Lettori fissi

mercoledì 4 giugno 2014

La Ruota delle Smalto-Meraviglie - Chanel: Charivari, Provocation and their dupes?

Charivari è uno degli utlimi smalti Chanel, uscito con la collezione primaverile Notes de Printemps, è il colore più scuro tra quelli proposti e forse anche quello che richiama maggiormente l'autunno.
Oggi vorrei presentarvelo e confrontarlo prima di tutto con un altro celebre smalto Chanel, Provocation. Prima di vederlo dal vivo pensavo che potessero essere considerati dupe ma in realtà, come vedrete, è evidente che non è così.
Dopodichè ho riempito la ruota magica delle smalto-meraviglie con alcune alternative, più o meno economiche, più o meno simili a Charivari e a Provocation.
Come spesso accade quando si parla di smalti Chanel, la particolarità di Charivari sta proprio nel suo colore: un grigio/viola con forse una punta di marrone che emerge quando lo smalto è in ombra.
E' uno di quei colori che mi fanno letteralmente impazzire: questi grigio/violacei li indosserei sempre, pioggia o sole, estate e inverno è un genere di colore che attira sempre il mio sguardo. Lo trovo elegante e raffinato, scuro senza essere eccessivo.
Al confronto Provocation è un color più acceso, più vinaccia:
Provocation faceva parte di una collezione limitatatissima uscita nel 2012 per la Fashion Night, poi riproposto per noi comuni mortali l'anno scorso con la collezione Avant Première
Entrambi gli smalti Chanel hanno una buona durata e una buona texture, due passate di colore sono sufficienti per avere un colore pieno e omogeneo. La durata è migliorata molto rispetto a qualche anno fa. Il prezzo è come sempre la nota dolente: 22,50€, gulp!
Ora passiano alla magica ruota delle smalto-meraviglie!
Ho messo a confronto Charivari e Provocation con altri 5 smalti, paragonandoli ad altri colori sempre proposti da Chanel e con uscite OPI e Essie.
La scelta dei papabili dupe si è ridotta a questi 5 esemplari: 
Da destra verso sinistra: Essie Smokin Hot, Chanel Paradoxal, OPI You Brake for Manicure,  Chanel Chiarivari, Chanel Provocation, OPI Honk If You Love OPI e, per finire, Chanel Vendetta
Mi dispiace non averli potuti confrontare con smalti più economici ma mi sono resa conto di avere colori simili solo di fascia medio alta. 
Premetto che, sebbene siano colori ben distinguibili a occhio nudo non è stato facile cogliere le differenze di colori con la macchina fotografica (leggi, sono impedita a far risaltare i colori!).
Coooomunque passiamo alla ruota delle smalto-meraviglie: 
Appurato che Chiarivari e Provocation hanno ben poco da spartire, ho considerato di confrontare Chiarivari con i colori alla sua sinistra e Provocation con i colori alla sua destra. 
Nella ruota vedete anche alcuni colori con zone non omogenee: sono quelli che mi hanno richiesto più passate per una resa omogenea appunto. In particolare il più capriccioso è stato Honk If You Love OPI, di cui ho dovuto dare tre passate (e sono comunque rimaste delle zone più chiare). 
Ma procediamo con il confronto.
Chiarivari è molto simile allo smalto OPI I Brake for Manicure anche se di quest'ultimo emerge leggermente di più la nota vinaccia. Anche lo smalto Essie Smokin Hot si avvicina abbastanza a Chiarivari ma mantiene una punta di taupe in più. Paradoxal invece è decisamente più chiaro e ricco di perlescenze. 
Provocation invece non ha trovato nessun dupe vero e proprio. Con la luce diretta del sole appare molto simile a Honk If You Love OPI, ma la somiglianza si affievolisce se li guardate nella prima immagine della ruota. Vendetta infine sembra un colore infilato sulla ruota a caso visto che non ha similitudini con nessun altro degli smalti presenti. 

E ora la parola a voi: vi piacciono questo genere di post/confronti? 
Quale smalto vorreste vedere nella prossima puntata della ruota delle smalto-meraviglie? 

16 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche io! Il mio portafoglio li adora un po' meno però! XD

      Elimina
  2. provocation mi piace molto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giulia,
    paradoxal è veramente bello anche Charivari è molto bello anche se me lo sono lasciata sfuggire perchè sono in un momento di riflessione da acquisto da make up quindi l'ho lasciato in negozio. Invece prima o poi mi compero vendetta che lo trovo molto intono con il mio modo di pensare lo smalto, per ora mi coccolo i due piccoli che ho acquistato l'anno scorsa e cerco di finire i pupa che ho nel cassetto. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vendetta riscuote sempre successo! É permanente per cui non c'é fretta Alex! Un baciotto!

      Elimina
  4. Dupe a parte, credo che la prossima volta che entro in profumeria darò un'occhiata a quello di Essie, sembra un colorino interessante per l'autunno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bel colore, sopratutto il autunno, hai ragione fatina! Poi gli smalti Essie sono ottimi!

      Elimina
  5. Quello che mi fa sgolosare di più è vendetta....prima o poi faccio la pazzia e me lo compro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che è permanente puoi approfittare di qualche sconto succulento!

      Elimina
  6. Paradoxal secondo me insieme a rouge noir è lo smalto più bello dell'intera storia cosmetica, c'è poco da fare!:) Solo che gira e rigira finisco sempre per sbavare dietro a qualche smalto OPI :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, paradoxal è da sbavo! Rouge Noir invece non l'ho mai considerato più di tanto, dici che devo rimediare? XD

      Elimina
  7. Una volta trovato Chanel Provocation non me lo sono lasciata scappare. E' diventato uno dei miei colori preferiti. Quando era ancora inaccessibile, ho cercato dei dupes e secondo me "Bahama Mama" di Essie è parecchio simile! Post utilissimo! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provocation lo adoro, è un colore splendido secondo me! Sarà anche che, anche io, prima di averlo ci ho sbavato copiosamente su per mesi!! Un bacione cara!

      Elimina
  8. post utilissimo!!! tra questi preferisco vendetta, forse proprio perché è diverso dagli altri che invece a causa del colore non mi attirano molto...
    posso dirti invece che l'immagine della ruota degli smalti con il cielo con la nuvoletta sullo sfondo è splendida?? *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grazie! Vendetta è forse il meno smorto tra tutti questi colori!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...