Lettori fissi

sabato 19 gennaio 2013

A good book is a good friend/Movie-aholic – Lo Hobbit

Avete presente quando volete leggere un libro ma non trovate mai la giusta ispirazione per iniziarlo?
Io, con "Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, ho fatto così.
Per anni ogni volta che entravo in libreria, sezione fantasy, me lo miravo e rimiravo. Poi lo riponevo sullo scaffale dicendomi che prima o poi l'avrei letto.
L'occasione è arriva poco tempo fa, spinta dall'imminente uscita cinematografica. Ero sicura che “Lo Hobbit” sarebbe stato il mio film di Natale e preferisco sempre, quando posso, leggere prima il libro.
Per cui mi sono finalmente decisa.
Cosa mi ero persa!!!!
Immagine tratta dal web.
"La prima avventura di Bilbo Baggins, il giovane hobbit (creatura di bassa statura con piedi molto grandi) che assieme a un gruppo di nani esuli guidati dal re Thorin Scudodiquercia e dallo stregone Gandalf il Grigio affronta una spedizione il cui scopo è recuperare un grandioso tesoro. Da questa magica avventura Bilbo tornerà a casa con un anello magico dagli ignoti poteri, il cui valore e mistero verranno svelati nella saga fantasy più famosa di tutti i tempi: "Il Signore degli anelli"." (Trama tratta da La Feltrinelli)

Chiunque abbia visto Il Signore degli anelli (parlo di aver visto e non aver letto, solo perchè immagino che i film siano stati molto più visti di quanto non siano stati letti i libri) sa più o meno cosa aspettarsi.
Mi ha stupito tantissimo quanto mi abbia catturato la storia di Bilbo Baggins, a volte facendomi ridere, a volte mettendomi ansia e a volte rendendomi triste.
Altre volte, perchè no, insegnandomi qualcosa.
Consigliatissimo.
Voto: 10
Come sospettavo poi la pellicola di Peter Jackson, uscita lo scorso 13 dicembre, è stato il mio film di Natale.
Immagine tratta dal web.
Chiunque abbia apprezato "Il Signore degli Anelli" non potrà non apprezzare anche "Lo Hobbit". 
Splendidi paesaggi, musiche meravigliose.
Credo che Tolkien non potesse trovare miglior regista (e non solo) per la trasposizione cinematografica delle avventure di Bilbo.
Piccola curiosità: la pellicola racconta la prima metà delle avventure di Bilbo Baggins. L'uscita al cinema della seconda parte è prevista per Dicembre 2013 (tra un'eternità).
Voto: 10

Avete letto il libro o visto il film? Li avete apprezzati?

23 commenti:

  1. Il film me lo sono perso purtroppo! Va beh, ho tutto l'anno per recuperare e leggermi il libro! :)

    RispondiElimina
  2. Spendina io stò leggendo or ora il libro!!!! Poi vedrò sicuramente il film... è davvero carino e mi sta piacendo un mondo... Non sembra ma Bilbo è molto coraggioso :-DDDDD

    RispondiElimina
  3. ho visto il film e non ho letto il libro..mea culpa..il signore degli anelli ovviamente letto libro e visto film,lo amo non c'è altro da dire :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io de "Il signore degli anelli" non ho mai letto il libro ma rimedierò! :)

      Elimina
  4. Mio fratello ama questi libri ed ha visto tutti i film. Io proprio non ne apprezzo il genere.

    RispondiElimina
  5. A mio marito il film non è piaciuto dice che sembrava un film da adolescenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo davvero?? A me è piaciuto molto, ma io non faccio testo a volte guardo/letto robe da adolescenti! Eheh

      Elimina
  6. Ciao! Io non ho letto il libro ma ho visto il film e non mi è piaciuto molto. Purtroppo la storia non è il mio genere. Per "il Signore degli anelli", mai letto niente ma ho visto i film e mi sono piaciuti, non posso dire che gli adoro però. Baci Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato saretta, forse il fatto che non sono il tuo genere ha influito...
      Un bacetto

      Elimina
  7. Non ho letto il libro ma il film mi è piaciuto moltissimo :)
    Sarai felice anche tu di sapere che ad Un viaggio inaspettato non seguirà uno ma bensì 2 film! Quindi la serie de Lo Hobbit ci delizierà fino al 2014 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi certo!! Ho letto la notizia: un film per concludere questa storia e un altro tratto da alcuni racconti se ho capito bene... :)

      Elimina
  8. Hello dear!
    Nice blog you have!
    I think we should follow each other!
    What do you say ? Kisses .

    RispondiElimina
  9. purtroppo non è il mio genere...So che sto dicendo una cosa abbastanza impopolare!

    RispondiElimina
  10. io ho letto e visto il signore degli anelli e lo hobbit...
    i film mi sono piaciuti tantissimo e, nonostante non siano film da tutti i giorni, ogni volta che ce n'è occasione il signore degli anelli lo rivedo...
    il libro de il signore degli anelli l'ho letto, con molta fatica :) ma l'ho letto...
    lo hobbit l'ho letto ma non mi ha convinto, non mi ha preso come invece è successo con il film...
    dovrei provare a leggerlo ora avendo visto il film, perché l'ho letto tanto tempo fa!
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai letto il libro de "Il signore degli anelli" ma ho apprezzato "Lo Hobbit" e tutti i film! :)

      Elimina
  11. Da ormai una vita inseparabile da Tolkien! Lo lessi la prima volta in terza media Il Signore Degli Anelli! subito dopo Lo Hobbit! Adoro! Li ho sempre a portata di mano sul comodino, ho sempre voglia di leggerne qualche passo!
    Il film lo vedrò spero in bluray a casa :)))))
    Spero di ascoltare al più presto anche la colonna sonora!
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La colonna sonora è molto bella! Io non ho mai letto "Il Signore degli anelli" ma rimedierò! Un bacetto!

      Elimina
  12. Ho fatto esattamente come te! Ero sempre sul punto di leggerlo ma non ho mai avuto la spinta... poi un mese prima dall'uscita del film, mi sono decisa a leggerlo e in neanche una settimana lo avevo finito! Troppo bello!!! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...