Lettori fissi

sabato 25 aprile 2015

Movie-aholic – Cenerentola, Noi e la Giulia e Aspirante vedovo

Negli ultimi mesi mi capita spesso che al cinema i film che più aspettano escano in massa, quattro o cinque tutti nello stesso weekend! E' inevitabile che non riesca a vederli tutti, quindi li sparpaglio nelle settimane successive o nelle serate casalinghe.
In questo periodo sono riuscita a vedere:
Cenerentola
Ero super curiosa di vedere come avevano replicato la storia e quanto sarebbero rimasti fedeli al cartone. Cenerentola non è la mia principessa Disney preferita ma ricordo che amavo guardare il cartone soprattutto per i suoi amici topini – chi non ha amato Gas Gas?
Ho trovato il film abbastanza fedele al cartone del 1950, scorrevole ma commovente o divertente quando serve. Buona anche la scelta di due attori semi-sconosciuti per i protagonisti, entrambi bravi! E' vero anche che, quando appare in scena quel mostro sacro di Cate Blachett a interpretare la matrigna oscura un po' tutti con la sua bravura.
Stessa cosa per le scene con Helena Bonham Carter. Geniali le scelte degli abiti per tutto il cast, per Cate Blanchett in particolare, di cui ho apprezzato anche il make-up (sto meditando di dedicare una puntata della rubrica Movie Make-up & Style). L'abito per il ballo di Cenerentola lascia con occhi sognanti per quanto è bello.
E' bello vedere che il film di Kenneth Branagh si discosta dall'originale per pochi elementi: quelli che rendono Cenerentola non una ragazza sognante in cerca del principe azzurro ma una ragazza che incontra e sceglie il suo personale principe azzurro.
Voto: 8 e mezzo
Noi e la Giulia
Fonte
Noi e la Giulia parla di un argomento pesante in modo ironico e leggero. E' un film che fa ridere e sorridere, con un bel cast. Diego, Fausto e Claudio sono tre "falliti", come loro stessi si descrivono: il primo fa un lavoro che non ama, il secondo è pieno di debiti, il terzo ha un matrimonio e un'attività storica familiare fallita. Il loro piano B è lo stesso: aprire un agriturismo in campagna. Per una serie di coincidenze si trovano a condividere l'acquisto, dividendosi le spese e diventando soci. A loro si uniscono Sergio, rivoluzionario tanto nel '68 quanto nel 2015, e Elisa, sognatrice, incinta e un pò pazza. 
Mi è piaciuta tanto la scelta del cast che mescola personaggi estremamente diversi, la location e la sua trasformazione, la storia che si inventano e che raccontano ai primi turisti, la magia della Giulia. Mi è piaciuto il raccontare una cosa profondamente ingiusta e sbagliata come la camorra in modo più ironico, ma senza leggerezza, senza mai smettere di ricordare che fa paura.
Sono andata a vederlo con alcune amiche attratte principalmente da Argentero (motivi profondo, I know) ne sono uscita soddisfatta per la storia a cui ho assistito, un pò più infatuata di Argentero, divertita e un pò affascinata da Amendola. 
Voto: 8
Aspirante vedovo
Fonte

Commedia recuperata su Sky in una sera da divano e pelosini.
Di base l'accoppiata Littizzetto e De Luigi mi sembrava vincente, almeno sulla carta. 
Sullo schermo però Aspirante vedovo non riesce a decollare. 
E' un film tragi-comico, ispirato a Il vedovo di Dino Risi, che non genere grasse risate, tutt'al più qualche sorriso qui e là, lasciando comunque una grande amarezza.
Tanti personaggi abbozzati e cinici, tante allusioni all'attualità ma niente di concreto.
Sarei curiosa di vedere l'originale che dicono faccia parte della storia del cinema italiano.
Se è così temo che il paragone sarebbe indegno. 
Voto: 5 

Avete visto qualcuno di questi film? Come vi sono sembrati?

Avete qualche bel film da suggerirmi? *fine terzo grado* XD

12 commenti:

  1. ho visto il primo ed il terzo, il primo molto carino, poi c'è Rob Stark potevo non vederlo?! l'abito del ballo l'ho trovato bellissimo!! e Cate Blanchett anche aveva degli abiti magnifici!!!
    Aspirante vedovo anche a me non è piaciuto, sono uscita dal cinema con l'amaro in bocca.. proprio no -.-

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su Aspirante Vedovo, per fortuna l'ho visto in televisione, al cinema anche io sarei uscita delusa! Quando ho visto Cenerentola non ero ancora nel trip da "Il trono di spade", dovrei rivederlo ora! XD

      Elimina
  2. Io avevo visto l'originale Il Vedovo ed era carino; questo remake non l'ho mai visto ma di solito la Littizzetto mi piace. Magari il film me lo cerco e vedo com'è :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatina poi fammi sapere, a me piacerebbe vedere la versione originale! :)

      Elimina
  3. Ho adorato Cenerentola, un film che mi ha fatto sognare e mi ha incantata. Poi tutti gli abiti sono meravigliosi *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, un film che fa sognare con abiti meravigliosi!
      Il make-up di Cate Blanchett poi non era da meno! *.*

      Elimina
  4. Vai a vedere Adaline!!! L'ho amato...
    Cenerentola non è tra le mie principesse preferite ma il film è stato carino. Peccato per il parruccone che le hanno fatto al ballo. Non si poteva guardare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adaline dovevo andare a vederlo stasera ma mi hanno dato buca... -.-"
      Spero di riuscire a vederlo presto, non voglio perdermelo!

      Elimina
  5. Aspirante vedovo l'ho visto anche io e in effetti lascia un po' di amaro in bocca... Ho anche visto l'inizio di quello originale con Franca Valeri e Alberto Sordi e devo dire che è tutta un'altra cosa!! All'epoca deve essere stato fantastico perchè è proprio ben inserito nel contesto dell'Italia del boom economico... Se capita, sicuramente è da vederlo tutto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi capiterà non mi perderò l'originale, anche solo per avere un confronto!

      Elimina
  6. Ciao, purtroppo su Cenerentola dissento molto. Non mi è piaciuto e ti dirò che lo stesso giorno mi sono riguardata l'originale per tirarmi su. Su Aspirante Vedovo concordo anche se il mio voto sarebbe ancora più basso. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la tua recensione su Cenerentola, ti ha fatto proprio un'impressione opposta alla mia! Però con il cartone hai recuperato sicuramente! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...