Lettori fissi

sabato 31 gennaio 2015

Movie-aholic - Gone Girl - L'amore bugiardo, Frozen e The Butler

Approfittando del periodo dei giorni di vacanza di inizio anno mi sono rimessa in pari con diversi film che volevo vedere. Ho recuperato film sia vecchi che più recenti, trascinando il mio moroso al cinema tutte le volte che potevo o proponendo film in tv appena ce n'era l'occasione. Ma bando alle ciance passiamo alle recensioni!
Gone Girl - L'amore bugiardo
Fonte
Tra tutte le uscite di Dicembre, oltre a quelle di cui vi ho già parlato qui, ce n'era una che proprio non volevo perdermi, un film di cui vi ha parlato anche Sara, la mia collega per la rubrica 2 blogger al cinema: Gone Girl - L'amore bugiardo. Un thriller/drammatico con Ben Affleck e Rosamund Pike. E' un film che merita la visione al cinema, un film che sembra in realtà essere due pellicole: nella prima parte tutto è concentrato sulla scomparsa di Amy e sul tentativo di dimostrare la colpevolezza di Nick. La seconda parte ribalta tutto quello che pensavamo di aver capito per ricostruire la storia della scomparsa di Amy e la storia stessa di Amy e Nick. L'ho trovato davvero intrigante e accattivante. Unico rimorso: non aver letto prima il libro, se è all'altezza del film deve essere stupendo!
Voto: 9 
Frozen - Il Regno del Ghiaccio
Fonte

Nonostante abbia sentito parlare di Frozen per tutto il 2014 non mi ero ancora decisa a guardarmelo. Il periodo invernale è stata la spinta definitiva, insieme al passaggio su Sky. Ovviamente dopo averne sentito parlare bene per un intero anno le mie aspettative erano altissime e non sono state disilluse: Frozen è uno dei migliori cartoni Disney degli ultimi anni e sono convinta che in inglese possa rendere anche di più. 
Mi è un pò cascata la faccia però nello scoprire che la vera protagonista non è tanto la famosissima Elsa quanto sua sorella Anna. 
Notevole la colonna sonora.
Voto: 9
The Butler - Un maggiordomo alla casa bianca

Fonte
Ispirato alla storia vera di Eugene Allen, maggiordomo alla casa bianca per 34 anni, The Butler racconta la storia di Cecil Gaines, un nero cresciuto sui campi di cotone dell'Alabama e diventato domestico di casa dopo che il suo padrone aveva brutalmente ucciso suo padre. In età adulta, marito e padre di due figli, diventa maggiordomo per la Casa Bianca e vede il susseguirsi di 5 diversi presidenti. La sua storia personale si intreccia con quella dell'America e della questione razziale. 
Nel film la sua figura sempre composta e diligente si contrappone a quella del figlio maggiore, che lotta per i suoi diritti appoggiando prima Marthin Luther King poi Malcom X, finendo in carcere diverse volte nel tentativo di ottenere gli stessi diritti dei bianchi. Cecil non lo capisce e lo ripudia: l'unico suo "atto di ribellione" è di chiedere, presidente dopo presidente, sempre con gentilezza, di ottenere per il personale di colore alla Casa Bianca, lo stesso stipendio del personale bianco (erano pagati il 40% in meno). 
Mi è piaciuto molto, soprattutto nella costruzione degli eventi: questo intrecciare la storia personale di Cecil Gaines alla parallela storia dell'America e alla storia delle lotte razziali della comunità afro-americana.
Voto: 8

Voi avete qualche bel film da consigliarmi? 

24 commenti:

  1. Gone girl l'ho visto proprio l altro giorno al cinema in offerta, e mi è piaciuto davvero tanto!!! il libro mia cugina l'ha letto e ha detto che è molto belo (lo leggerò poi magari ti faccio sapere xD) frozen l'ho amato!!! *-* Anna da piccola è adorabile *-* *-* l'ultimo non l'ho visto ma ne ho sentito parlare.. io ultimamente sto recuperando un po' di film..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Gone Girl mi sa che leggerò anche io il libro... magari lascio solo passare un pò di tempo, visto che ho appena visto il film! Se dovessi leggerlo però fammi sapere magari mi evito la lettura o accelero i tempi! :-)

      Elimina
  2. Frozen e The Butler sono molto belli.. io adesso ho in progetto di vedere Dallas Buyer Club.. ancora purtroppo non l'ho visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto moltissimo... quindi non mi resta che augurarti buona visione! :*

      Elimina
  3. Ciao cara! La scorsa settimana ho visto qui in Germania l'ultimo film di Johnny Depp, Mortdecai. In Italia dovrebbe uscire tra qualche settimana e te lo consiglio. Non solo perché lui è divino come sempre. È un thriller-commedia molto piacevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho notato al cinema giusto l'ultima volta che ci sono stata! Mi guardrò il trailer allora! Grazie del consiglio cara Linda! :-)

      Elimina
  4. Ciao Spendina! Frozen è piaciuto tanto anche a me, io spero che un giorno si decidano a rappresentarlo al saggio di danza per poter cantare Let it gooooo... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe perfetto per un saggio di danza!!! *.*

      Elimina
  5. Sono curiosa di guardare gone girl :) sembra un film davvero bello! Frozen merita davvero tantissimo :)

    Nuovo post sul blog :) http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/01/preview-occhi-in-primo-piano-con_31.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gone Girl è uno dei film che mi sono piaciuti di più dell'anno scorso, davvero consigliato!

      Elimina
  6. Gone girl mi manca da vedere, The Butler è uno dei migliori film che io abbia mai visto, una bella storia stupendamente proposta. E non pensavo che Oprah fosse così brava come attrice! Vabbè poi c'era il mio amato Lenny ma è un altro discorsoXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lenny è un idolo! E ogni volta che lo vedo recitare mi stupisco... avevo dei pregiudizi ma me li smonta sempre tutti!
      The Butler è davvero un bel film, peccato perchè mi sembra che in Italia non abbai avuto il riscontro che si merita!

      Elimina
  7. Frozen è fantastico. Stando a scuola coi bambini non potevo non vederlo (le mie bambine in classe sono arrivate a chiamarsi tra loro tutte o Anna o Elsa...un incubo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, le bimbe sono letteralmente impazzite per Frozen, era tanto che un cartone Disney non aveva questo successo! Era tuo dovere vederlo, decisamente! XD

      Elimina
  8. Non ho visto ne Butler (devo rimediare) ne Frozen, ma Gone Girl si, anche s sin streaming; non mi piace tanto Affleck ma per questa parte da vittima bisteccona è perfetto, lei è davvero perfetta nel rappresentare la cattiveria più femminile che ci sia, perché siamo proprio così! Lo vorrei far vedere ai miei compaesani che si ostinano ancora a credere che la Roberta sia morta, mentre io credo fermamente che se la stia spassando da qualche parte! Evviva le donne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm.. intrighi di paese vedo!
      Purtroppo non è quasi mai così però...

      Elimina
  9. Sono contenta che tu abbia visto Frozen :D

    RispondiElimina
  10. Frozen devo vederlo anche io!!
    Gone girl è piaciuto anche a me. Forse che se avessi letto prima il libro forse non ti sarebbe piaciuto così tanto perchè era rovinato l'effetto sorpresa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non ci avevo pensato!
      Dico che mi dispiace più che altro perchè in genere i libri sono molto più belli dei film! Magari in futuro me lo leggerò comunque...

      Elimina
  11. Io AMO Frozen e amo Elsa e adoro Anna... Non parliamo poi di Olaf.
    Gone Girl mi è piaciuto fino al finale, che ho trovato davvero ridicolo, peccato.
    Proprio sabato sera ho visto invece Still Alice, che ti consiglio caldamente. Preparati i fazzoletti in caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frozen è stato davvero un successone, meritato! Era tanto che un cartone Disney non faceva questo effetto!
      Still Alice l'ho visto giusto lo scorso fine settimana, un bellissimo film, peccato che in Italia stia passando senza che se lo fili quasi nessuno...

      Elimina
  12. Gone Girl l'ho visto la scorsa settimana, meraviglioso! Mi ha tenuta in ansia per tutta la durata del film, davvero stupendo.
    Anche io di Frozen avevo aspettative altissime e le ha mantenute tutte, lo adoro! Mi pento di non averlo visto al cinema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Anche a me dispiace non aver visto Frozen al cinema!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...