Lettori fissi

sabato 28 novembre 2015

A good book is a good friend - "Il mistero del sogno nel tempo" di Valentina Cardellini

Nonostante la mia frenesia per la lettura, sto vivendo un periodo frenetico e temevo che non avrei avuto abbastanza tempo per godermelo.
Ma è bastato iniziarlo e il tempo per leggere l'ho trovato eccome...
Il libro in questione si chiama Il mistero del sogno nel tempo di Valentina Cardellini.
Il mistero del sogno nel tempo

Oggi. «Quel che il tuo cuore non vede e non sa, quel che il tuo cuore trattiene e non dà!». Questa è la litania che tormenta Miro ormai da tempo, togliendogli quel poco di serenità che cerca di conquistare nonostante la sua vita sia a un passo dal baratro. Chissà che quel viaggio nel Salento, che ha deciso di fare, non riesca a portargli le risposte che cerca e a svelargli ciò che “il suo cuore trattiene e non dà”. 

Anno 1440. Piena di sogni e voglia di libertà, Lavinia si ritrova improvvisamente fidanzata contro il suo volere. Disperata, trova speranza nelle parole di una vecchia strega e del suo incantesimo. «Questo è il punto di partenza e la fine del tuo viaggio. Il tempo ti sarà amico, perché nulla, in fondo, muore davvero». Ma cosa vorranno dire quelle parole?
Bastano poche pagine de Il mistero del sogno nel tempo per immergersi in un viaggio nel tempo e in un vortice di colpi di scena che tengono il lettore con il fiato sospeso e lo invogliano a proseguire nella lettura, capitolo dopo capitolo.
La trama mescola presente e passato, intrecciando misteri e intrighi e legando indissolubilmente i protagonisti delle storie nella Storia.
Storie diverse e epoche differenti, ma con il comune denominatore del mistero che aleggia sul tempo e sul destino delle giovani coppie. Sebbene ogni storia sia vissuta per una manciata di capitoli, Lilianna e Orso hanno conquistato il mio cuore un pelino più degli altri, forse anche grazie all'ambientazione fiabesca.
Non sono un'esperta e non so fare nessun tipo di analisi ma credo emerga bene che Valentina ha scritto e scrive poesie, a me pare evidente in più di un passaggio grazie alla musicalità che si crea combinando le parole nella lettura.
Pur essendo un romanzo breve, Il mistero del sogno nel tempo intreccia generi differenti: storie d'amore, intrighi e mistero, insieme a una spolverata di storia, un mix irresistibile che invoglia a correre verso il finale.
Senza volervi svelare troppo, ho apprezzato anche il cambio di prospettiva nel racconto e il ripercorrere la storia da un senso all'altro... mi rendo conto che ho detto tutto e niente, ma, visto che vi consiglio caldamente di leggere questo romanzo, non voglio rovinare la lettura a nessuno.
Per me è stata una lettura breve ma intensa.
In fondo, non sono tanti i libri che ti lasciano all'ultima riga con il sorriso sulle labbra.
Voto: 8

Ora la parte da AMICA.
Ho cercato di essere obiettiva nell'analisi della storia e della trama, avevo paura di perdere di vista l'obiettività della lettura... ma dopo poche pagine ero talmente catturata dal racconto che avevo completamente dimenticato di chi fosse il libro. XD
Dovete concedermi comunque un momento di entusiasmo finale.
In fin dei conti, non capita tutti i giorni di leggere il libro scritto da una persona che conosci e, soprattutto, di vedere un'amica che realizza il suo sogno.
Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato, l'ho sempre saputo, ogni volta che la Vale mi parlava del suo sogno di diventare una scrittrice, ogni volta che leggevo qualcosa scritto da lei sapevo che sarebbe arrivato il giorno in cui vi avrei parlato di un suo libro.
Spero che sia il primo di tanti.
So che sarà il primo di tanti.
Le premesse ci sono tutte.
Come vi ho già detto, quanti libri sono capaci di lasciarvi all'ultima riga un sorriso felice sul viso?

PS: visto che il Natale è dietro le porte, valutate Il mistero del sogno nel tempo se cercate un regalo per una persona speciale, lo trovate in versione ebook su Amazon, Ibs, La Feltrinelli o su altri siti simili a un prezzo piccino (€1,99), regalerete un libro, una storia intrigante e anche un sorriso.

8 commenti:

  1. Grazie AMICA. Grazie di cuore.
    Il resto... te l'ho già scritto per messaggio.
    Goditi Londra, aspetto il tuo ritorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi.
      Grazie a me? Ma grazie a te per questo tuo bellissimo libro! Mi ha regalato ore spensierate e un sorriso che non passa ogni volta che ripenso a Il mistero del sogno nel tempo! ♥

      Elimina
  2. Lo sto leggendo anche io!! Che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, non vedo l'ora di leggere la tua opinione! :)
      Un bacione grande a te e alla pupa!

      Elimina
  3. Recensire il libro di un'amica è davvero ma davvero difficile. Devo dire che mi sei sembrata moto onesta e mi hai fatto venire voglia di leggerlo. Dovessi farlo ti farò sapere che ne penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura Miki che potrebbe piacerti, non solo perché è di un'amica ma anche perché più o meno ci siamo sempre beccate a generi letterari! Se dovessi leggerlo io e Valentina vogliamo assolutamente conoscere la tua opinione!

      Elimina
    2. Mi unisco! Miki, facci sapere!
      By... l'autrice :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...