Lettori fissi

sabato 14 febbraio 2015

BBC not another BB Cream but a Blogger Book Club - #9 Cercando Alaska

E' di nuovo l'ora dei libri e del nostro caro Blogger Book Club!
Nuovo appuntamento dunque con Alex di Shopping a tutto tondo e a Saretta di Bitter Sweet Me e con la lettura del mese.
Il libro che abbiamo scelto questo mese è stato un suggerimento, più che ben accolto, di Saretta.
Personalmente conoscevo già John Green per il suo libro più famoso, Colpa delle stelle. L'ho letto qualche mese fa, prima dell'uscita del film al cinema e mi piacque molto, sia per la storia che per lo stile! Mi ero ripromessa di leggere qualche altro suo romanzo ma stavo ancora rimandando quando Sara ci ha proposto questo... occasione colta al volo!
Cercando Alaska
Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentare un'esclusiva prep school dell'Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice, e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte? (Trama tratta dal sito La Feltrinelli).
Cercando Alaska è il secondo romanzo che leggo di John Green, entrambi sono rivolti a un pubblico tardo adolescente ma si prestano bene anche per essere letti da persone che l'adolescenza se la sognano un pò più grandi, come me. Nelle scorribande dei protagonisti, nei loro sogni e nelle loro realtà ci sono sempre spunti per interessanti riflessioni. Uno dei motivi che hanno spinto Miles a cambiare scuola è "la ricerca di un Grande Forse". Alla fine del romanzo mi sembra che il suo "grande forse" sia proprio Alaska, un primo amore non banale, forse ricambiato forse no, che lascia a Miles un terribile "forse" che non potrà avere risposta.
La lettura è molto scorrevole e il romanzo sembra suddiviso in due grandi parti, prima e dopo l'incidente di Alaska. Ho trovato leggermente più ripetitivi i capitoli finali. 
Voto: 7/8

Prezzo: 14,00€
Prezzo e-book: 7,99€
Consigli per gli acquisti: personalmente ho letto la versione ebook e anche se il libro mi è piaciuto sono felice di aver letto questa versione e non quella cartacea. Credo che anche in futuro rimarrò fedele agli e-book per i romanzi di questo autore.
Ranking di gradimento: Lettura leggera ma con qualche spunto di riflessione, lo catalogherei comunque tra i libri da copertina+divano/spiaggia.

Anticipazione BBC (not another BBCream but a) Blogger Book Club #10: 
La prossima lettura è una mia proposta, un genere totalmente diverso e un autore che amo molto... Il titolo prescelto è Il cacciatore del buio di Donato Carrisi.

La pubblicazione è prevista per metà marzo e come al solito, se voleste unirvi al nostro gruppo di blogger pazze per il make-up ma anche per i libri, sarete le benvenute!
Ora corro a leggere le recensioni di Alex e Sara, sono curiosa di scoprire se anche a loro questo libro è piaciuto tanto quanto a me! 

Se vi siete perse le recensioni precedenti potete recuperarle qui:
#1 "Il richiamo del cuculo"
#2 "La verità sul caso Harry Quebert"
#3 i nostri consigli per l'estate

#4 "Multiversum"

#5 "La cattedrale del mare"
#6 "I love shopping a Hollywood"
#7 Books Under the Christmas Tree 

- #8 "La felicità delle piccole cose" 

8 commenti:

  1. Non ho letto nessuno dei due, sono curiosa per quello della prossima volta :)

    Nuova review sul blog! http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/02/review-6-maybelline-eyestudio-lasting.html

    RispondiElimina
  2. cercando alaska è in lista..prima o poi lo leggerò xD

    mallory

    RispondiElimina
  3. Ciao Giulia
    si un bel libro da ombrellone o come dico io un libro da metrò. Si non mi è dispiaciuto onestamente apprezzo moltissimo la versione ebook. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace la versione "libro da metro"!
      Un baciotto cara!

      Elimina
  4. Non so ho letto la trama e non mi ha spinto ad acquistarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che non è il tuo genere! O forse non era il libro adatto il quel momento, io sono molto umorale con la scelta dei libri!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...