Lettori fissi

sabato 21 settembre 2013

A good book is a good friend & Movie-aholic – Shadowhunters: Città di Ossa di Cassandra Clare

Avete presente quando state girovagando per la libreria di turno e c'è una copertina che attrae sempre, inesorabilmente il vostro sguardo ma voi non vi decidete mai ad acquistare o valutare quel libro?
Ecco, questo è quello che mi è successo con la saga di Shadowhunters. Sono sempre stata attratta dalla copertina ma non mi sono mai decisa ad acquistare il primo capitolo.
La decisione di leggere definitivamente questo libro è stata determinata dall'uscita del primo film, così per curiosità perchè poi spesso i libri trasposti cinematograficamente sono una grande delusione.
Così, complici anche le imminenti vacanze, ho deciso di leggere il primo capitolo della saga di Cassandra Clare, 
Shadowhunters – Città di Ossa
"La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore." (Trama tratta da Ibs.it)

Nonostante abbia letto diversi libri del genere fantasy devo dire che Shadowhunters mi ha piacevolmente colpita per la trama e per il mondo creato. La lettura è, ovviamente, molto poco impegnativa e la trama è accantivante. In ferie, con tanto tempo a disposizione l'ho davvero divorato.
Consigliato alle amanti del genere.
Voto: ****

Tornata a casa ho così deciso di approfittarne a andare a vedere la versione cinematografica.
Sarà che avevo il libro bello fresco ma la prima cosa che ho notato sono stati i tagli fatti alla storia: non fraintendetemi, il succo rimane tutto, ma, com'era prevedibile, la trama è stata tagliuzzata qua e là per essere compressa in due ore di film.
Non mi ha sconfinferata particolarmente nemmeno la scelta del cast.
Il film è piacevole, c'è tanta azione e anche qualche battuta divertente, ma a tratti sembra quasi la parodia di se stesso.
Molto meglio il libro. 
Voto: 6

Avete già letto questa saga o potrebbe interessarvi leggerla in futuro?

12 commenti:

  1. Sono ai primissimi capitoli di Shadowhunters città di ossa e per il momento non mi ha ancora colpita particolarmente...vediamo andando avanti! I film tratti dai libri, come sempre, sono una delusione!

    RispondiElimina
  2. io ho alcuni libri in ebook e prima o poi li leggerò!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono piaciuti i primi due, gli altri devo ancora leggerli! :)

      Elimina
  3. Io volevo andare a vedere il film... dici che non vale la pena?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo letto prima il libro a me non è piaciuto molto, troppi tagli e un pò tirato via... magari ti consiglio di guardarlo in dvd o a casa! :)

      Elimina
  4. ho iniziato da poco a leggere il libro.. il film l'ho visto al cinema e mi è piaciuto un sacco (a parte all'inizio, il demone cane, terrore e schifo!!!)
    i tagli sono enormi, hanno travolto la storia dell'incontro tra Clary e Simon con i cacciatori, e tutto l'inizio!
    Beh, io sono ancora all'inizio, ma i tagli sono allucinanti!
    Non vedo l'ora di leggere tutti gli altri libri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Io sono rimasta un pò sconvolta perchè oltre a tagliare alcune parti ne hanno proprio modificate altre... Comunque il libro mi è piaciuto parecchio per cui... buona lettura! :)

      Elimina
  5. Sai che sono tentata di acquistare il libro..è un po che ci giro intorno...semmai prima lo leggo poi guardo il film come hai fatto tu :) Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio assolutamente il libro Eli, il film non è speciale pieno di tagli, mentre il libro è stata una lettura piacevole! :)

      Elimina
  6. Non mi piacciono questi generi di film ne di racconti ..preferisco più quelli romantici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora direi che nè libro nè film fanno per te! Anche se la storia ha comunque un risvolto romantico!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...