Lettori fissi

sabato 14 giugno 2014

BBC (not another BB Cream but a) Blogger Book Club - #2 “La verità sul caso Harry Quebert”


Secondo appuntamento per la nuova collaborazione letteraria con la carissima Alex di Shopping a tutto tondo. (Se vi siete perse la prima puntata potete recuperarla qui).

La voglia di condividere le letture e la passione per i libri ci ha portato a creare questa rubrica/collaborazione.
Visto che non sempre è facile trovare il tempo per leggere, la nostra rubrica non avrà
una cadenza mensile, ma piuttosto bimestrale. A volte vi proporremo la recensione di libri che abbiamo letto, altre volte potremmo suggerirvi letture e proporre wishlist letterarie.
Al termine di ogni “puntata” vi faremo sapere quando sarà – all'incirca - l'appuntamento successivo.
Il titolo della rubrica vuole essere un richiamo ironico al mondo del beauty blog:
E' questa è la nostra immagine ufficiale.
Come vi avevamo anticipato, il libro di cui vi parliamo oggi è La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker.
Incuriosita da alcuni commenti entusiastici di amiche che l'avevano letto prima di me mi
sono decisa a leggere quello che è stato uno dei romanzi più venduti la scorsa estate.
La verità sul caso Harry Quebert è stato infatti uno dei libri più chiacchierati dello scorso anno, ricordo di averlo visto in tutte le classifiche e in ogni libreria e... averlo sempre ampiamente ignorato.
Poi la molla è scattata e ho deciso di leggerlo.
Marcus Goldman ha conosciuto la gloria letteraria ma da qualche tempo è in piena crisi di ispirazione; per questo si rivolge a Harry Quebert, il suo anziano professore di letteratura che già anni prima l'aveva salvato da un percorso pericoloso, per chiedergli aiuto. Harry gli offre subito uno spunto narrativo: gli racconta infatti di una ragazza, Nola, con cui oltre trent'anni prima ebbe una storia tormentata (segnata dalla grande differenza d'età), che a un certo punto - era il 1975 - sparì all'improvviso. Pochi giorni dopo essere rientrato a New York, Marcus viene però a sapere che il cadavere della ragazzina è stato ritrovato proprio nel giardino di Harry e che quest'ultimo, accusato dell'omicidio, rischia ora la pena di morte. Ma Marcus non può credere a questa ipotesi e decide di indagare per scoprire la verità e scagionare il suo amico. (Trama tratta dal sito La Feltrinelli)


La verità sul caso Harry Quebert è uno di quei romanzi che non riuscirete ad appoggiare finchè non l'avrete finito.
Io l'ho letteralmente divorato in pochi giorni. E se dovevo uscire per forza (maledetto lavoro che mi costringe ad abbandonare le letture) poi non vedevo l'ora di ricominciare a leggere. E' un romanzo giallo in cui si ricostruisce non solo il caso riguardante la scomparsa di Nola Kellergan, avvenuta 33 anni prima del momento della narrazione, ma è anche un romanzo in cui si racconta una storia d'amore insolita e una storia di rara amicizia.
I fatti sono ricostruiti con salti temporali tra passato e presente e ogni capitolo, davvero OGNI capitolo, regala dei colpi di scena.
Avvincente fino all'ultima pagina.

Prezzo: 19,50€
Prezzo E-Book: 9,99€
Consigli per l'acquisto: io ho letto la versione ebook, fregando il reader al mio moroso.
Nonostante questo un po' mi dispiace non possedere il cartaceo perchè nutro la profonda convinzione che i libri che mi tolgono il sonno meritano di stare nella mia libreria. ^.^
Ranking di gradimento: must have, libro da leggere, rileggere e regalare!

Anticipazione BBC (not another BB Cream but a) Blogger Book Club #3:
Per il prossimo appuntamento, in luglio, io e Alex abbiamo scelto di variare: non vi proporremo la recensione di un libro bensì una serie di suggerimenti libreschi, in vista delle vacanze.
La data di pubblicazione del post sarà approssimativamente a luglio, prima delle vacanze.
Se qualcuna di voi desiderasse unirsi al nostro BBC – Blogger Book Club è la benvenuta, può scrivere a me o a Alex e riceverà tutte le indicazioni per partecipare al prossimo appuntamento del BBC!

Chissà se ad Alex il libro è piaciuto tanto quanto a me, lo scopriamo insieme cliccando qui

10 commenti:

  1. mi piace l'idea di questo BBC! i libri gialli non sono esattamente il mio genere, ma ogni volta che ne ho preso in mano uno, poi l'ho divorato! quindi mi farebbe piacere provare a leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se deciderai di leggerlo, vedrai che sarà così anche con questo!! È davvero avvincente!

      Elimina
  2. sono mesi che lo voglio prendere... ora non ho più scuse! ciao, gaia

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questo libro, ho letto anch eil post di Alex. Decisamente lo prenderò. Non vedo l'ora di leggere i vostri post per l'estate! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che possa piacerti Saretta, è una lettura di quelle super appassionanti!

      Elimina
  4. Ciao Giulia,
    è bellissimo questo libro e grazie di avermelo proposto, hai ragione è da tenere in libreria, ma anche in ebook si può sempre rileggere. Io l'ho consigliato per l'ombrellone perchè si ha più tempo da dedicare alla lettura da divorare. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Alex, in spiaggia o comunque quando si è in vacanza è perfetto!! Sono davvero contenta che ti sia piaciuto! Alla prossima lettura, un bacione!

      Elimina
  5. Libro divorato ! :) mi e'piaciuto molto il parallelismo, in tutto il libro, tra il racconto stesso e il come scrivere un racconto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, aggiunge valore e particolarità alla storia!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...