Lettori fissi

sabato 18 luglio 2015

A good book is a good friend - “La ballata delle prugne secche” di Pulsatilla

Finalmente mi sono decisa a togliere dalla wishlist di libri da leggere “La ballata delle prugne secche” di Pulsatilla.
Giaceva tra i titoli da leggere da tempo ormai da diversi anni, nel corso dei quali mi è stato consigliato più volte come lettura leggera e divertente (grazie Elisha e Sakura!).
Già dal titolo è intuibile che non si tratta di un saggio di fisica nucleare né di un trattato filosofico ma è una lettura che ben si adatta al relax estivo oltre che una papabile scelta come “libro da ombrellone”.
Pulsatilla sta alla condizione della ragazza d'oggi come la Nutella alla merenda, come Bertinotti al cachemire, come "Babbo" a "Natale". Questa è una guida pratica a tutti gli aspetti più ambigui della vita, dalla messa in piega alla consultazione degli oracoli, dalla lotta ai chili superflui al rimorchio su Internet, con tanto di beceri espedienti a letto. L'idea dell'opera nasce da una semplice indagine: non si è mai sentito un uomo che vorrebbe rinascere donna, non si è mai sentita una donna che vorrebbe rinascere donna. (Trama tratta dal sito ibs.it).
Tutto il romanzo segue le vicende di Pulsatilla, copywriter e giornalista originaria di Foggia ma trapiantata a Milano, in una sorta di diario-guida semi-auto-biografico. La storia è suddivisa per capitoli a tema, che seguono grossomodo un ordine temporale: dai primi approcci al mondo del web e i primi tentativi di evasione, all'approdo milanese con tutto quello che ne consegue.
Pulsatilla non è certo una che manda a dire le cose e quando racconta le sue verità lo fa in modo ironico e diretto, rendendo ogni racconto divertente. Alcuni stralci poi sono davvero esilaranti, impossibile non ritrovarcisi!
Perfetta lettura per staccare dal mondo e farsi due risate, la formula a capitoli tematici la rende anche una lettura da spiaggia ideale, poco impegnativa e divertente.
Voto: 8

Vi piace questo genere di libri? Avete titoli da suggerirmi per le prossime letture? 

2 commenti:

  1. sembra carino..mi piacciono questi libri leggeri ogni tanto ci vuole ;)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri leggeri e divertenti ci stanno tutto l'anno, in estate anche di più! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...