Lettori fissi

martedì 15 ottobre 2013

Botanics – All Bright Eye Soothing Eye Make Up Remover, struccante bifasico per occhi

Durante le mie scorribande da Boots a Londra, l'autunno scorso, ho voluto provare un paio di prodotti del marchio Botanics. Botanics è una linea dei negozi, venduta in esclusiva, che mira a un minore impatto ambientale e a una migliore scelta e qualità negli ingredienti presenti nei prodotti.
Inizialmente avrei voluto provare il detergente per il viso, di cui avevo letto parecchie recensioni positive, purtroppo però durante i pochi giorni che ho trascorso a Londra sembrava essere esaurito in ogni Boots in cui sono entrata. Ho ripiegato così sullo struccante bifasico per occhi All Bright Eye Soothing Eye Make Up Remover.



Pro: buon prezzo, delicato, non brucia gli occhi.
Contro: non reperibile in Italia, non strucca perfettamente, fastidiosa sensazione di unto che lascia nella zona occhi.
Prezzo: £2,66 per 150 ml (circa 3,20€)
Voto: 4 e mezzo


Fin'ora ho sempre amato gli struccanti bifasici che mi era capitato di provare. Per questo motivo, ho deciso di acquistare lo stuccante All Bright Eye Soothing Eye Make Up Remover di Botanics senza timore alcuno, anzi, nella ferma convizione che mi sarei innamorata dell'ennesimo prodotto non reperibile in Italia.
Per fortuna/purtroppo non è andata così.
Sebbene lo Struccante Bifasico Botanics sia delicato, al punto da non bruciarmi mai, assolutamente mai gli occhi anche dopo sfregamenti vari ed eventuali i lati negativi superano di gran lunga quelli positivi. L'applicazione è quella classica per uno struccante bifasico: bisogna agitare bene prima dell'uso poi bagnare un dischetto di cotone (o pannetto o quello che usate per struccarvi) e strofinare bene la zona occhi. 
Prima di tutto la reperibilità: i prodotti Botanics non sono reperibili in Italia, da quello che mi risulta nemmeno on-line essendo una linea esclusiva dei negozi Boots. Non ho controllato se qualcosa di puà trovare su ebay però, adesso che ci penso.
Sulla reperibilità avrei anche chiuso un occhi, infondo noi amanti del make-up residenti in
Italia siamo abituate a darci al turismo cosmetico visto che qui tanti brand non approdano. E quando si acquistano prodotti particolari all'estero si dà un pò per scontato che faticheremo a ritrovarli una volta a casa. 
Oltre alla reperibilità però l'ho trovato anche poco efficace. Spesse o volentieri mi è capitato di struccarmi la sera e dovermi ri-struccare al mattino perchè la sera precedente non ero ruscita a rimuovere tutto il trucco. Il problema si è verificato svariate volte con il mascara. Ad esempio mi è capitato di struccarmi e infilarmi nella doccia da cui riemergevo in stile panda.
Fonte
Taylor Momsen ci illustra
un perfetto stile "effetto panda"
E già su questo difetto si fatica a chiudere un occhio, visto che è lo scopo del prodotto.
Ma l'aspetto che mi ha infastidita maggiormente è stato sicuramente la sgradevole sensazione di unto che il prodotto mi lasciava sulla pelle, nella zona occhi o ovunque lo utilizzassi. Un unto proprio evidente e fastidioso.
Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che da una linea chiamata Botanics, il cui motto è "The power of plants", mi aspetterei un buon inci, mentre invece l'inci è questo:
  AQUA       solvente 
  DIMETHICONE       antischiuma / emolliente 
  ISONONYL ISONONANOATE       emolliente 
  CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE       emolliente / solvente 
  BUTYLENE GLYCOL       umettante / solvente 
  PHENOXYETHANOL      conservante
  HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT       vegetale 
  CAPRYLYL GLYCOL       emolliente / umettante 
  SODIUM CHLORIDE       viscosizzante 
  ETHYLHEXYLGLYCERIN      Conservante, Battericida
  TETRASODIUM EDTA      sequestrante
  SODIUM CITRATE       agente tampone / sequestrante 
  BENZOIC ACID       conservante
  DEHYDROACETIC ACID       conservante

Come dire, sicuramente ho visto di meglio! 
Date tutte queste caratteristiche il fatto che una confezione da 150 ml costi 2,66£ (circa 3,20€) passa in secondo piano.
Per una volta, oserei dire, che non mi dispererò affatto per non avere la possibilità di riacquistare un prodotto comprato all'estero.
Anzi, tremo un po' se penso che devo ancora usare una crema per il viso sempre di Botanics, sempre acquistata a Londra. Posso solo sperare che la mia esperienza con la crema per il viso sia nettamente migliore di quella con lo struccante.

24 commenti:

  1. e vabbè:nessun rimorso nessun rimpianto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dicevano (al contrario) anche gli 883! ;)

      Elimina
  2. Ok, bocciato! Dai, per una volta possiamo dire "menomale che non lo vendono in Italia!" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione fatina: e diciamolo una volta tanto!! :)

      Elimina
  3. da una parte meglio così... ^^
    xoxo
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, a voler cercare il lato positivo!

      Elimina
  4. eh peccato! sembrava carino e anche il prezzo era ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una volta non sarà caccia al cosmetico!

      Elimina
  5. Io a Londra ho preso la crema notte Botanics e ancora non l'ho aperta perchè anche io mi ero illusa che avesse un buon inci e non l'ho controllato sul momento, invece alla fine è normalissimo se non tendente al pessimo... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso problema cara Pam! La userò sperando che sia migliore dello struccante!

      Elimina
  6. ah ah ah se non fa il suo lavoro non merita di essere acquistato ) mai provato ma grazie per la tua recensione .

    RispondiElimina
  7. nemmeno io mai acquistato...io ultimamente uso il nuovo alla camomilla di The body mi trovo bene..non mi brucia...e soprattutto credevo che fosse delicato..e non adatto a trucchi piu' pesi..ed invece..mi sono piacevolmente ricreduta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi cara Silvia, me lo segno per il futuro! :)

      Elimina
  8. Mi sa che, se andrò a Londra, non acquisterò questo struccante...
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    RispondiElimina
  9. strabocciato..effetto panda..!!mi capita spessissimo su di me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è capitato spesso anche a me!

      Elimina
  10. Peccato! Diciamo che ti sei tolta uno sfizio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Miki e al prossimo giro a Londra ci sarà spazio in valigia per altri prodotti!

      Elimina
  11. ahahah fantastica l'immagine dell'effetto panda (ma lei va davvero in giro conciata così???).
    questa marca non la conoscevo affatto, ma, almeno da questo struccante, starò alla larga ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeeeehh si! Evidentemente lei apprezza lo stile panda e magari apprezzerebbe anche questo struccante, chissà! ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...