Lettori fissi

sabato 22 marzo 2014

A good book is a good friend - “La vendetta veste Prada” di Lauren Weisberger

Mi sono entusiasmata per l'uscita di questo libro fin dai primi trafiletti che ipotizzavano un possibile seguito de Il diavolo veste Prada. Ricordo di aver letto qualcosa su un numero di Vanity Fair risalente forse a un paio di anni fa e da lì era già nata la voglia di leggerlo.
Questo perchè, nella sua leggerezza, avevo apprezzato davvero tanto Il diavolo veste Prada, sia nella versione cartacea che, forse ancora di più, nella sua versione cinematografica.
Appena è uscito quindi ho ignorato la “pila traballante di libri da leggere” e l'ho acquistato!
Sono passati otto anni da quando Andrea Sachs, Andy, si è licenziata dal lavoro per cui "milioni di ragazze ucciderebbero" come assistente di Miranda Priestley, guru della moda internazionale. La sua vita è cambiata molto negli ultimi anni, e del terribile periodo a "Runway" non le rimangono che qualche incubo notturno e l'incontrollabile terrore di partecipare a serate mondane in cui potrebbe incontrare lei, il diavolo in persona. Tutto il resto, però, va a gonfie vele: la rivista di successo che ha fondato con Emily, l'antica rivale ora migliore amica e socia, e il matrimonio imminente con uno degli scapoli più ambiti della Grande Mela. Ma in fondo al cuore Andy lo sa: nessuno volta le spalle a Miranda Priestley e sopravvive indenne. La vendetta non si farà attendere ancora per molto. (Trama tratta dal sito La Feltrinelli).

Ritroviamo tutti i protagonisti del primo romanzo ma in situazioni davvero differenti, cresciuti e cambiati, ma pur sempre loro.
Ritroviamo Andrea e Emily, con un rapporto totalmente diverso.
E Nigel. E Alex.
E ritroviamo la terribile Miranda Priestley.
Devo dire che la prima parte del libro mi è piaciuta molto più della seconda. Sarà che nella seconda.. va un po' tutto a rotoli. Non voglio svelarvi troppi particolari ma ho trovato questo romanzo un po' spiazzante: da un lato ho apprezzato che non fosse prevedibile, dall'altro mi ha un po' spazientita subire salti temporali non indifferenti che portavano la storia a cambiare anche drasticamente.
Nonostante questo non mi dispiacerebbe per niente vedere una trasposizione cinematografica anche de La vendetta veste Prada, anzi credo che potrebbe quasi essere più promettente del libro, se il cast del primo film rimanesse immutato.
Voto: *** e mezzo

12 commenti:

  1. Io avevo visto il primo IL DIAVOLO VESTE PRADA il film e mi è piaciuto tantissimo!!
    come libro ora sto leggendo Bianca come il latte e rossa come il sangue, anche se avevo già visto il film;)
    oggi il mio blog compie un anno!!
    ti va di passare?
    http://emmapru16.blogspot.it/ ♡

    RispondiElimina
  2. Non ho letto il primo, anche se, ovviamente, ho visto il film. Però sarei curiosa di sapere che fine hanno fatto i personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacerebbe vedere una versione cinematografica anche di questo! :-)

      Elimina
  3. Ho letto il primo e visto il film, a questo punto sono curiosa di leggere anche questo :)

    RispondiElimina
  4. Anch'io come sara ho letto sia il libro che il film e mi son piaciuti entrambi molto!! Non vedo l'ora di leggere anche questo, sembra davvero carino ;-)

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Anche io l'ho letto, ho amato il primo libro e per l'impazienza l'ho letto direttamente in inglese XD
    Sinceramente condivido le tue emozioni, il termine "spiazzante" è davvero appropriato! Non posso dire di esserne rimasta entusiasta, sì i personaggi sono sempre quelli eppure c'è qualcosa che stona. Anche a me la prima parte è piaciuta di più, la seconda è davvero incasinata!
    Il finale poi mi ha lasciata con un "mah!" grande quanto una casa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che condividiamo la stessa opinione: io ho trovato proprio strana questa separazione, una prima parte che ho apprezzato molto e una seconda parte - e finale - troppo veloce e anche un pò insensata...

      Elimina
  6. il film il diavolo veste prada l'ho amato *-* mi attira questo libro ma ho una lista infinita di libri da leggere,quindi non so se questo finirà in lista..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò il libro è carino ma non mi ha convinta al 100%, ho trovato la seconda parte un pò frettolosa e... spiazzante!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...