Lettori fissi

sabato 9 novembre 2013

Movie-aholic - Agorà e The Words

In queste settimane il cinema non l'ho visto nemmeno con il binocolo purtroppo, un pò per mancanza di tempo mio, un pò per le uscite cinematografiche poco interessanti e un pò perché quando avevo tempo io mancava la compagnia (non ho ancora sperimentato il cinema da sola ma di questo passo credo che lo sperimenterò presto! :-P). Per questi motivi mi sono accontentata di un paio di film visti in casa, sono pellicole uscite qualche anno fa che avrei voluto vedere allora ma non ne ho avuta l'occasione. 
Agorà
Fonte
Ne avevo sentito parlare benissimo e non posso che confermare questo giudizio. Una bellissima pellicola, impegnata, che mette di fronte al fatto che l'umanità non cambia proprio mai. 
Ambientato ad Alessandria d'Egitto nel IV secolo d.C., è la storia di Ipazia, scienziata, filosofa e maestra che brilla per acume e spirito d'indagine. Come sfondo significativo della sua vita, gli eventi religiosi che caratterizzano la città in quel periodo: l'inasprirsi dei rapporti tra cristiani e politeisti prima e tra cristiani ed ebrei poi. 
E' un film sulla tolleranza e sulla differenza tra fede e religione.
Se vi piacciono le storie sulle donne forti, che lottano per quello in cui credono, è un film da vedere.
Voto: 8 e mezzo
The Words
Fonte
Una storia raccontata su più livelli narrativi: è una storia, nella storia, nella storia.
Detto così potrebbe risultare un po' complicato in realtà nella pellicola scorre perfettamente, con un alone di mistero che si esaurisce nel finale, quando lo spettatore è messo davanti al collegamento tra le tre storie. 
Protagonisti dei tre livelli narrativi Jeremy Irons, Bradley Cooper e Dennis Quaid. 
E' un dramma incentrato su tre scrittori e sull'arte di raccontare e scrivere storie, il racconto di una vita, che potrebbe essere la stessa per i tre protagonisti, ma che è raccontata in tre modi differenti. 
Se non ci avete capito niente non preoccupatevi, se deciderete di vedere la pellicola nel finale si chiarisce tutto.
Voto: 7

Voi avete visto qualche bel film di recente? 

8 commenti:

  1. the words deve essere interessante!

    RispondiElimina
  2. Agorà è una storia bellissima e molto interessante, anche a me il film è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  3. Non ho visto nessuno dei due, me li segno però! :)

    RispondiElimina
  4. Nessuno dei due ho visto ancora , solo quello di Zalone , non amo in modo particolare il cinema ... quindi penso che per quest anno ho già dato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di Zalone sta spopolando... io non so se andrò a vederlo! Ci sono altri film per i quali spenderei più volentieri qualche soldo! Zalone al massimo me lo guarderò a casa! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...