Lettori fissi

sabato 21 giugno 2014

Movie Make-up & Style – Maleficent

Maleficent, il nuovo film Disney uscito da qualche settimana, era una delle uscite che più attendevo degli ultimi mesi.
Per chi ancora non ne sapesse nulla (esiste qualcuno che non ne sa nulla?) Maleficent è un film ispirato alla storia de La bella addormentata nel bosco che racconta però il punto di vista di Malefica, la sua infanzia e come è arrivata ad essere una cattiva tra le cattive.
Fonte
Piccola premessa personale, La bella adormentata nel bosco è uno dei cartoni della Disney che preferisco, forse il mio preferito in assoluto insieme a La Bella e la Bestia.
Potete quindi immaginare quanto fossero alte le mie aspettative.
A questo aggiungete che la Mac ha creato una collezione ispirata e dedicata al film:
Fonte
Io non ho preso nulla della collezione ma ero davvero super curiosa di vedere quali makeup fossero stati realizzati.
Ma andiamo con ordine...
Partiamo dalla mia opinione sul film.



Credo che graficamente e visivamente sia un film davvero ben realizzato, con colori vividi e appariscenti e effetti visivi particolari. Uno di quei rari film che potrebbero meritare la visione in 3D (ma io l'ho visto in versione normale).
Nonostante si racconti la storia di Malefica, una delle cattive più cattive del mondo Disney, la trama è di chiara ispirazione fiabesca, sembra di essere all'ascolto di una favola.
ATTENZIONE SPOILER 
(se non avete ancora visto il film e non volete spoiler passate alla parte relativa al makeup poche righe sotto)
La prima cosa disturbante sono ovviamente le incongruenze con il cartone: le fatine non hanno gli stessi nomi, la terza fatina non fa nessun dono ad Aurora perchè viene interrotta, Filippo è praticamente relegato a un fantoccio, non c'è una sola canzone in tutto il film se non nella sigla finale e, non per ultimo, La Bella Addormentata nel Bosco dorme per tipo 4 secondi netti. 
Ma queste cose potevamo aspettarcele, alla fine è un remake quindi qualche libertà nella trama era scontata. 
La seconda cosa che mi ha spiazzato è che la voce narrante non è quella di Malefica, bensì quella di Aurora, ma questo lo si capirà solo a fine film. E già di per sè è una cosa che confonde: che l'oggetto dell'odio della best villain disneyana sia proprio colei che racconta la storia di Malefica è cosa strana. 
Ma la cosa che mi ha spiazzato più di tutto è che Malefica è... pucciosa.
Si, avete letto bene!
La cattiva per eccellenza, colei che dovrebbe farci paura,
Fonte
in realtà è... patatorsa.
Sul serio?!? Non ci sono nemmeno più i cattivi di una volta?!?
FINE SPOILER
Nel complesso, credo che il film funzioni perchè, visivamente, Angelina Jolie è perfetta, nelle emozioni e nelle espressioni, nel rappresentare una fata cattiva e madrina allo stesso tempo, temibile e ironica.
(Dyo solo sa quanto mi costa dirlo! Team Aniston forever!)  
Sembra che già nel 1959, quando i grafici Disney diedero un volto a Malefica sapessero esattamente chi disegnare. 
Quindi, nonostante le mie perplessità sulla trama, il film in sé è stata una piacevole visione, anche se al di sotto delle mie aspettative.
Diciamo che sono andata al cinema con l'intenzione di vedere la storia di una delle cattive per eccellenza e alla fine ho visto una storia che non mi sarei mai aspettata. 
Voto: 8 anche se mi aspettavo tutt'altro. 
   
Il make-up è l'altro grande motivo per cui non vedevo l'ora di vedere Maleficent
Per quanto riguarda il make-up se penso a Malefica penso a tre colori: rosso, viola e verde.
Fonte
Perchè questi, insieme al nero, sono i colori che la caratterizzano per tutto il cartone d'animato. 
Immaginando il suo make-up nel film mi sarei aspettata trucchi anche artistici ispirati a questi tre colori.
Mentre la MAC, creado una collezione su Malefica, propone questo:
Fonte
E vedete che già qui ci capiamo poco, io e la MAC.
Trovo che la collezione sia prima di tutto carente di rossetti. E' vero, True Love's Kiss, il solo rossetto della collezione, è bellissimo, per tutto il film si è costantemente ipnotizzati dal rossetto indossato dalla Jolie:
Fonte
Tutt'ora la sottoscritta si pizzica sul retro delle ginocchia per non aver assalito il sito della MAC e non essere riuscita ad accaparrarsene uno, però qualche altro colore scuro io l'avrei usato...
Nonostante il mio amore per il rossetto, trovo che la collezione così come il make-up indossato da Malefica nel film siano... banalotti.
Fonte
Ecco l'ho detto.

Se penso al reparto occhi tutto è molto definito e neutro.
Marroni?! Ma dove diavolo hanno visto dei marroni nel cartone? 
Io che sono la regina dei trucchi neutri da Malefica mi aspettavo trucchi artistici, con evidenti richiami ai suoi colori.
E invece niente.
Un po' di definizione, ombretti opachi e tanto contouring (unito a zigomi, naso e orecchie finte).
Fin troppo finti e spigolosi.
Che poi la Jolie fosse morbida di suo... o.O
Il tutto eseguito magistralmente non c'è che dire ma comunque meh...
Mi è piaciuta invece la combinazione dei due smalti, crema sopra e rosso sotto:
Fonte
Peccato sia evidente solo in poche scene.
Nella maggior parte delle scene un semplice nude dipinge le unghie della Jolie. 
Fonte
Il viola e il verde sono scomparsi totalmente (rimangono verdi solo le "fiamme" delle magie di Malefica), nemmeno sulle unghie le è stato concesso un pò di colore. 
Insomma tante aspettative sia sul film che sulla trama per poi rimanere un po' così, mah.
Non fraintendetemi ho dato 8 al film e lo darei anche al make-up, la visione è stata piacevole, è un film che riguarderei e i make-up erano davvero impeccabili. 
Però le aspettative erano alte e altre: insomma, mi aspettavo la storia di una delle cattive Disney per eccellenza e invece ho visto tutt'altro.
Voi lo avete visto? Cosa ne pensate? 

20 commenti:

  1. concordo con te sul make-up,potevano sbizzarirsi di più senza contare che il viola che ha nel cartone nemmeno l'ombra O_O il film mi è piaciuto ma ci sta da dire che la favola della bella addormentata non mi è mai piaciuta molto,nemmeno l'ho mai visto il cartone xD la mia amica per pietà mi regalò l'audiocassetta xD xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma coooome Mallory!! É una delle mie preferite in assoluto!

      Elimina
  2. Da piccola fuggivo alla visione della luce verde richiamante l'arrivo di Malefica e, a ventun'anni, mi tocca invece pensare si tratti di una delle creature più docili e dolci del creato.
    Insomma, mi hanno sconvolto l'esistenza .__.
    Sai quante fughe dalla tv mi sarei risparmiata?!

    Nonostante ciò non mi è dispiaciuto, più per la grafica che per altro (nonostante anche io non l'abbia visto in 3D).
    Il make up mi è piaciuto -molto elegante e classico ma carente delle sue vere particolarità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, questa rivelazione ha sconvolto non poco anche me!!! Vedo che del resto siamo fondamentalmente d'accordo! :-)

      Elimina
  3. Sono andata a vederlo due domeniche fa, in tarda serata. Mi è piaciuto molto, proprio per quei colori così vividi. Si tratta pur sempre di una favola, e questa volta anche i cattivi diventano buoni. Per me che amo il lieto fine, è stato un balsamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo!!
      Io invece mi aspettavo la storia di una cattiva e sinceramente tutta questa bontà mi ha lasciata un po' perplessa!! :-/

      Elimina
  4. Sono in tutto e per tutto d'accordo con te! Ti assicuro che la visione in 3D meritava, gli effetti speciali erano davvero ben fatti (e sta parlando una non fan del 3D).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti un po' mi è dispiaciuto non averlo visto in 3D!

      Elimina
  5. Non ho ancora visto il film (toh, che caso), ma ormai conto di recuperare durante l'estate tipo 6 MESI di film, quindi prima o poi a questo ci arriviamo, speriamo prima delle uscite autunnali :D La collezione di Mac ha abbastanza deluso anche me, ci volevano più rossetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatina l'estate è iniziata ieri: pronti, partenza, via al recupero film! ;-)

      Elimina
  6. non mi entusiasma la collezione, più viola li avrei graditi...x quanto riguarda il film mi èpiaciuto molto
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche tocco di viola sarebbe piaciuto anche a me!

      Elimina
  7. Ma come ?!?! Malefica non e' malefica ??? Io nn ho visto il film, ma gli spoiler che hai messo li ho letti comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Polla! Malefica non è buona di più, è fin sdolcinata!!

      Elimina
  8. io non ho visto il film... ma quindi mi stai dicendo che le fatine hanno nomi diversi?? quindi non c'è più Serenella??? T.T

    RispondiElimina
  9. A me il film è piaciuto, ma il trucco era troppo banale! Mi aspettavo qualcosa di più artistico, anche dalla collezione Mac.
    La manicure nude/rossa è piaciuta moltissimo un sacco anche a me *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente sul trucco!! Belle, elegante ma banale!

      Elimina
  10. Io non mi esprimo sul film: mi ha deluso, senza possibilità di appello, mi aspettavo una cattiva con i controattributi e invece niente -.-"
    Però la Jolie è *nata* per quella parte *.* io l'ho trovata impeccabile in tutto, e non vedo l'ora che passino il film su sky per sentirla in inglese. Mi da quasi l'idea che sia un film cucito su di lei. Per quanto riguarda il look, personalmente l'ho trovato molto azzeccato, con i suoi nude e i suoi spigoli, del resto è una creatura della brughiera!
    Ho ammirato tantissimo come muove le mani per tutto il film, ma il particolare dello smalto me lo sono proprio perso! Spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho avuto più volte la sensazione che il film le fosse cucito addosso, non ci avevo pensato ma ora sono curiosa di vederlo in lingua originale!
      E concordo anche sulla delusione: se vado a vedere Malefica mi aspetto un film sulla cattiva per eccellenza... non l'esatto opposto!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...