Lettori fissi

mercoledì 17 febbraio 2016

Biofficina Toscana - Balsamo Concentrato Attivo

Non mi riesco a dare pace.
La ricerca dei prodotti perfetti per i miei capelli capricciosi continua, con esiti non proprio lusinghieri.
Lo scorso anno ho scelto di acquistare qualche prodotto bio in più per cercare di vedere se, migliorando la qualità dei prodotti, i risultati sui miei capelli sarebbero stati migliori.
Per quanto riguarda il balsamo la scelta è caduta sul famoso Balsamo Concentrato Attivo Biofficina Toscana, che mi incuriosiva da parecchio tempo.

Pro: ingredienti naturali e bio, nutre e ripara, capelli morbidi, voluminosi e setosi.
Contro: non particolarmente adatto ai capelli grassi, a seconda dello shampoo utilizzato potrebbe appesantire i capelli. 
Prezzo: 11,80€ per 200 ml di prodotto sul sito Biofficina Toscana, il prezzo può variare leggermente a seconda di dove lo acquistate. 
Voto: 6/7

Ho utilizzato praticamente tutto il prodotto prima di decidermi a scrivere questa recensione. Stavolta non c'entrano (solo) i miei tempi biblici ma è colpa più che altro del fatto che non sono riuscita a farmi un'idea precisa del Balsamo Concentrato Attivo, nonostante un intero flacone a disposizione.
Il Balsamo Concentrato Attivo Biofficina Toscana è un prodotto nato “dall'innovativa unione dell'olio di oliva bio toscano con le proteine vegetali del fagiolo baccello che rendono questo balsamo un trattamento intensivo per capelli fortemente danneggiati, rendendoli più voluminosi, nutriti e setosi al tatto”, come riportato sulla confezione.
Il metodo di utilizzo migliore prevede l'applicazione del prodotto sulla lunghezza dei capelli dopo lo shampoo, si lascia agire qualche minuto e si risciacqua con cura.
Il Balsamo Concentrato Attivo ha un PAO di 6 mesi, è un prodotto vegano, con diversi ingredienti provenienti da agricoltura biologica ed è certificato ICEA per la eco bio cosmesi. 
Non contiene alcool, siliconi, parabeni, coloranti, PEG, SLS, SLES o petrolati. Qui trovate l'inci analizzato
Prima di acquistarlo ho letto altre recensioni, cercando soprattutto ragazze che avessero come me i capelli grassi, e mi ero informata sulla consistenza del prodotto. Essendo, come dice già il nome, un prodotto “concentrato” mi sono regolata fin da subito sulla quantità da utilizzare: prelevavo una nocciola di prodotto e lo applicavo solo sulle punte, per non rischiare di appesantire troppo i capelli.
Ho notato che, a seconda dello shampoo usato in abbinamento, il risultato cambiava anche parecchio: capelli più pesanti e da lavare più di frequente.
Credo quindi di essere stata sfortunata più che altro nella scelta degli shampoo da abbinare. 
Con la giusta combinazione, il Balsamo Concentrato Attivo mi lascia i capelli estremamente morbidi e lucidi, leggeri al tatto, un risultato di tutto rispetto.
Mi è capitato di utilizzarlo sia dopo lo shampoo, come un normale balsamo, sia prima dello shampoo, come una maschera intensiva. Sinceramente, credo che con i miei capelli grassi l'effetto migliore lo dia con l'applicazione prima del normale shampoo, mi rende i capelli morbidi e setosi senza appesantirli.
La confezione contiene 200 ml di prodotto ed è in vendita a 11,80€ sul sito Biofficina Toscana, il prezzo può variare leggermente a seconda di dove lo acquistate.
Ora la domanda del secolo, lo riacquisterò? 
Sinceramente non lo so, credo che in circolazione, per i capelli grassi esistano balsami più indicati. Lo consiglierei soprattutto a chi ha i capelli molto secchi o rovinati in seguito a trattamenti o tinte, credo che in questi casi faccia davvero un ottimo effetto e sia in grado di far rinascere i capelli.
Potrei valutare di acquistarlo nuovamente solo dopo aver (finalmente) trovato lo shampoo adatto ai miei capelli, magari la combinazione dei due prodotti potrebbe dare risultati miracolosi, chissà!
Intanto per me la ricerca continua...

8 commenti:

  1. Secondo me dovresti provare quello volumizzante o la maschera balsamica, sempre di Biofficina Toscana. Sono districanti quanto questo balsamo ma decisamente più leggeri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preso per oro colato il tuo consiglio, ho acquistato giusto sabato il Balsamo Volumizzante, che potrebbe davvero fare al caso mio! Grazie stella! :*

      Elimina
  2. Non l'ho mai preso proprio perché in molte si lamentavano del fatto che appesantisse i capelli...cosa da evitare assolutamente nel mio caso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato prodotti che appesantiscono molto di più eh, però ni, non è entrato così tanto nelle mie grazie!

      Elimina
  3. Come balsamo più adatto per capelli grassi io ti consiglio il volumizzante di Biofficina oppure quello Lavanda ed eucalipto di Alkemilla, li ho trovati entrambi leggeri ma validi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio cara, ho seguito il tuo parere e quello di Miki e ho preso il balsamo volumizzante di Biofficina, vi farò sapere! :)

      Elimina
  4. A chi lo dici, anch'io sono alla continua ricerca di prodotti adatti al mio cespuglio :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...