Lettori fissi

sabato 26 marzo 2016

BBC (not another BBCream but a) Blogger Book Club – #21 “Sei biblioteche” di Zoran Zivkovic

Nuova lettura questo mese insieme ad Alex di Shopping a tutto tondo, a Saretta di Bitter Sweet Me e al nostro Blogger Book Club!
Il libro che abbiamo letto in marzo è stato un mio suggerimento, che Alex e Sara hanno apprezzato, per cui abbiamo deciso di lanciarci nella lettura.
Avevo il libro Sei biblioteche in wishlist da parecchio tempo, fin da quando una cara amica, che di libri ne sa parecchio, me lo aveva suggerito.
Incuriosita dalla storia particolare mi ero segnata in titolo per una futura lettura.
Sei biblioteche
Dopo il giallo atipico "L'ultimo libro", Zivkovic continua la sua esplorazione narrativa del mondo dei libri con un romanzo a mosaico che esplora in sei storie collegate tra loro il tema della biblioteca, da quella personale a quella pubblica. Nella biblioteca virtuale uno scrittore scopre i libri che non ha ancora scritto; un appassionato lettore si trova ad affrontare una biblioteca di casa che cresce a dismisura sino a occupare ogni centimetro quadrato del proprio appartamento; nella biblioteca notturna un lettore può consultare, per una sola notte, le vite di tutti gli esseri umani come se fossero altrettanti libri; nella biblioteca infernale si scopre quale sarà la pena dei peccatori; la biblioteca più piccola si trova su una bancarella; e nella biblioteca più raffinata... Sempre surreale, spiazzante e intrigante, Zivkovic è capace di sorprendere nel giro di una pagina e ha il dono unico di trasformare la nostra passione di lettori in narrazioni avvincenti e curiose. (Trama tratta dal sito ibs.it). 
Una serie di brevi racconti tutti incentrati su un unico tema: le biblioteche e i libri.
C'è la biblioteca notturna, accessibile solo dopo il normale orario di chiusura, la biblioteca virtuale, dove gli scrittori possono scoprire tutti i libri che potrebbero scrivere nel futuro, e la biblioteca minima, che contiene tutti i libri in uno solo.
Ho trovato questo romanzo molto carino e originale, una serie di biblioteche fantasiose che gli amanti dei libri apprezzeranno particolarmente. Ogni racconto è condito da una buona dose di fantasia, spaziando dall'assurdo al grottesco, in un mix di possibile e impossibile.
L'ho trovata una lettura leggera e originale, una perla rara e geniale, quasi spiazzante nel racconto conclusivo.
Voto: 8

Prezzo: 9,00€
Prezzo e-book: non disponibile.
Consigli per gli acquisti: come ho già fatto in passato, non volendo acquistare il cartaceo e non esistendo una versione e-book ho optato per il prestito in biblioteca.
Ranking di gradimento: storia originale che regalerei volentieri a un'amica bibliotecaria (se non fosse che me l'ha consigliato proprio lei!).

Anticipazione BBC (not another BBCream but a) Blogger Book Club #22:
Per i prossimi tre appuntamenti, Saretta, Alex ed io abbiamo pensato di selezionare un'autrice che piace a tutte e tre e leggere tre suoi romanzi in fila. L'autrice non poteva che essere Sophie Kinsella, il periodo è anche quello giusto, verso l'estate aumenta la voglia di leggerezza e qualche lettura frivola ci sta a pennello!
Il primo libro selezionato è anche l'ultimo ad essere uscito, I love shopping a Las Vegas!


Io lo leggerò probabilmente proprio da lì! 
Ora sono curiosa di sapere cosa ne pensano SarettaAlex della lettura che gli ho proposto, venite con me a leggere le loro recensioni? 

2 commenti:

  1. mi sa che finisce dritto dritto in lista questo XD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto tanto, è originale e piacevole da leggere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...