Lettori fissi

martedì 28 agosto 2012

Le mie ferie estive - Praga


Quest’anno ho fatto delle vacanze un po’ strane, sono stata prima qualche giorno a Praga poi sono tornata a casa un giorno poi siamo ripartiti destinazione Isola D’Elba.
Devo dire che spezzare le ferie, anche solo per un giorno, e pur essendo a casa da lavorare, mi ha lasciato una sensazione stranissima, come se non fossi davvero stata via.
Comunque avevo chiesto anche il vostro aiuto su Praga ma tante di voi non ci sono mai state, quindi mi sembra un’ottima occasione per parlarvene.
Perché Praga non è bella, è magica.
Nei quattro giorni che avevamo a disposizione siamo riusciti a vederla bene e l’abbiamo apprezzata davvero. Ci sono tanti bellissimi monumenti da visitare, come il Museo Ebraico, uno dei luoghi più commoventi che abbia mai visto
La Sinagoga Pinkasova, è uno dei luoghi più toccanti che io abbia mai visitato. Sul muro di questo luogo sacro sono incisi i nomi di oltre 80.000 ebrei cechi morti durante l'Olocausto. 
Questa immagine è tratta dal web.
Non era consentito fare fotografie all'interno della sinagoga. 
Dei musei davvero originali come il Museo dei Giocattoli, di cui ho adorato la collezione sulle Barbie
Insegna del museo
Una foto scattata all'interno del museo dei giocattoli:
Alcune foto scattate nel reparto dedicato alla mostra sulle Barbie, ne ho fatte, mille ma mi limito a farvene vedere due... 
Ma la cosa più bella di Praga non si racchiude in uno scotta, il lato migliore di Praga è l’atmosfera. Abbiamo avuto la fortuna di essere in città in occasione del Festival del Jazz, e se mi chiedeste di descrivere Praga in una sola parola non potrei non dire “musicale”. In questi pochi giorni passati a visitare la città in ogni angolo, in ogni piazza, soprattutto di sera, c’erano artisti o artisti di strada che deliziavano i turisti con la loro musica.
La gente rimaneva incantata ad ascoltare, e spesso decideva di sedersi per terra per restare ad ascoltare. Tante coppie ascoltavano in piedi abbracciate. Altre accennavano qualche passo di danza.
Ditemi voi come si fa a non innamorarsi di una città così?
Per quanto riguarda i negozi, sono pur sempre la vostra Spendi&Spandi, invece Praga mi ha lasciata un po’ così… Sono partita da casa con l’erronea sensazione che in Repubblica Ceca le cose costassero meno che qui in Italia (non costano meno in tutto il mondo rispetto a qui?) in realtà, no. Soprattutto nella cosmetica tanti brand risultavano essere più cari.
Tranquille eh, sono riuscita comunque a riempire una borsa di roba… ;)
Mi sono scatenata con Alverde e con alcune cose in saldo da Sephora, dove i prodotti erano davvero in saldo (per farvi un esempio ho pagato un rossetto Smashbox circa 4€).
E con una cosina Botanicus, in uno dei prossimi post vi mostrerò il mio bottino.
Per quanto riguarda Praga poi voglio ringraziare tutte voi per aver risposto comunque alla mia richiesta di aiuto, chi con qualche consiglio, chi, non conoscendo la città, solo con un augurio di buone vacanze.
Tra tutte però, devo proprio ringrazia la cara Hermosa, di De Ornatu Mulierum.
Ricordavo che era stata a Praga l’anno scorso (se non li avete visti/letti i suoi post sulla città sono davvero deliziosi, li trovate qui e qui) così le ho chiesto qualche consiglio. Come sempre gentile e disponibilissima, dalla richiesta è nato uno scambio di mail con tanti preziosi suggerimenti.
Per ringraziarla, di cuore, per il suo aiuto, in questo momento è in viaggio un piccolo pensiero per lei. :)
Perdonate la pessima foto....
Per quanto riguarda Praga è tutto, domani vi racconterò dell’Isola d’Elba. :)

46 commenti:

  1. Praga è proprio magica, io l'ho visitata in autunno e ho dei ricordi bellissimi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo cara Cristina!! Anche io ho dei ricordi splendidi! :)

      Elimina
  2. Praga deve essere una città davvero stupenda, spero di visitarla quanto prima!

    RispondiElimina
  3. dev'essete stato favoloso .. bellissimo il museo dei giocattoli .. le due barbie fotografate sono stupende chissa le altre .. baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il museo dei giocattoli è stato una vera chicca cara!!!

      Elimina
  4. Praga è bellissima.... non vediamo l'ora di vedere i tuoi prodottini alverde!!!

    RispondiElimina
  5. amo praga e le ho dedicato un post con consigli di viaggio, peccato non aver saputo prima che ti servivano info....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato davvero, avrei fatto tesoro di tutti i consigli! :)

      Elimina
  6. Il museo del giocattolo mi piacerebbe proprio visitarlo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara è una vera chicca! Davvero delizioso!!! :)

      Elimina
  7. Anche io sono stata a Praga qualche anno fa, e vedendo le tue foto mi hai fatto tornare in mente il ricordo del viaggio ;) Che dolce il pensierino... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti fatto tornare in mente il tuo viaggio!
      Il pensierino per Hermosa è meritato, è stata carinissima con i suoi consigli!

      Elimina
  8. Con queste foto e questo tuo racconto, ho ancora più voglia di tornarci!

    RispondiElimina
  9. Io non sono tra le fortunate ad averla vista... ma chi ci è stato ne decanta meraviglie. Dal tuo post traspare un innamoramento a questa città... dev'essere davvero magica. E' sempre un grande piacere tesorina, leggere i tuoi post, inoltre immagino la felicità di Hermy quando riceverà il pacchetto... ci sei davvero mancata!
    P.S. aspetto i post con gli acquisti, so già che non mi deluderanno! Un bacissimissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce Simo, anche voi mi siete mancate un sacco!!
      Quello che Hermy è solo un pensiero, è stata davvero un tesoro con i suoi consigli! :)
      La prossima settimana post sugli acquisti!! :)
      Un bacione!!

      Elimina
  10. Praga è una città splendida, sono felice che ti sia piaciuta..e purtroppo concordo per i prezzi, non sono molto convenienti.

    Per quanto riguarda il pacchetto che è in viaggio verso di me, te l'ho già detto in privato ma te lo ripeto ora: GRAZIE.
    Per me è stato un piacere darti quelle poche indicazioni che avevo e spero ti siano state utili!! E vorrei sottolineare che NON è per niente piccolo come pensiero, ma ENORME.

    Grazie mille, io sono giorni che sono felicissima:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, è davvero stupenda!! Vorrei già tornarci!
      Per il pacchetto invece ti assicuro è un pensiero!!! Ed è anche più che meritato visto quanto sei stata carina e disponibile!! Spero ti arrivi presto! :)
      Un bacione cara Hermy!

      Elimina
  11. Ma che belle immagini, grazie per averle postate cara :)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di niente, è un piacere condividere con voi! :)

      Elimina
  12. sarà una delle mie prossime mete sicuramente :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora poi vorremo sapere del tuo viaggio cara Mallory! :)

      Elimina
  13. Bentornata cara!Sono super curiosa di ammirare il tuo bottino, anche io sono appena rientrata e riprendere il ritmo è davvero dura!Sob!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Ale che ce la possiamo fare!!! Le vacanze come sono andate?
      Un bacione!!

      Elimina
  14. Viaggio davvero interessante...:)

    RispondiElimina
  15. Sono stata diverse volte a Praga ma davvero troppi anni fa e non avrei potuto esserti molto utile. E' comunque una città davvero incantevole e ho rivissuto attraverso le tue foto tanti bei ricordi! =)
    Anche tu hai svaligiato alverde??
    Io anche non mi sono tenuta! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, mi fa piacere averti fatto rivivere bei ricordi di Praga, cara Manuki!
      Eh si, ho proprio svaligiato Alverde!! :) Ma proprio di brutto!! Eheh

      Elimina
  16. Scatti bellissimi!!Praga deve essere meravigliosa..

    Stephilà Creations-Myfashionblog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E ti confermo che Praga è splendida!

      Elimina
  17. che meraviglia di vacanza!!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Praga è proprio un posto meraviglioso!

      Elimina
  18. Che splendido post. Non ho mai visto Praga ma da quel poco che so e che ho visto su internet deve essere davvero magica. Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di niente Miki cara!! Mi siete mancante talmente tanto che non vedevo l'ora di raccontarvi un pò di questo periodo lontano dal blog!!!

      Elimina
  19. Praga è bellissima...la adoro!!! Ci sono stata in gita con la scuola...e potessi ci tornerei subito...!!!

    Baci
    Aly

    RispondiElimina
  20. Ciao Giulia
    Praga altra meta nel mio carnet di possibilità di viaggio, anche se non è poi a buon mercato, quindi vediamo cosa di può fare. Ho voglia di viaggiare perdermi tra le vie di città sconosciute e amirare quello che la vita e il posto hanno voglia di regarli. Una meta che sono sicura che apprezzeresti se non l'hai vista è Vienna, ha una magia che penso sia pari a Praga. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella la tua voglia Alex, è stupendo perdersi e girovagare in una città nuova e vedere semplicemente cosa offre!!
      A Vienna sono stata qualche anno fa, davvero bella!! Anche se a magia credo più che Praga sia paragonabile a Budapest, davvero belle entrambe!!
      Un bacione!

      Elimina
  21. oddio ne esiste un museo dei giocattoli? devo assolutamente aggiungerlo alla lista dei motivi per cui tornare a praga *_*

    RispondiElimina
  22. Ci sono stata a Praga! Se avessi conosciuto prima il tuo blog ti avrei suggerito qualche posto da visitare! Sei stata al museo delle torture? E sulla torre della televisione? Da quella collina si vedeva un panorama spettacolare su tutta la città... C'erano alcune birrerie proprio sul fiume, tipo case galleggianti dove con poche corone potevi bere un'ottima birra e godere di quella vista stupenda ascoltando la musica classica suonata dagli artisti di strada sul ponte Carlo... Che bei ricordi! Che bella Praga! ^_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...