Lettori fissi

sabato 14 maggio 2016

Movie-aholic – Wild, Perfetti sconosciuti e The Divergent Series: Allegiant

Negli ultimi mesi ho recuperato diversi film che volevo vedere, alcuni già dall'anno scorso, altri più recenti. Di tutti avevo sentito parlare bene quindi la curiosità era doppia.
Wild
Tratto da una storia vera e dal relativo romanzo autobiografico di Cheryl Strayed, Wild racconta il percorso di rinascita di Cheryl, che quando perde la mamma a soli 24 anni, si tuffa in una vita disordinata fatta di droghe, tradimenti e sesso. Intraprende questo viaggio dopo aver toccato il fondo, senza nemmeno rendersi conto della prova fisica a cui si sottopone, nel tentativo di purificarsi e ritrovare se stessa.
Un Into the Wild al femminile, una storia personale che spinge la protagonista a intraprendere questo viaggio nella natura per riprendere in mano le redini della sua vita.
Mi è piaciuto molto l'alternanza di momenti passati e presenti a dare una spiegazione alle scelte di Cheryl e per dare un senso alla necessità di rinascita e riscatto.
Una Reese Witherspoon che regge un film praticamente da sola, insieme alla splendida natura del Pacific Crest Trail, l'attrice torna a ruoli all'altezza, per una performance fisica e recitativa molto buona. Lo scorso anno era in corsa per l'Oscar proprio per questo film e la nomination era, a mio avviso, più che meritata.
Voto: 8 e mezzo
Perfetti sconosciuti
Dopo tutto il successo che ha avuto e dopo averne sentito parlare bene praticamente da ogni persona che l'ha visto mi sono decisa ad andare a vedere Perfetti sconosciuti al cinema. E' rimasto nelle sale per tantissime settimane, un record per un film italiano.
Le aspettative erano altissime e sono state tutte confermate.
Mi è piaciuto veramente tantissimo!
E' geniale l'idea di base, sorprendente il finale, ottimo il cast, coinvolgente per il pubblico, il tutto unito a un genere tragi-comico che coinvolge grazie a una forte escalation emotiva.
Si esce dal cinema felici di aver visto un bel film e un po' spiazzati dall'idea che ognuno di noi possa avere una vita segreta, nascosta nel nostro cellulare.
L'ho trovato particolarmente azzeccato anche nelle scenografie, statiche ma che sono rese dinamiche man mano che la storia si evolve.
Credo potrebbe prestarsi anche a una trasposizione teatrale azzeccata.
Voto: 9
The Divergent Series: Allegiant
Fonte

Avendo letto e amato i libri, oltre che apprezzato i film precedenti ci tenevo davvero a vedere Allegiant, il nuovo capitolo della serie Divergent, al cinema.
Si vede che rispetto ai capitoli precedenti il budget per realizzare il film era più alto, ci sono più effetti speciali, che però non sono bastati a far brillare questo film.
Ho trovato Allegiant più lento rispetto ai capitoli precedenti, non perché non accade nulla ma per il contrario: accade tutto troppo in fretta e sembra che gli eventi si appiattiscano in un continuo unico. Capisco la necessità di spiegare un contesto differente ma l'ho trovato più macchinoso, meno incentrato sui protagonisti e soprattutto incapace di trasmettere il pensiero e l'evoluzione di Tris e Quattro, fulcro dei libri.
Spero che recuperi con il capitolo finale, Ascendant, ma credo che di base sia scattata la noia nei confronti delle saghe che durano anni.
Voto: 7

Voi avete qualche film da consigliarmi? 

4 commenti:

  1. Io non ho ancora visto nessuno dei tre, ma voglio recuperare! Grazie per le tue opinioni, specialmente quella su "Perfetti sconosciuti" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetti sconosciuti è stata una chicca, un bellissimo film, te lo consiglio! :)

      Elimina
  2. il primo devo vederlo! me ne hanno parlato molto bene!!! l'ultimo devo dire mai visto ma è una serie che mi sa molto simil hunger games e non l'ho mai neanche iniziata..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wild racconta una bella storia, merita!
      Della serie Divergent io avevo letto anche i libri e mi erano piaciuti parecchio, ci sono alcuni aspetti simili ad Hunger Games ma, man mano che si procede nella lettura, le similitudini diventano meno evidenti.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...