Lettori fissi

sabato 13 settembre 2014

BBC not another BB Cream but a Blogger Book Club - #4 Multiversum

Rieccoci, passate le vacanze estive, alla collaborazione letteraria con la carissima Alex di Shopping a tutto tondo.
Come vi ho già raccontato, l'idea è nata qualche tempo fa da Alex e insieme abbiamo deciso di condividere il nostro amore per la lettura scegliendo qualcosa da leggere in contemporanea.
Il titolo della rubrica vuole essere un richiamo ironico al mondo del beauty blog:
E questo è l'immagine ufficiale della rubrica.
Di ritorno dalle vacanze provo sempre una certa soddisfazione: da lettrice accanita quale sono, passare qualche giorno al mare mi permette di dare sfogo ad alcune mie voglie letterarie, recuperare letture che durante l'anno faticano ahimè a trovare spazio.
Come vi avevamo anticipato, tra le nostre letture estive ci saremmo dedicate anche alla saga di Multiversum di Leonardo Patrignani
una trilogia di un autore italiano che tra i fantasy recenti ha riscosso un discreto successo.
Multiversum
Fonte
Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c'è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele. Nella dimensione in cui vive Jenny, Alex è un altro ragazzo. Nella dimensione in cui vive Alex, Jenny è morta all'età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, attraversare il labirinto delle infinite possibilità. Solo il loro amore può cambiare un destino che si è già avverato. (Trama tratta dal sito La Feltrinelli). 

Il primo capitolo della trilogia è sempre quello un po' introduttivo: si presentano i personaggi e anche il mondo di Multiversum. I protagonisti sono Alex e Jenny, due quindicenni che riescono a sentirsi e parlarsi durante alcuni episodi di svenimento.
Decidono di cercarsi salvo poi scoprire che la realtà non è quella che credono...
Ad essere sincera la mia lettura ha faticato a carburare: nonostante sia un romanzo ben scritto e, assolutamente non pesante da leggere, non sono stata in grado di farmi catturare dalla storia se non proprio nei capitoli finali. Alla fine però la curiosità di vedere cosa sarebbe successo nei capitoli successivi ha avuto la meglio.
Voto: 7

Multiversum – Memoria
"Forza, usciamo da questa gabbia." La frase pronunciata da Marco, con cui si conclude il primo romanzo, è il punto di partenza del secondo capitolo della Multiversum Saga. Alex, Jenny e Marco si trovano in Memoria, luogo esclusivamente mentale nel quale vedono solo ciò che ricordano. Mentre i secoli trascorrono dopo la fine del loro mondo, una nuova era è cominciata sul pianeta Terra. Sarà Jenny a svegliarsi per prima, in una cabina a bordo di un sottomarino, in una realtà di nuovo fisica. La voce di Alex suona ancora nella sua testa ma lui non è con lei. Solo ritrovandolo potrà cercare una via d'uscita da quell'ennesima trappola. Sempre se è vero che nelle infinite biforcazioni del Multiverso esiste una strada alternativa... (Trama tratta dal sito La Feltrinelli). 
Visto che con il primo libro ho faticato a farmi coinvolgere dalla storia non avevo grandi aspettative sul seguito... che invece, a sorpresa, mi è piaciuto moltissimo! L'ho trovato molto più interessante e intrigante del primo. 
E' stata una lettura piacevole che mi ha permesso di apprezzare di più sia i protagonisti che il mondo del Multiversum. Spero che il terzo, e ultimo capitolo della saga, rimanga sulla stessa lunghezza d'onda.
Voto: 8
Multiversum – Utopia
Fonte
Quella in cui Alex, Jenny e Marco vivono da diciotto anni è una realtà confortante, un rifugio sicuro. Ma è solo una delle infinite facce del dado, una delle molteplici realtà del Multiverso. Cos'è successo davvero mentre cercavano di raggiungere una nave diretta a Oriente, in fuga dalla società totalitaria di Gea? Quali sono le conseguenze drammatiche del baratto a cui allude Anna? Dall'altra parte, il mondo sta cadendo a pezzi sotto la nefasta guida di qualcuno che ha le loro stesse facoltà. Dall'altra parte, ci sono un vecchio di ottantotto anni che sta marcendo in un penitenziario e due giovani che vivono rinchiusi come topi da laboratorio. Dall'altra parte, la loro mente è rimasta l'unica e ultima speranza. (Trama tratta dal sito La Feltrinelli). 
Anche se la trama si complica sempre di più, rimane comunque una lettura incalzante, soprattutto da metà libro in avanti, quando l'azione si fa concreta. 
Ho apprezzato anche la conclusione della saga: parlando di Multiversum si rischiava un finale davvero molto aperto invece mi è piaciuto che si sia dato un finale.
Voto: 7 e mezzo

Prezzo: 16,00€ il primo volume, 17,00€ il secondo e il terzo volume. 
Prezzo e-book: circa 5,00€ 
Consigli per l'acquisto: personalmente ho letto tutti e tre i volumi in formato e-book, sempre soffiando il reader al mio ragazzo. Ed è la versione che consiglio, in alternativa al prestito in biblioteca, per chi ancora ama avere in mano un libro da sfogliare.
Ranking di gradimento: libro da ombrellone, da leggere o da farsi prestare 

Anticipazione BBC not another BBCream but a Blogger Book Club #5:
Per il prossimo appuntamento io e Alex cambiamo genere, dal fantasy ci spostiamo su un thriller storico: abbiamo scelto di leggere La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones, non un'uscita recente ma un libro che è rimasto tanto in classifica e che incuriosiva entrambe.
La data di pubblicazione del post sarà approssimativamente tra un mesetto, in ottobre.
Se qualcuna di voi desiderasse unirsi al nostro BBC – Blogger Book Club è la benvenuta!
E ora scopriamo insieme com'è andata la lettura di Alex?

Se vi siete perse le prime puntate potete recuperare gli episodi precedenti qui:
- #1 "Il richiamo del cuculo"
- #2 "La verità sul caso Harry Quebert"
- #3 i nostri consigli per l'estate

8 commenti:

  1. Ho letto i primi due, mi manca il terzo, non sapevo fosse uscito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi è uscito Ery quindi... Buona lettura!!! :-)

      Elimina
  2. Non avevo mai sentito parlare di questa saga, mi incuriosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il genere è carina per una lettura leggera!

      Elimina
  3. Ciao Giulia,
    scusami ma ho avuto un po' di problemi a pubblicare questa puntata, l'ho scritta ora e la sto pubblicando, oggi proprio mi sono persa via...si sono d'accordo sono da ombrellone per poter sognare. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corro a leggere la tua recensione Alex!!! Un bacione grande!

      Elimina
  4. CIao Giulia!! Come ho scritto ad Alex il prossimo libro mi ispira tantissimo ed in wishlist da tempo. Mi sa ch elo leggerò anch'io in questo periodo così poi ci confrontiamo. Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...