Lettori fissi

sabato 17 gennaio 2015

BBC (not another BBCream but a) Blogger Book Club #8 - "La felicità delle piccole cose" di Caroline Vermalle

Due cose belle che ha portato il 2014 sono state le mie amate rubriche del sabato: 2 blogger al cinema in collaborazione con Saretta di Bitter Sweet Me e questa rubrica letteraria con Alex di Shopping a tutto tondo a cui si è aggregata anche Saretta di Bitter Sweet Me. Sono tra i post che scrivo sempre più volentieri, confrontarmi con loro su due passioni extra make-up mi piace sempre tantissimo. 
Visto che le cose belle è giusto curarle e portarle avanti ri-eccoci con una nuova puntata del nostro Blogger Book Club:
Prima della fine del 2014 vi avevamo già anticipato che per il primo appuntamento del 2015 saremmo tornate a una lettura, il libro prescelto è La felicità delle piccole cose di Caroline Vermalle.  
La felicità delle piccole cose
Parigi. La neve cade dolcemente sulla città, ammantando di bianco la Torre Eiffel, Notre-Dame e il Panthéon, come in una cartolina. Un uomo passeggia lungo la Senna diretto verso casa, all'ultimo piano di un elegante hôtel particulier sull'Île Saint-Louis. È Frédéric Solis, avvocato di successo con una passione per l'arte e i quadri impressionisti. Affascinante, ricco e talentuoso, Frédéric sembra avere tutto quello che si può desiderare dalla vita. Gli manca una famiglia, ma da quando suo padre, più di trent'anni prima, l'ha abbandonato in una notte d'inverno senza dire una parola, lui ha preferito circondarsi di oggetti lussuosi e belle donne piuttosto di rischiare ancora il suo cuore ferito. Fino a quando, un giorno, nella cassetta della posta spunta la lettera di un notaio che lo invita a riscattare un'eredità. Un dono inaspettato, uno scherzo o una truffa? Pur non avendo idea di chi sia il suo benefattore, Frédéric si presenta all'appuntamento, dove viene informato che l'eredità consiste in una manciata di biglietti del treno e in un disegno che ha tutta l'aria di essere una mappa. Cosa nasconderanno quegli indizi? Intanto la fortuna gira. Dopo un paio di mosse sbagliate, Frédéric perde molti dei suoi clienti. Non gli resta che tentare di decifrare la misteriosa cartina, convinto di essere sulle tracce di un quadro dimenticato di Monet. Di incontro in incontro, di sorpresa in sorpresa, grazie all'aiuto della giovane e vulcanica assistente Petronille, Frédéric intraprenderà un viaggio. (Trama tratta dal sito La Feltrinelli). 
L'ambientazione parigina, il clima invernale e la presenza costante di Monet tra le pagine de La felicità delle piccole cose erano tre palesi indizi del fatto che questo libro mi sarebbe piaciuto senza ombra di dubbio. Il tutto è arricchito dal mistero dell'eredità di Frédèric e dalle relazioni che si instaurano tra i diversi personaggi. 
Una lettura gradevole, per quanto leggera, perfetta per il periodo natalizio o invernale in generale. 
Voto: 7 e mezzo

Prezzo: 15,00€
Prezzo e-book: 5,99€
Consigli per gli acquisti: ho letto questo libro in versione e-book, che è anche la versione che consiglio a voi!
Ranking di gradimento: indubbiamente un libro da divano, copertina e tazza di tè, una lettura piacevole, anche se leggera.

Anticipazione BBC (not another BBCream but a) Blogger Book Club #9:
Per il prossimo appuntamento vi proponiamo sempre un lettura classica. Il titolo prescelto ci è stato suggerito da Saretta ed è Cercando Alaska di John Green.
E' un libro scritto dallo stesso autore di Colpa delle stelle, lo avevo già in wishlist e sono felice di leggerlo con le mie amiche! La pubblicazione del post è come sempre prevista tra circa un mesetto, per metà febbraio, nel caso qualcuna di voi voglia farci compagnia nella lettura! 
Ora corro a leggere cosa ne pensano Alex e Sara di questo libro, mi fate compagnia?

Se vi siete perse le altre puntate potete recuperarle qui:
#1 "Il richiamo del cuculo"
#2 "La verità sul caso Harry Quebert"
#3 i nostri consigli per l'estate

#4 "Multiversum"

#5 "La cattedrale del mare"
#6 "I love shopping a Hollywood"
- #7 Books Under the Christmas Tree

8 commenti:

  1. Mai letto, ma interessante :)

    Oggi sul mio blog una nuova review ..Passa dal mio blog :)
    http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/01/review-2-idratante-prodigiosa-crema.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata una lettura davvero piacevole! :)

      Elimina
  2. Io quest'anno ho ricominciato a leggere tantissimo! Sono già al quinto libro! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, vabbè, che invidia! Io non riesco più a leggere quanto vorrei! :(

      Elimina
  3. cercando alaska è in lista :) poi voglio sapere come è..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara perchè non ti unisci a noi per la prossima pubblicazione? Sarà verso metà febbraio! :)

      Elimina
  4. Ciao Giulia,
    si è stata una lettura molto leggera, all'inizio l'ho trovato un pelino lento. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata piacevole comunque, bella ambientazione e una storia che non mi ha annoiata! Un bacione cara!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...