Lettori fissi

sabato 27 settembre 2014

A good book is a good friend – "Begli amici!" di Madeleine Wickham

Anche se l'età avanza c'è un'autrice di romanzi leggeri che mi è rimasta nel cuore fin dalle prime risate per i suoi libri, ed è proprio Madeleine Wickham vero nome della arcinota Sophie Kinsella.
Ogni volta che esce un suo nuovo libro, pubblicato con un nome o con l'altro, presto o tardi finisco per leggerlo.
I libri pubblicati come Madeleine Wickham sono generalmente romanzi che l'autrice ha scritto prima della fama conquistata grazie alle pubblicazioni come Sophie Kinsella. Anche il genere è diverso: non sono romanzi sfacciatamente comici, commedie ricche di situazioni pittoresche e tragicomiche ma sono romanzi che combinano situazioni divertenti ad altre più complesse, affrontando drammi e problemi della vita.
Begli amici! rientra in quest'ultima categoria.
Fonte
È una splendida e calda domenica di maggio e i Delaneys, come tutti gli anni, aprono i cancelli della loro bella casa e invitano tutto il villaggio per una nuotata in piscina. È un appuntamento da non perdere e tra i partecipanti ci sono Louise e le sue figlie Amelia e Katie, ma anche il marito, da cui lei si è appena separata, che le lancia sguardi risentiti: quello doveva essere infatti il suo giorno con le bambine, ma Louise non si scompone. In fondo che colpa ne ha se loro preferiscono passare una giornata in piscina con lei? Mentre le figlie sguazzano felici, lei prende il sole beata, persa nei suoi pensieri, tutti rivolti al suo nuovo amore: Cassian, un affascinante avvocato. Ma di colpo, quella che sembra essere una giornata perfetta si trasforma in un incubo a causa di un bruttissimo incidente. Louise si ritrova al centro di un dramma tinto di recriminazioni, gelosie, invidie e cattiverie. Improvvisamente l'intero villaggio viene coinvolto in un dramma familiare e amicizie e affetti si spezzano... (Trama tratta dal sito La Feltrinelli).
Begli amici! racconta di Louise e Barnaby, una coppia che si sta separando, con due figlie piccole, Amelia e Katie. Il tutto ambientato nella piccola realtà di Melbrook, paesino dove rapporti che sembrano solidi si sgretolano quando entra in gioco la cattiveria. E' dunque un libro molto diverso dal genere pubblicato a nome Sophie Kinsella ma rimane una lettura leggera e veloce, che indaga su cosa si è disposti a fare pur di raggiungere il proprio scopo, chi si è pronti a calpestare pur di riavere la felicità perduta.
Voto: 7

Personalmente, se devo paragonare i due stili dell'autrice, preferisco indubbiamente le uscite pubblicate come Sophie Kinsella, che sono una fonte certa di risate e buonumore.
A questo proposito vi segnalo che il 30 settembre uscirà il suo ultimo libro, I love shopping a Hollywood.
Aspettatevi, presto o tardi, una recensione! ^.^

6 commenti:

  1. nonostante mi piacciano le letture leggere la kinsella proprio non la reggo..ho letto solo 2 libri suoi ma non credo ne comprerò altri anche se una mia amica mi ha consigliato un suo libro magari le do l'ennesima possibilità..calcola che I love shopping preferisco il film al libro -.-

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Come mai? Non so quali hai letto tu ma per me il suo migliore rimane "Sai tenere un segreto".

      Elimina
  2. A me quest'autrice piace molto! Ho letto con piacere tutta la serie di Becky Bloomwood (e continuerò a farlo di sicuro!), ma devo dire che al di fuori di quella serie non ho letto molto. Devo rimediare, questo libro ha una trama carina, che potrebbe interessarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò: aspettati un genere davvero differente... PErò una possibilità ai libri extra-Becky io la darei! :)

      Elimina
  3. io sono un po' rimasta indietro, credo di averne letti vari di I love shopping, forse me ne mancavano uno o due... e di questi fatti con il suo vero nome credo di averne iniziati un paio ma finito uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa bella dei libri è che sono sempre lì, a seconda dell'umore e del periodo, per essere recuperati! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...