Lettori fissi

venerdì 29 luglio 2016

San Francisco - North Beach & Fisherman's Wharf in 10 scatti

Racchiudere tutta San Francisco in soli 10 scatti era impossibile.
Per questo motivo suddivido queste foto in quartieri o zone da vedere, per omaggiare al meglio una delle città più belle che io abbia mai visto.
San Francisco è stato il nostro ritorno alle città dopo una settimana a girovagare per la natura e i parchi statunitensi.
Per ridurre i tempi degli spostamenti l'abbiamo raggiunta tramite un volo interno, da Las Vegas, in poco più di un'ora.
Fin dall'arrivo ci si rende subito conto di una cosa: San Francisco è unica.
Non esiste al mondo una città costruita in questo modo, con tutte le sue faticose salite e ripide discese, con tanti quartieri disparati, con il mare, tantissimo verde e tanta storia recente.
Anche se tecnicamente si trova nel quartiere di Russian Hill, il nostro perderci per la città è iniziato nel più classico e turistico dei modi: la prima meta prescelta è stata Lombard Street. Simbolo di San Francisco, Lombard Street è forse una delle mete più famose della città e, personalmente, l'ho trovata vagamente deludente perché piena di gente che cerca di strappare il selfie migliore e perché San Francisco offre molto, molto di più.

Il giro è proseguito per North Beach, il quartiere subito dietro a quello in cui si trovava il nostro hotel, col suo Washington Square Park, una piazza verdeggiante che da sulla bella Saint Peter and Paul Church, che rende immediatamente il clima rilassato della città. 
Nella zona del Washington Square Park siamo tornati più e più volte, anche per un brunch al delizioso Mama's on Washington Square.
E per assistere alla partita dei Warriors, mio marito non si poteva tenere DOVEVA vedere la sua squadra di basket preferita. Inizialmente abbiamo valutato di acquistare i biglietti per la partita poi, visti i prezzi astronomici, abbiamo rapidamente cambiato idea e ci siamo accontentati di vederla in mezzo ad altri tifosi.
Il quartiere immediatamente sotto a North Beach è il Fisherman's Wharf, quello dove si trovava anche il nostro hotel. La nostra esplorazione è iniziata da Ghirardelli Square, una vecchia fabbrica di cioccolato che è stata riqualificata ed è diventato un delizioso agglomerato di ristoranti e negozietti.
Da lì, il richiamo del mare proprio a due passi, era diventato irresistibile così abbiamo raggiunto la spiaggia e passeggiato sul lungomare. Non eravamo i soli ad ammirare il panorama e a adocchiare l'isola di Alcatraz in lontananza.
La passeggiata lungomare offre panorami deliziosi anche sulla città, su North Beach e sulla Coit Tower in lontananza. 
Il fulcro turistico di Fisherman's Wharf è il famoso Pier 39, un molo di legno un po' retrò che racchiude tanti ristoranti, negozietti e qualche giostra per bambini.
Girovagando per il Pier 39 ho trovato anche il negozio di Ned Flanders.
Ma i veri indoli indiscussi del Pier 39 solo loro, i leoni marini.
Che si divertono a stuzzicarsi e a realizzare qualche spettacolino comico per le tante persone che vanno a fotografarli.

San Francisco non è tutta qui, ne vedrete un altro pezzetto la prossima settimana e un ultimo pezzetto al rientro dalle ferie estive, per un totale di 30 scatti. Spero che queste poche fotografie basteranno a farvi innamorare di questa città meravigliosa! 
E' una città che ho apprezzato molto, per il clima, la vicinanza con il mare e la sua incredibile forza vitale, che unisce le culture più disparate. Assaporarla, anche solo per pochi giorni dà l'idea che sia una città estremamente vivibile. 
   
Qualche consiglio:
- scegliete bene la zona in cui volete pernottare, a San Francisco le distanze fatte di salite e discese fregano parecchio.
- se avete nostalgia di casa non perdetevi una pizza (che sarebbe ottima anche in Italia) da Il Casaro, per un tipico brunch americano invece fate la fila da Mama's on Washington Square, ne vale la pena.
- prima di partire ho consultato come una bibbia Via che si va. Irene vive a San Francisco da mesi ormai poi è la mia travel blogger preferita. (A lei si deve anche l'idea dei 10 scatti per raccontarvi le diverse tappe del viaggio di nozze). 
- San Francisco è clima rilassato, lunghe passeggiate e tante foto.
- Noi volevamo visitare la Coit Tower ma, alla fine, non abbiamo fatto in tempo. Se volete visitarla occhio agli orari di apertura, la torre chiude generalmente abbastanza preso, alle 17.
- Sebbene il Pier 39 sia il fulcro dei locali turistici della zona merita una visita, anche solo per i famosi leoni marini ormai ospiti fissi. 

10 commenti:

  1. Ho un ricordo meraviglioso di San Francisco, una delle città più belle mai viste! Mi sogno ancora il gelato meraviglioso di Ghirardelli e la duck cruise :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Francisco è davvero un incanto! *.*

      Elimina
  2. che meraviglia, con questi post mi stai mettendo una voglia incredibile di partire!!!!

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la sto auto-mettendo a dirla tutta... è un circolo vizioso, più si viaggia più si viaggerebbe!

      Elimina
  3. Andare a San Francisco è il mio sogno da sempre!
    Non vedo l'ora che pubblicherai altre foto perchè mi perde nel guardarla e a leggere quello che dici in merito.
    Spero di poter andare un giorno *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un sogno che ti auguro davvero di realizzare, San Francisco è una città bellissima!
      Prossimo appuntamento venerdì, con un altro quartiere! :)

      Elimina
  4. Dimmi che avete preso la clam chowder da Boudin!! E' qualcosa di meraviglioso!!
    Ho adorato San Francisco, ci sono stata 3 volte, ma tornerei anche domani la quarta.
    Spero di riuscire a organizzare un nuovo viaggio per il prossimo anno in quella zona, perchè è da troppo tempo che manco e sono in crisi di astinenza :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella zona ti entra sotto la pelle e poi vorresti tornare e tornare e tornare ancora!

      Elimina
  5. San Francisco è una di quelle città che prima o poi voglio vedere. Mi incuriosisce troppo. Bellissimo post :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi avevano detto che era una città bellissima e ora posso solo confermare ogni impressione positiva!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...