Lettori fissi

sabato 24 ottobre 2015

BBC not another BB Cream but a Blogger Book Club - #16 "Le mille luci del mattino" di Clara Sanchez

E' arrivato il momento della lettura del mese insieme al nostro Blogger Book Club con Saretta di Bitter Sweet Me e Alex di Shopping a tutto tondo.
La lettura di ottobre è stata scelta da un suggerimento di Saretta.
Personalmente ho colto al volo l'occasione di leggere un nuovo libro di Clara Sanchez, un'autrice spagnola di cui avevo già letto e apprezzato il celebre Il profumo delle foglie di limone.
Le mille luci del mattino
Madrid. La luce si riflette sulle immense pareti a specchio del palazzo. Emma guarda dalla sua scrivania il mondo che si perde in quell'intenso bagliore. Fare l'impiegata in una grande azienda non è mai stata la sua aspirazione. Ma Emma deve ricominciare dopo il fallimento della sua storia d'amore e del sogno di diventare una scrittrice. Il posto di assistente è arrivato al momento giusto. Eppure quel lavoro non è come se l'aspettava. Il suo capo, Sebastiàn Trenas, passa le giornate a leggere libri: nessuna telefonata, nessuna riunione. Emma non riesce a spiegarselo, ma il suo sesto senso le suggerisce di non fare domande. Fino a quando, mettendo in ordine certe vecchie carte, smuove qualcosa che doveva rimanere nascosto. Da allora tutto cambia: Trenas perde la carica di vicepresidente e dopo pochi giorni muore. Emma si sente in colpa e ha paura di quello che le sta accadendo intorno. Perché nulla è come appare. E ora che due oscuri personaggi, due fratelli manager di successo, hanno sostituito il suo capo, la ragazza è convinta che i suoi sospetti siano fondati e che sia necessario scavare nel passato. Un passato che parla di bugie e segreti, di amori clandestini e di adozioni difficili. Solo in sé stessa Emma può trovare il coraggio per svelare il mistero. Perché c'è chi vuole che su ogni cosa ricada il silenzio. Un silenzio a cui Emma ha deciso di dare finalmente una voce. (Trama tratta dal sito La Feltrinelli).
E' un libro molto diverso da Il profumo delle foglie di limone.
Ho apprezzato moltissimo l'ironia sottile che pervade tutto il romanzo, così come l'intreccio che esiste tra tutti i personaggi, nelle loro storie passate e future. Mi è piaciuto scoprire un personaggio poi vederlo con gli occhi di un altro e capire, man mano che la lettura prosegue come le storie degli uni abbiano influenzato quelle degli altri.
Durante tutta la lettura ho pensato che la versione in lingua originale doveva avere una musicalità unica, la prossima volta che mi capiterà di leggere un libro di Clara Sanchez non ci penserò due volte e opterò per la versione in spagnolo.
Voto: 8

Prezzo: 18,60€
Prezzo e-book: 9,99€
Consigli per gli acquisti: io ho optato per la versione ebook. Mi piace l'autrice e mi sono piaciuti i suoi romanzi che ho letto fin'ora ma non sento l'esigenza di possedere una copia fisica del libro. Quando mi ricapiterà di leggere un altro romanzo di Clara Sanchez opterò per la versione in lingua originale.
Ranking di gradimento: ironia e intrecci di personaggi, per una lettura da divano e tazza fumante di thè.
   
Anticipazione BBC (not another BBCream but a) Blogger Book Club #17:
Per il prossimo appuntamento del Blogger Book Club abbiamo scelto di leggere La Piuma di Giorgio Faletti, un racconto insolito per un autore che spesso si è occupato di gialli.



Le mille luci del mattino sarà piaciuto anche ad Alex e Sara?
Andiamo a scoprirlo insieme! 

10 commenti:

  1. La piuma lo definirei un racconto delicato da leggere tutto d'un fiato! A me è piaciuto.. aspetto di sapere che ne pensi tu!

    RispondiElimina
  2. uhm lo metterò in lista..io lessi il profumo delle foglie di limone e mi piacque..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto diverso da "Il profumo delle foglie di limone" però mi è comunque piaciuto! :)

      Elimina
  3. io non so ancora se il profumo delle foglie di limone mi era piaciuto... a tratti sì, molto, a tratti zero!! però potrei provare, magari con questo va meglio hahahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh "Le mille luci del mattino" mi è sembrato molto diverso quindi potrebbe piacerti di più... o magari no, chissà!

      Elimina
  4. Ciao Giulia,
    ammetto che questo libro mi ha un pelino annoiata e non mi avvinto per nulla. Non so se leggerò qualcosa di altro di lei. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che è un'autrice che non ti convince Alex!
      Un bacione grande a te! :-*

      Elimina
  5. Mi è piaciuto molto Il profumo delle foglie di limone, tanto che sto cercando di rileggerlo in una lingua diversa. Quando avrò "smaltito" un po' di libri dalla lista dei "to read", scaricherò Le mille luci del mattino.
    Un sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il prossimo libro che leggerò di Clara Sanchez vorrei leggerlo in lingua originale, lo spagnolo regala sempre! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...