Lettori fissi

sabato 22 febbraio 2014

Movie-aholic – Aspettando gli Oscar...

In onore degli imminenti Oscar del cinema, oggi vi propongo una rubrica cinematografica diversa dal solito. Preparatevi perché sarà un post lungo, quest'anno sono riuscita a vedere molti dei film in lizza per i premi principali - ma come sono fiera di me! Dovete sapere infatti che, in occasione degli Oscar, mi piace arrivare preparata e farmi una mia idea dei possibili vincitori. Per questo motivo, negli ultimi due mesi, ho visto diverse pellicole tra quelle candidate a premi vari ed eventuali, oggi vi racconto cosa penso di ognuna di loro e concludo con una carrellata dei miei personali vincitori! :-)
Le pellicole candidate che ho visto sono:
I segreti di Osage County
Fonte
Trasposizione cinematografica di una famosa opera teatrale di Tracy Letts, racconta di una famiglia riunita da un lutto. La riunione non sarà certo piacevole: ognuno ha i suoi segreti, che spesso segreti non sono. L'Oklahoma, luogo in cui la pellicola è ambientata, diventa protagonista insieme ai diversi attori, con la sua aridità rappresenta i difficili rapporti umani che intercorrono tra i protagonisti.
Violet, la protagonista, è una donna dalla personalità particolare e volubile, nella frazione di un secondo può passare da dolce e gentile a violenta e cattiva. Solo un'attrice del calibro di Meryl Streep poteva riuscire a interpretare egregiamente una personalità così difficile.
Delle sue figlie quella che, suo malgrado, le somiglia maggiormente è Barbara, interpretata da una bravissima Julia Roberts. 
Da Oscar la scena del pranzo familiare che mette in tavola le dinamiche interne alla famiglia. 
Voto: 8 al film, 10 a Meryl Streep e al cast in generale.

Philomena
Fonte
Ho avuto modo di vedere questo film durante una serata promozionale, in un cinema della zona. E' tratto da una storia vera, di quelle che fanno riflettere, e riflettere e riflettere. La protagonista è interpretata dalla magistrale Judi Dench, strepitosa e intensa. So che c'è anche un libro, da cui è tratto il film e lo cercherò e leggerò sicuramente.
Da vedere
Voto: 9

Gravity
Anche se quando uscì nelle sale cinematografiche non mi colpì particolarmente, le candidature a Oscar e Golden Globe mi hanno incuriosita. Gravity è un film statico senza essere lento, che causa un'ansia allucinante in chi lo guarda. La storia però mi ha lasciata davvero perplessa: un susseguirsi di sfighe e avversità davvero unico al mondo per una trama che non mi è sembrata eccezionale.
Alcune delle inquadrature erano però stupende.
Voto: 6 e mezzo.
The Wolf of Wall Street
Quando vedo che un film dura 3 ore mi spavento sempre un po'.... Anche se l'accoppiata Scorsese - Di Caprio era già di per sé, quasi una garanzia di successo. Il film, tratto da una storia vera, racconta il successo e, soprattutto, gli eccessi di Jordan Belfort, broker di Wall Street degli anni '80, che si arricchisce truffando la gente.
La sua vita è un continuo eccesso: dalle droghe all'alcol, dal sesso alle prostitute. Le tre ore di pellicola scorrono velocemente in un crescendo di depravazione, abusi e esagerazioni mantenendo comunque una vena comica, che Di Caprio è molto bravo a far emergere. Tutto scorre con regolarità fino a quando l'FBI non decide di braccare Belfort per le sue truffe...
Non voglio svelarvi molto altro, per non rovinare il film a chi volesse vederlo. Vi dico solo che il cast è eccezionale, le performance degli attori sono davvero ottime.
Sarà la volta buona per Leo per vincere il tanto meritato Oscar?
Voto: 8 e mezzo 
Dallas Buyers Club
Fonte
La performance altissima di Matthew McConaughey, quasi irriconoscibile, racconta la storia di Ron Woodroof, elettricista che vive in una Dallas degli anni '80, etero e omofobo, che scopre di avere l'HIV, malattia che all'epoca era associata principalmente a comportamenti omosessuali. Ad affiancarlo due straordinarie interpretazioni di Jennifer Garner e Jared Leto. 
Se non conoscete la storia non voglio svelarvi molto, vi dico solo che è davvero molto bello il processo di "redenzione" - a modo suo - del protagonista, così come è notevole la storia raccontata. Pur essendo ambientata negli anni '80 apre inoltre spiragli di riflessione anche per i giorni nostri: davvero le cure ammesse sono quelle migliori o l'interesse economico delle case farmaceutiche va al di là della vita delle persone? 
Voto: 9
American Hustle

Fonte
Per la recensione di American Hustle vi rimando alla rubrica "2 blogger al cinema".


Tenete conto che i premi che assegnerò sono "parziali" prima di tutto perché non avendo visto tutte le pellicole nominate non posso avere una visione completa, e in secondo luogo perché premierò solo le categorie principali. 
Tra quelle che ho visto io direi "And the Oscar goes to..."
Miglior film
- 12 anni schiavo
- Dallas Buyers Club
- American Hustle
- The Wolf of Wall Street
- Philomena
- Gravity
- Nebraska
- Her
- Captain Phillips
Miglio attore protagonista 
- Christian Bale per American Hustle
- Leonardo Di Caprio per The Wolf of Wall Street
- Matthew McConaughey per Dallas Buyers Club
- Chiwetel Ejiofor per 12 anni schiavo
- Bruce Dern per Nebraska
Miglio attrice protagonista
- Amy Adams per American Hustle
- Meryl Streep per I segreti di Osage County
- Cate Blanchette per Blue Jasmine
- Judi Dench per Philomena
- Sandra Bullock per Gravity
Miglior regia
- David O. Russell per American Hustle
- Alfonso Cuaròn per Gravity
- Alexander Payne per Nebraska
- Steve McQueen per 12 anni schiavo
- Martin Scorsese per The Wolf of Wall Street
Miglior attore non protagonista 
- Bradley Cooper per American Hustle
- Jared Leto per Dallas Buyers Club
- Jonah Hill per The Wolf of Wall Street
- Michael Fassbender per 12 anni schiavo
- Barkhad Abdu per Captain Phillips
Miglior attrice non protagonista
- Jennifer Lawrence per American Hustle
- Julia Roberts per I segreti di Osage County
- Sally Hawkins per Blue Jasmine
- June Squibb per Nebraska
- Lupita Nyong'o per 12 anni schiavo
Miglior film straniero
- La grande bellezza 
(non ho visto gli altri titoli in gara per questa categoria ma per puro spirito patriottico spero tanto che vinca un film italiano!).

Chissà se ho azzeccato qualcuno dei vincitori! Per saperlo non ci resta che attendere il 2 Marzo e la notte degli Oscar!
Voi avete visto qualcuno di questi film? Avete già i vostri preferiti tra i candidati ai prossimi premi Oscar?

26 commenti:

  1. Gia'conosci il mio parere sui film,per lo meno quelli che abbiamo visto insieme, e posso solo aggiungere che l'oscar lo darei a Di Caprio per una questione di principio!! :D :D il suo film mi e'comunque piaciuto tanto, cosi' come la sua interpretazione. Del resto,sono curiosa di vedere La grande bellezza, ha vinto tantiriconoscimenti dunque...mi fido !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Grande Bellezza vorrei vederlo anche io, magari in settimana se riesco... Leo se lo merita per principio, perchè nessuno vuole darglielo ma io quest'anno premierei il buon Matthew!

      Elimina
  2. Spendina, giuro che finito Sanremo mi rimetto in pari coi film in programmazione, eheheheh!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatina allora da questa settimana full immersion! ;-)

      Elimina
  3. quest anno non ho visto nemmeno un film candidato ed è una vergogna per me che ogni anno ne vedo più possibili prima degli oscar..recupererò dopo sicuramente!!!

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupererei cara, ti aspettano un sacco di bei film!

      Elimina
  4. Ho visto solo Dallas B.C e mi è piaciuto tantissimo. Spero che vinca jared lato, perché è stato fantastico. Come miglior attore protagonista vorrei vincesse Leo, per principio, ahahha! Ma lo faranno fesso nuovamente perché vincerà Matt o Bale. Spero di vedere The wolf e American H. prima della premiazione per avere un quadro più completo. Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona visione allora!! Anche io credo che Leo se lo meriterebbe anche se la performance di Matthew mi è proprio rimasta impressa!!

      Elimina
  5. no sono ancora riuscita a vedere the wolf of wall Street...
    urge assolutamente rimediare
    xoxo
    buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetta un gran film cara! Un bacione!

      Elimina
  6. Ma che bellissimo post!!! Non ho ancora visto nessuno di questi film, ma mi incuriosiscono tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto! E ho visto che hai già iniziato a recuperare qualche film!

      Elimina
  7. Spendina ti ho taggato nell'ultimo post: "vorrei ma non posso..." Ho pensato giusto a te quando ho visto il tema del tag :D
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, risponderò volentieri!! Spero solo di accorciare i miei noti tempi biblici!! Un bacione!

      Elimina
  8. mi piacciono questi pronostici pre oscar :D restiamo in attesa dei risultati ufficiali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo se avrò indovinato qualcosa... Eheh

      Elimina
  9. io spero tanto che vinca Leonardino...lo trovo molto molto bravo! ha fatto una carriera straordinaria dal Titanic magari...potrebbe pero' pure lavorare con altri che non sia sempre e solo prettamente Scorsese no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leo se lo meriterebbe tutto un Oscar, ma quest'anno il confronto con McConaughey potrebbe fregarlo un'altra volta!

      Elimina
  10. Ciao!!! Sono proprio contenta che "Dallas Buyers Club" ti sia piaciuto. Leonardo DiCaprio in "The Wolf....." è eccezionale. I primi due che hai citato non sono ancora riuscita a vederli ma spero di recuperare presto. Per quanto riguarda "Gravity" io dico la verità: non mi è piaciuto. Ammetto però che c'erano inquadrature molto belle. Siamo ormai agli oscar e sul blog ho fatto le mie previsioni, un po' come hai fatto tu....vediamo chi vincerà :-) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Gravity non mi ha proprio convinta, per la trama principalmente, la fotografia e la regia mi sono piaciute molto! Ho letto le tue previsioni Saretta, il 3 ci risentiremo per vedere chi ha indovinato cosa!! Eheh Un bacione!

      Elimina
  11. Amo Meryl Streep!
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    RispondiElimina
  12. Devo assolutamente vedere Dallas Buyers Club!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...