuta molto sia la rappresentazione di Panem che quella di Capitol City. L'idea poi degli Hunger Games è rappresentativa di cosa la competizione spietata del mondo moderno possa portare a fare, anche se negli Hunger Games tutto è estrmizzato! Per fortuna nella soicetà moderna non siamo ancora arrivati a una cosa del genere... per ora.
Voto: *****
La ragazza di fuoco
Immagine tratta dal web.
Grazie a una minaccia di suicidio, Katniss e Peeta hanno vinto gli Hunger Games sfidando pubblicamente lo Stato. Il loro gesto ribelle scatena la reazione nei 12 distretti di Panem, diventando un simbolo di libertà. Ma il presidente Snow non dimentica e per vendicarsi indice una nuova edizione dei giochi: un torneo in cui a sfidarsi saranno tutti i precedenti vincitori. I protagonisti finiscono così nuovamente nell'arena. E le torture fisiche e psicologiche che hanno già subito non saranno niente in confronto a quello che li aspetta... (Trama tratta dal sito La Feltrinelli).

Come per il primo, la lettura è stata una corsa verso il finale. 
Totalmente coinvolta dalla storia. 
E il finale.... beh per fortuna che avevo già il terzo volume ad attendermi, altrimenti sarei impazzita!!! :P
Voto: *****
Il canto della rivolta 
Immagine tratta dal web.
Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata. (Trama tratta dal sito La Feltrinelli).


Se con gli altri due volumi, correvo verso il finale con questo volevo volare! 
Bello, spiazzante, triste, intenso. 
L'ho adorato. Si vede? ;)
Voto: *****

Saga terminata, purtroppo. 
In un baleno. E mi mancherà parecchio.
In futuro la rileggerò sicuramente!!!
Se non l'avete ancora letta, ve la consiglio, non è impegnativa e vi catturerà!!
Poi che bello scoprire ancora libri che ti coinvolgono al punto da non voler fare altro che leggere! 


PS: ovviamente l'adolescente che è in me è di nuovo in questa fase: 
Immagine tratta da Pinterest.

21 commenti:

  1. uhh è da un po' che dico di volerli leggere! chissà se li troverò!!! Sono andata a vedere il film e mi è piaciuto, ma sono sicura che i libri sonomolto meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto il film dopo aver letto tutti e tre i libri e l'ho trovato carino!
      Ma i libri sono una spanna sopra! Se li leggi cara fammi sapere!! :)

      Elimina
  2. Non lo so, ne parlano talmente tanto che quasi mi passa la voglia di leggerli... però vista la tua opinione positiva magari ci faccio un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia passare un pò di tempo magari... ma non troppo: col secondo film in arrivo si rialzerà il polverone! :)

      Elimina
  3. ne ho sentito parlare strabene, anche se la trama non mi attira..

    RispondiElimina
  4. Li ho amati *___*
    Il finale mi è piaciuto da impazzire, non me lo aspettavo per nulla..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho amati anche io! Li rileggerò sicuramente in futuro!

      Elimina
  5. ho visto il film tratto dal primo volume e mi è piaciuto, potrei considerare l'idea...
    :) ciao bellezza, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il film l'ho visto dopo aver letto la saga e l'ho trovato carino!
      Se li leggi fammi sapere se ti sono piaciuti cara Queen!! :)

      Elimina
  6. ho preso il primo la settimana scorsa, sono ancora all'inizio, anche io come te l'ho preso perchè ne parlavano in troppi...dovevo sapere ah ah

    RispondiElimina
  7. Adesso sto in fissa col trono di Spade, ma penso di finire il 4 libro e concedermi una pausa estiva dedicandomi agli hunger games, non posso perdermeli!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il trono di spade" è tra i prossimi libri che voglio leggere, anche se non ho ben capito qual'è ordine dei volumi!
      Ale, se li leggi fammi sapere!! Io li ho divorati e adorati!! Non volevo far altro che leggere e leggere!!

      Elimina
  8. E benvenuta nel vortice degli Hunger Games! Una saga splendida!!! Pensa che una volta finiti i primi due, ho letto il terzo in inglese, sennò avrei dovuto aspettare mesi per l'epilogo...

    Ed ogni volta che penso al terzo libro, mi vengono in mente i piccoli paracadute ç________ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mikiiiiiiii sapevo che potevo contare su di te bellezza!!!!
      Che bellissimi che sono stati! Li ho adorati talmente tanto che mi dispiace quasi averli già letti! Li rileggerò sicuramente!

      E i paracaduti... :( :( :(

      Elimina
  9. Li ho divorati anche io....Dopo aver finito il primo sono corsa in libreria a prendere direttamente gli altri due, perché sapevo che non avrei potuto smettere di leggere XD.
    Non c'è che dire, sicuramente prendono molto, anche se non è che sia un capolavoro il modo in cui sono scritti (almeno a mio modesto parere...ma sarà che odio i racconti in prima persona e ancora di più quelli al presente? :D).
    Il finale...ci sono rimasta a bocca aperta D: E ancora non riesco a decidermi se mi sia piaciuto o no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non parliamo di alta letteratura, ma io li ho trovati proprio dei bei romanzi! E' raro trovare dei romanzi che catturino così tanto!

      Elimina
  10. Quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appoggio l'idea del pensierino!!! E mi raccomando fammi sapere com'è andata la lettura cara! :)

      Elimina
  11. Io ho visto il film, e subito mi è venuta voglia di leggere il libro! E anche nelle biblioteche da me è prenotato per mesi e mesi... Adesso mi hai messo l'ansia di leggerlo, non avevo letto le trame degli altri due apposta, invece ora le ho lette e voglio sapere!!!
    P.S: premio per te sul mio blog

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...