Lettori fissi

martedì 16 giugno 2015

La Saponaria – Shampoo naturale ai Semi di Lino Bio, Salvia & Limone

Donna perennemente in cerca dello shampoo perfetto.
Questa potrebbe essere una delle frasi di una mia ipotetica descrizione (magari la aggiungo alla presentazione qui di fianco XD).
Vista la mia piacevole esperienza con una minitaglia dello Shampoo biologico ai semi di lino, girasole e arancio dolce, ho deciso di tentare con la versione più adatta ai miei capelli grassi, lo Shampoo naturale ai Semi di Lino Bio, Salvia & Limone La Saponaria.


Pro: ottimo inci, alla lunga capelli morbidi e vaporosi, produce una leggera schiuma. 
Contro: è necessario imparare a diluirlo bene, i risultati migliori sono arrivati solo dopo aver imparato a utilizzarlo al meglio. 
Prezzo: 8,00€ per 200ml di prodotto.
Voto: 6/7 con riserva


Subito dopo aver utilizzato la mia minitaglia di shampoo, l'anno scorso ho deciso di acquistare la versione che, sulla carta, pare la più adatta ai miei capelli: lo Shampoo naturale ai Semi di Lino Bio, Salvia & Limone La Saponaria. Che il mio acquisto risalga ormai a un annetto fa è evidente anche dalla confezione: io ho ancora la vecchia versione, quella in plastica trasparente, che da diversi mesi è stata sostituita con una confezione bianca opaca.
Lo Shampoo Salvia e Limone La Saponaria ha un'azione astringente e normalizzante, grazie agli estratti naturali di salvia, limone e ortica. Deterge senza essere aggressivo, evitando quindi di stimolare la produzione di sebo, è un prodotto artigianale e non contiene SLES, OGM, PEG o parabeni. Sulla carta quindi sembra il prodotto adatto a chi, come me, ha i capelli grassi ed è costretto a lavaggi frequenti.
Prima di acquistarlo, tra l'altro, avevo fatto le mie solite ricerche online e ho letto solo recensioni molto positive. Potete immaginare, ero carica come una molla, sicura che avrei finalmente trovato lo shampoo adatto alle mie esigenze.
Al primo utilizzo la doccia fredda: il risultato non mi era piaciuto per niente, l'effetto era stato terribile, i miei capelli risultavano appesantiti e avevo la sensazione che li avrei dovuti rilavare in tempi brevissimi. 
Io e lo Shampoo Salvia e Limone abbiamo fatto fatica a trovare un equilibrio, tant'è che rimando questa recensione da settimane, non volevo scrivere una recensione affrettata e poi pentirmene. 
Trovare un'equilibrio ha significato prima di tutto imparare a dosare e ad allungare bene il prodotto che, come è riportato sulla confezione, è concentrato e quindi necessita di una buona dose di acqua prima di essere applicato sulla cute. 
L'altra scusante è che, contemporaneamente allo shampoo, ho variato anche il mio balsamo, iniziando a utilizzare il famoso Balsamo Concentrato Attivo Biofficina Toscana e forse, per i miei capelli abituati ai siliconi, è stato un cambiamento troppo grosso.
Sono felice di non aver stroncato subito questo shampoo perchè alla lunga sono sempre più soddisfatta del risultato: avendo imparato a diluire bene il prodotto e a dosare sia lo shampoo che il balsamo i miei capelli ne beneficiano, dopo il lavaggio sono morbidi e leggerissimi, quasi vaporosi. Anche la durata dei capelli puliti sta migliorando rispetto ai primi lavaggi.  
Durante il suo utilizzo produce una leggera schiuma, un aspetto che apprezzo sempre e che non è così scontato nei prodotti più naturali.
L'inci è uno dei punti di forza dei prodotti La Saponaria, potete trovarlo qui
La reperibilità varia a seconda delle zone, ci sono diverse bioprofumerie che vendono i prodotti La Saponaria (trovate l'elenco dei rivenditori qui). Per chi non avesse un rivenditore vicino potete sempre ordinare online: tra i siti che vendono i prodotti La Saponaria trovate il sito ufficiale, seguito da due siti che ho provato e apprezzato molto Cuccioli d'uomo, Il Giardino di Arianna, e ancora Ecobelli e Ecocose, solo per citarne alcuni.
Il mio giudizio, voto e recensione inclusi, sono un pò congelati: per ora lo promuovo senza lodarlo eccessivamente e sicuramente lo riproverò, magari in condizioni più stabili, per vedere se le mie impressioni cambiano.
Aspettatevi un aggiornamento in futuro, la mia storia con lo Shampoo naturali ai Semi di Lino Bio, Salvia & Limone La Saponaria non finisce qui! 

11 commenti:

  1. Questo è in assoluto il mio shampoo preferito finora *_* Anch'io ci ho messo un pò a capire come diluirlo, ma attualmente è quello che mi permette di tenere i capelli puliti più a lungo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante i primi risultati dubbi ora sta guadagnando punti anche con me! Sicuramente lo riacquisterò!

      Elimina
  2. Ho sentito parlare molto bene di questo shampoo, lo vorrei prendere al mio ragazzo perché penso sia adatto al suo tipo di capello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina tu che cerchi i prodotti migliori anche per il tuo lui! :)

      Elimina
  3. l'amore della mi vida :D Quel balsamo è parecchio pesante in realtà, per molti capelli faceva più 'danni' che altro :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, infatti voglio riacquistare lo shampoo quando non avrò più questo balsamo, per combinarlo con altro! Perchè, anche se all'inizio i risultati sono stati dubbi, poi con il tempo lo sto apprezzando sempre più! Forse senza il balsamo di mezzo potrebbe scoccare l'ammmmore con questo shampoo! :*

      Elimina
  4. Io ne ho provato un campioncino poco tempo fa... ma perché andava diluito??
    *cade dalle nuvole*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto concentrato, è scritto anche sulla confezione che per un uso ottimale è necessario aggiungere acqua. :)

      Elimina
  5. Anche io ho i capelli grassi e, anche io, ho usato questo shampoo e devo dire che mi è piaciuti veramente molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre più convinta che devo dargli una seconda chance!

      Elimina
  6. è il mio shampoo preferito, perchè tendo ad avere i capelli grassi.diluendolo è perfetto con una efficacia che dura a lungo. il balsamo di biofficina è troppo ricco per me, lo usavo solo sulle punte oppure prima dello shampoo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...