Lettori fissi

martedì 8 ottobre 2013

Finiti e infiniti – Settembre 2013

Uno dei miei buoni propositi settembrini è quello di diventare una consumatrice più critica e attenta: basta acquisti compulsivi dettati solo dalle promozioni del momento o dall'impulso alla shopping estremo, ma un uso più consapevole di quello che già si ha e una filosofia diversa alla base dello shopping.
Ma di questo vi parlerò meglio in un post chiacchierino in arrivo.
Per questo motivo ho deciso che, a partire da settembre 2013, avrei conservato i prodotti che terminavo mese per mese (o anche ogni due mesi, dipenderà da quanti prodotti consumo) per mostrarveli.
Credo che questi tipi di post possano essere molto utili per capirsi meglio: valutare quali sono i prodotti che si usano di più e quali invece quelli che non finiscono mai.
Da qui anche il titolo della rubrica: ogni mese, insieme ai prodotti finiti, vi mostrerò uno o due prodotti “infiniti”, quei prodotti che sembrano non avere mai fondo. Ne sceglierò uno o due e mi impegnerò, nelle settimane successive, a consumarli.
Prima di mostrarvi i prodotti che ho terminato questo mese vi faccio una premessa: per quanto riguarda creme&co io non apro mai più di un prodotto per tipo. Non sono una di quelle persone che apre 14 bagnoschiuma e 7 creme per il viso da usare contemporaneamente. Salvo casi eccezionali, quello che apro finisco e finchè non finisco non apro niente di nuovo.
Ci tenevo a dirvi questo perchè ovviamente ci saranno mesi dove, anche a causa di questa filosofia, riuscirò a finire ben poco, ma vedremo di mese in mese come si evolverà la situazione (in base a questo deciderò anche se la rubrica sarà mensile o bimestrale).
Come avrete intuito ho grandi aspettative da questa rubrica, spero che mi aiuti a fare chiarezza sui miei consumi, ad esempio illuminandomi su quali sono i prodotti che meritano un investimento maggiore (perchè magari ne uso due confezioni l'anno) e quali invece posso acquistare in offerta o di brand low cost (perchè li mangio a colazione).
Se siete ancora qui dopo questo papiro infinito, ecco i miei prodotti finiti:

Come potete vedere non ho una carrellata di prodotti da mostrarvi.
Per quanto riguarda i prodotti per il viso ho finito:
- il mio tonico del cuore Acqua di Luna di Lush;
- una minitaglia dello struccante bifasico Take The Day Off di Clinique;
- una minitaglia del detergente per il viso Gel Nettoyant Purificante di Vichy.
   
Per quanto riguarda il corpo solo due esemplari:
- Shampoo Addolecente al Cocco Splend'Or, una scoperta, recensione in arrivo;
- Bagnoschiuma Clean on Me Soap&Glory, anche in questo caso review in arrivo.
   
Per quanto riguarda il make-up un unico terminato:
 - residuo di Primer Potion di Urban Decay (un paio di mesi fa l'ho depottato e ne ho trovato dentro una vagonata... tant'è che mi è durato altri due mesi circa. Questo è tutto quello che mi resta(va) della confezione originale). 
  
Il mio prodotto “infinito” di settembre è invece questo:
Lo spray Caviar Anti-Aging Perfect Iron Spray di Alterna è uno spray pre-piastra che garantisce ai capelli protezione dall'aggressione termica. Mi ha accompagnata durante tutto l'inverno e, nonostante la confezione non sia esagerata (25 ml) continua a non dare segni di cedimento. Per fortuna è un prodotto che mi piace molto e lo uso volentieri anche se spero di riuscire a mostrarvelo in una delle prossime puntate nella categoria "finiti".
Spero che questa nuova rubrica vi piaccia e vi incuriosisca!

54 commenti:

  1. Ciao, per le creme &co anch'io faccio come te le apro una alla volta, per quanto riguarda lo shampoo inceve......a volte ne ho aperti anche tre o quattro alla volta! :-) Però utilizzandoli tutti a rotazione! :-) Anch'io sto usando il balsamo al cocco! :-) Non è male!
    GLAMOURMARITE'
    INSTAGRAM
    FACEBOOK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per gli shampoo capisco il discorso della rotazione, poi con certi prodotti ci vuole proprio!!

      Elimina
  2. Ehehehehe...i prodotti infiniti sono un vero mistero, hai ragionissima! Comunque, per me questa rubrica è stata utilissima, mi auguro lo sia anche per te;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sono state utili anche le vostre, spero davvero che la mia mi faccia lo stesso effetto!

      Elimina
  3. io adoro questi articoli, per me sono utilissimi!!presto ne farò uno anche io!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo anche io che siano molto utili, e piacevoli anche!

      Elimina
  4. ti dirò all'inizio pensavo anche io fossero i soliti post noiosi che le blogger fanno perchè 'li fanno tutte'. Da quando ho iniziato anche io, ho capito con che frequenza finisco i prodotti, per quali è necessario spendere meno, e per quali posso permettermi di spendere perchè mi durano molto.. etc..
    quali prodotti tendo sempre a comprare ma che non uso molto, quali invece trascuro.. insomma sono diventata molto più consapevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, spero che faccia questo effetto anche a me, mi sembra ti abbiano aiutato molto a diventare più consapevole!

      Elimina
  5. Gli infiniti sono detestabili! Io faccio una lista, come finisco qualcosa, ho pronto il sostituto e lo uso fedelmente fino alla fine. Sto risparmiando e ripulendo il povero armadietto del bagno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente quello che vorrei fare anche io!

      Elimina
  6. brava Spendina!Incredibile a dirsi ma anche io ho adottato la tua stessa filosofia già dal rientro dalle ferie.Un uso consapevole di quello che già abbiamo...è in arrivo un post proprio per domani...!
    Certe cose dette da noi sono quasi blasfeme!ahahhahh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima la vostra collaborazione Ale!!
      Comunque si certe cose dette da noi sono proprio blasfeme!!! Eheheh

      Elimina
  7. A me piacciono tantissimo i post dei prodotti finiti!
    vorrei riuscire ad entrare anche io nel trend del "consumo consapevole", in queste settimane sto cercando di mettere in ordine nelle mie scorte (scoprendo cose incredibili tipo: ho 8 bagnoschiuma nuovi ed io continuavo a comprarli!)
    A breve spero di riuscire a fare anche io un post dei finiti, anche perchè accumulo scatoline vuote da maggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii cara entra anche tu nel club!! Che poi mica significa smettere di comprare ma solo farlo con più consapevolezza! :D

      Elimina
  8. La tua premessa è ammirevole. Mi piace l'idea di una persona che, a dispetto del nome del blog, spende oculatamente e si ripropone di fare sempre meglio. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire nel mio intento cara Dama, nonostante il nome del blog! ;-) e grazie per aver letto la mia premessa chilometrica!

      Elimina
  9. Ciao Giulia
    ebbene come sai questa filosofia è da un anno che ho cercato di abbracciarla, ma se con i prodotti da corpo e viso ci sono, il mio problema resta il make up, che ho deciso di affrontare di petto da tempo, quindi per il resto dei mesi che restano di questo 2013 sul mio blog non credo che appariranno cosmetici e se dovessero fare capolino solo nel periodo di Natale, sperando che Neve mi faccia un'offerta in quel periodo così compro la nuova collezione che mi piace. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che Neve nel periodo natalizio proporrà sicuramente qualche offerta! Questa filosofia è ottima da abbracciare, non facile magari ma ottima! :)

      Elimina
  10. Ebbrava giuliaaaaaaaa ..... lo splendor non manca mai a casa mia hiihhiihhihiih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che d'ora in avanti Eli non mancherà nemmeno a casa Spendi&Spandi! ;)

      Elimina
  11. brava! Sai che anche io ieri ho smembrato il mio primer potion e ho trovato un botto di prodotto all'interno. Speriamo che nella jar non si secchi!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me si è seccato un pò solo dopo circa due mesi, quando comunque l'avevo quasi terminato... purtroppo ho dovuto buttare il restante ma ormai era davvero poco confronto a tutto quello che avevo trovato all'interno della confezione una volta aperta! o.O

      Elimina
  12. Brava per aver finito tante cose!
    Anche io sto facendo la "raccolta dei prodotti finiti": mi serve per non comprare qualcosa prima di averlo finito. mi sono accorta di avere 5 creme per il corpo aperte...e di essere convinta di non averne nessuna. ricompro lo shampoo poco prima che finisca, mentre di creme corpo ne avrò ancora per qualche mese!
    i prodotti infiniti sono terribili vero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando non piacciono i prodotti infiniti sono davvero una piaga!! Brava anche tu, vedo che hai un buon piano d'attacco! ;)

      Elimina
  13. Sei riuscita a finire il primer ..bravaa! E' il secondo post di oggi sui prodotti finiti che leggo e anche qui ci trovo lo Splend ora al cocco, siamo noi blogger a fare andare avanti la ditta ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un pò fiera di aver finito il primer... però mi mancaaaaaa!! ahahah
      Comunque se non facciamo andare avanti la baracca diamo un ottimo contributo!! ;)

      Elimina
  14. Sei stata più che brava! :) anche io non apro mai i prodotti se non ne finisco altri.. tranne che per i mascara XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aprendo solo un prodotto per volta ovviamente la quantità di prodotti finiti non può essere stratosferica, poi dipenderà un pò dai mesi! Grazie comunque cara!

      Elimina
  15. ciao cara sei stata davvero bravissima...anche io mi sto mettendo di buona lena per finire un po' di prodotti
    xoxo
    buona serata

    NEW POST

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un buon proposito fare un pò di pulizia! :)

      Elimina
  16. bella rubrica.. anke io in genere nn apro + di un prodotto alla volta.. soprattutto quando si parla di mascara perché credo che poi tendono a seccarsi senza che io li possa sfruttare al massimo! Anche io sto facendo una rubrica del genere, per ora solo 2 post.. e l'ho posta in maniera un po' diversa.. proprio perché può capitare di non finire molti prodotti in un mese ho deciso di aggiornare la situazione smaltimento ogni 10 prodotti! Però non introduco bagnoskiumi/saponi/balsami/shampoo perché ne consumo davvero tanti!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero indecisa tra il post mensile e quello ogni 10 prodotti, nei prossimi mesi vedo come va e deciderò il da farsi! :)

      Elimina
  17. Vedrai che poi sarà mensile il post dei prodotti finiti!! Io ero partita con uno all'anno, poi uno per stagione, adesso pensavo di farne uno ogni 2 mesi, ma più probabilmente lo farò mensile perchè altrimenti i miei post diventano come al solito chilometrici!!
    Davvero antipatica la confezione del primer potion, io avevo una minisize e alla fine l'ho buttata per disperazione, anche perchè non riuscivo ad aprirla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Pamela, anche perchè vorrebbe dire che riesco nello smaltimento cosmetico! :)

      Elimina
  18. Io invece ho la pessima abitudine di lasciare sempre un dito di prodotto in fondo ad ogni confezione... Così faccio finire tutto a mia mamma!!! XD

    RispondiElimina
  19. beh meglio se lo spray per capelli dura :p
    la mini size di vichy l'avevo anche io anni fa, e mi trovavo pure bene!! e lo splendor non manca mai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono contenta che mi stia durando così tanto visto che è un ottimo prodotto!

      Elimina
  20. io uso il balsamo della splendor al cocco ma lo shampoo nn l'ho mai provato aspetto la tua recensione!

    RispondiElimina
  21. aspetto la recensione dello shampoo splend'or!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a pubblicarla presto! :)

      Elimina
  22. Certi prodotti sembrano non finire mai, soprattutto quando non ci piacciono! Io mi sto mettendo d'impegno con lo smaltimento makeup, anche perché ultimamente sto abbracciando la filosofia del "meglio due rossetti di qualità che duecento che ti seccano le labbra" :)

    RispondiElimina
  23. lo struccante lo uso anche io è il mio struccante preferito (anche quello in versione balm)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono trovata molto bene anche io, sicuramente lo riacquisterò!

      Elimina
  24. per creme,lozioni,struccanti o altro sono come te,non apro più di un prodotto per volta quindi alla fine non ho nemmeno mai tanta roba perchè compro solo quando finisco..il mio problema è smaltire il makeup xD anche se mi sto contenendo parecchio xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smaltire il makeup penso che sia un pò il problema di tutte... è tutto così infinito!!

      Elimina
  25. Io ormai sono fedele al balsamo della splendor e quando avevo visto la shampoo non vedevo l'ora di provarlo, ma avendo ancora varie bottiglie di altri shampoo piene ho aspettato, non vedo l'ora di leggere la recensione comunque! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le recensioni sono in arrivo! Hai fatto bene ad aspettare, tanto lo shampoo non scappa! :)

      Elimina
  26. Anche io non apro mai più creme viso o bagno schiuma contemporaneamente, però con le creme corpo è diverso..ora ne ho almeno 3 aperte :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io fatico a terminarne una alla volta! Con le creme corpo sono terribile!!

      Elimina
  27. Come sei organizzata !! Se dovessi scrivere io questo post non riuscirei a concluderlo, vista la quantità di prodotti che apro e uso , insieme, in un unico periodo! Con le creme, poi, non credo che sia il massimo, visto che rischi di farle andare a male... :/ anche con Shampoo e bagnoschiuma ne apro vari ed eventuali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è finire tutto senza lasciare la roba a fare la muffa, miao! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...