Lettori fissi

sabato 14 marzo 2015

Movie-aholic - Exodus - Dei e Re, Jack Ryan - L'iniziazione e Birdman

Questo 2015 non poteva iniziare meglio dal punto di vista cinematografico: fin da inizio anno infatti ogni settimana avevo almeno un film che mi incuriosiva, un periodo di grandi visioni, con film più o meno validi ma con tante uscite interessanti!
Tra le altre cose recentemente ho visto:
Exodus - Dei e Re 
Fonte

Exodus prende spunto dall'Esodo per raccontare la storia di Ramses e Mosè, allevati come fratelli dal faraone Seti, poi in totale contrapposizione una volta scoperte le origini ebraiche di Mosè. Cinematograficamente parlando la storia è quella già raccontata ne I dieci comandamenti e nel cartone Il principe d'Egitto
Alcune parti sono un pò lente e forse lo sembrano ancora di più perchè tutti noi conosciamo la storia, non ci sono molti colpi di scena. Trovo che la buona riuscita del film sia data anche dalle performance di Christian Bale e Joel Edgerton, rispettivamente Mosè e Ramses. 
Sul fronte effetti speciali siamo ormai abituati alla spettacolarizzazione di qualunque cosa, trovo che comunque sia stato all'altezza, soprattutto nella rappresentazione delle piaghe d'Egitto e nella scena delle acque sul Mar Rosso. 
Se l'intento però era quello di diventare un nuovo film epico sull'argomento, non credo che ci sia riuscito. 
Voto: 7 
Jack Ryan - L'iniziazione
Fonte

Per accontentare il moroso, che è un fan dei libri di Tom Clancy, abbiamo dedicato un lunedì sera a questo action movie. Jack Ryan riprende un filone di film anni'80 interpretati prima da Harrison Ford poi da Ben Affleck per approdare a Chris Pine, che è senza dubbio, la cosa più convincente del film! XD
La storia rimane un pò anacronistica: il patriota americano da un lato, arruolato dopo l'attacco alle Torri Gemelle e reduce dalla guerra in Iraq, e il cattivo russo dall'altra, intenzionato a far crollare il dollaro oltre che a piazzare la solita bomba.
Non è niente di più che la classica americanata d'azione, anche se ho trovato abbastanza convincente Chris Pine nel ruolo di Jack Ryan, comunque non male per una visione casalinga.
Voto: 6 e mezzo 
Birdman
Fonte

Non avevo fatto in tempo a vederlo prima della cerimonia degli Oscar, l'ho recuperato poco dopo, quando era già stato consacrato Miglior Film (oltre a vincere anche nelle categorie: Miglior Regia, Fotografia e Sceneggiatura Originale).
Riggan Thompson è un attore che deve fare i conti con un passato da supereroe ingombrante e con il desiderio di essere ricordato non solo per Birdman ma anche come bravo attore. Per farlo investe tutto il suo denaro e la sua carriera nella messa in scena di "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore", racconto di Raymond Craver che Riggan vuole portare a Broadway.
Mi aspettavo un film strano e così è stato.
Non sono sicura di aver capito il finale.
Trovo la storia attuale e ben sviluppata, con brillanti riferimenti ad attori e situazioni reali e velenose frecciatine alla società moderna, all'uso dei social media e all'impoverimento culturale dovuto anche ai fanchise hollywoodiani.
Divertente che a "sparlarne" sia proprio Micheal Keaton noto per il suo ruolo come Batman. 
Non sono brava sul piano tecnico, ma ho apprezzato la regia, molto particolare: l'uso continuo di piani sequenza che da l'idea di essere vicino a chi sta recitando, come se si fosse davvero sul palco, dentro e fuori dai camerini e dal teatro.
Così come ho apprezzato l'ambientazione teatrale, l'ho trovata vivida.
Cast eccezionale, senza nessuna riserva.
Il premio è andato sicuramente al film più originale.
Voto: 8

Avete qualche film da suggerirmi? Cosa avete visto di bello di recente?

8 commenti:

  1. non ho visto nessuno dei 3 ma ovviamente il primo ed il terzo sono in lista..da recuperare prima possibile xD

    mallory

    RispondiElimina
  2. Se ti può consolare nemmeno io ho capito il finale di Birdman...credo che sia uno di quei finali che rimane a libera interpretazione dello spettatore XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco da una parte questo genere di finale mi intriga perchè mi trovo a pensarci anche molto tempo dopo la visione del film... dall'altra li odio! XD

      Elimina
  3. Sai cha Birdman l'ho adorato. Strano ma bello. Exdous non mi ha mai attirato ma dopo il tuo commento mi sa che lo guarderò a breve :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi sono curiosa di sapere cosa ne pensi Saretta bella! :)

      Elimina
  4. Birdman è un film eccellente, attori pazzeschi e delle riprese che ti rapiscono *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente sia sul cast che sulla regia cara!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...