Lettori fissi

mercoledì 24 febbraio 2016

Cattier – Maschera Argilla Verde e Menta

Ci sono prodotti che, pur nella loro semplicità, catturano immediatamente la nostra attenzione, a volte perché particolarmente indicati per le nostre esigenze. Se questi prodotti poi sono circondati da ottime recensioni e chiacchiere positive, allora entrano immediatamente in wishlist.
E' così che, dopo tanto clamore mediatico, la scorsa estate mi sono decisa ad acquistare la Maschera Argilla Verde e Menta Cattier, se mi seguite sapete che, nel frattempo, questa maschera è diventata una vera e propria rivelazione, al punto da guadagnarsi il titolo di “LA maschera”.
Capite anche voi che, con premesse del genere, quella di oggi non sarà una semplice recensione, sarà più una dichiarazione di amore sconfinato.
Pro: efficace e rinfrescante, non è aggressiva, regola la produzione di sebo, efficace sulle impurità, ottimo rapporto qualità/prezzo. 
Contro: reperibilità solo online.
Prezzo: il prezzo varia da sito a sito, io l'ho acquistata da Il giardino diArianna a 6,96€ per 100 ml.
Voto: 10

I Laboratoire Cattier lavorano da oltre 40 anni per produrre cosmetici che abbiano alla base l'uso dell'argilla, tra i loro prodotti più noti vi è appunto la linea di maschere per il viso, composta da tre diverse maschere a seconda delle esigenze della pelle: Verde, indicata per pelli grasse e miste, Rosa, per pelli delicate, e Gialla, per pelli secche. 
La Maschera Argilla Verde e Menta Cattier è indicata per pelli grasse o miste ed è utile per assorbire l'eccesso di sebo, purificando e riequilibrando la pelle.
Ha il colorito verde-grigino tipico dei prodotti il cui ingrediente principale è l'argilla e una consistenza abbastanza liquida: è molto più omogenea, per intenderci, rispetto alla Mascherita Piperita di Lush, e molto più liquida rispetto alla Mint Julep Masque Queen Helene.
Nonostante questa sua consistenza liquida, il prodotto non cola, si distribuisce sul viso facilmente e non presenta grumi.
La confezione è un tubetto bianco opaco, molto essenziale, il prodotto fuoriesce facilmente senza però fare danni.
La Maschera Argilla Verde Cattier è un prodotto certificato Ecocert e Cosmebio, è composta dal 99,3% di prodotti di origine naturale, di cui il 10% è ottenuto da agricoltura biologica, e ha un PAO di 12 mesi. 
Potete vedere l'inci analizzato qui.
Come da istruzioni, prima di utilizzarla agito bene la confezione per evitare che la prima parte della maschera sia eccessivamente liquida. Dopodiché basta poco prodotto da applicare omogeneamente sulla pelle. Nel giro di 10 minuti la maschera si secca e si può procedere al risciacquo con abbondante acqua tiepida, massaggiando delicatamente. 
La mia pelle grassa, dopo l'applicazione, è asciutta e priva di sebo, molto meno lucida, ma non risulta secca.
Trovo che questa maschera sia veramente efficace nel regolare la produzione di sebo nella pelle grassa senza risultare troppo aggressiva (e quindi generare l'effetto contrario a quello desiderato). Dopo l'applicazione della Maschera Argilla Verde procedo con la mia normale crema viso: la mia pelle non tira, non è più secca ma è comunque ben opacizzata e rinfrescata, più luminosa e compatta.
Esiste anche la versione in bustina monodose, utile per provare più maschere nel caso siate indecise su quale acquistare, o se volete adattare la maschera a esigenze specifiche della vostra pelle, io per esempio ho preso anche una bustina di Maschera Argilla Rosa e Aloe Vera per utilizzarla in un periodo di freddo estremo, quando la mia pelle è più sensibile (devo ancora testarla ma non mancherà un confronto futuro!).
L'unica nota dolente è la reperibilità: Cattier non è ancora così diffuso in Italia e, al momento, credo sia reperibile solo online. Per fortuna ci sono diversi siti che vendono questi prodotti: potete trovare la Maschera Argilla Verde e Menta in versione full size da 100 ml su Ecco-Verde (7,49€), su Mondevert (4,90€) e su Il giardino di Arianna (6,96€). Io ho optato per quest'ultimo sito trovandomi davvero molto bene, trovate qui il resoconto del mio acquisto.
Per far dichiarare amore indiscusso a una infedele cosmetica come la sottoscritta significa che la Maschera Argilla Verde e Menta ha davvero le carte in regola, del resto è un prodotto con un ottimo inci, efficace e rinfrescante, a un prezzo più che ragionevole, cosa si può volere di più? 

5 commenti:

  1. Io sto provando quella alla rosa e mi sta piacendo un sacco, questa alla menta credo la prenderò in estate *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi, ho comprato una bustina di quella rosa, credo che la userò presto! :)
      Quella alla menta è perfetta per l'estate!

      Elimina
  2. Ora se non sbaglio ne è uscita anche una versione all'argilla bianca :) Sono curiosa di provarla, io mi sa che dovrei optare per la versione rosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che esistesse lo scrub all'argilla bianca, magari hanno integrato anche con la maschera! Io proverei tutto! XD

      Elimina
  3. Ciao, per caso hai provato anche l'argilla verde pronta all'uso nel tubo da 400ml? Su amazon hanno praticamente lo stesso prezzo, solo che questa è 4 volte di più, sono un po' decisa perché non è specificatamente una maschera viso ma proprio argilla verde miscelata con acqua. Cosa mi consigli?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...