Lettori fissi

venerdì 11 novembre 2016

5 mostre da vedere nei prossimi mesi!

Nei prossimi mesi ho notato che ci sarà un proliferare di mostre interessanti sparse in giro per l'Italia.
Quali siano le migliori mostre in circolazione al momento è un fatto totalmente soggettivo: dipende da che tipo di arte si apprezza, da che epoca si preferisce, da che corrente artistica suscita più emozioni.
La lista di mostre che trovate qui sotto sono quelle che vorrei vedere io nei prossimi mesi, è quindi solo un suggerimento, una pulce nell'orecchio che farà presa principalmente su chi ha gusti simili ai miei.
Degne di nota, a mio parere, sono:
Monet, le ninfee – Parma
Potrei perdere ore e ore ad ammirare i quadri di Monet. Vista la location, una villa fuori Parma, credo sia una mostra piccina, ma comunque meritevole. Essendo particolarmente vicina a dove vivo spero vivamente di riuscire ad andare presto.
La mostra rimarrà aperta fino all'11 dicembre.
Andy Warhol. Pop Society - Genova
Andy Warhol è, da sempre, uno degli artisti che mi piace maggiormente.
Quando alle scuole medie studiammo questo periodo artistico ricordo che fu infatuazione immediata.
La mostra ha inaugurato recentemente al Palazzo Ducale di Genova, il 21 ottobre, e rimarrà aperta fino al 26 febbraio 2017, volendo organizzarsi c'è tutto il tempo! 
La collezione Gelman: Arte Messicana del XX secolo – Bologna
Altra mostra estremamente interessante per me a due passi da casa.
Ospitata a Palazzo Albergati a Bologna e di prossima inaugurazione, il 19 novembre, la mostra rimarrà aperta fino a a fine Marzo 2017.
Bologna è anche una bellissima città, rivalutata negli ultimi anni per chi sa scoprire i suoi angoli più nascosti e meritevoli.
Vivian Maier. Nelle sue mani – Monza
Le mostre fotografiche sono tra le mie preferite in assoluto.
La storia di Vivian Maier, bambinaia con la passione per la fotografia, è già di per sé interessante: pensare che per tutta la sua vita ha scattato centinaia e centinaia di fotografie senza mai farle vedere a nessuno, né esporle, la rende ancora più interessante, le sue foto sono uno spaccato della vita americana nella seconda metà del Novecento. 
A spingere a partecipare alla mostra Vivian Maier. Nelle sue mani c'è anche la location: non sono mai stata a Monza e sarei curiosa di visitarla.
La mostra è iniziata l'8 ottobre e terminerà il prossimo 8 gennaio.
LOVE. L'arte contemporanea incontra l'amore - Roma
Ospitata al Chiostro del Bramante dal 29 settembre fino al prossimo 19 febbraio, la mostra LOVE racchiude opere di alcuni dei più importanti artisti contemporanei internazionali. In tema centrale è l'amore in tutte le sue sfaccettature e l'aspetto più divertente è quello che promette di coinvolgere il pubblico nell'esperienza museale. 
Ho visto due delle sculture di Robert Indiana (le famose scritte LOVE e HOPE) a New York la primavera scorsa e le ho apprezzate molto. 
Se non fosse una mostra particolarmente scomoda per me per via della distanza sarebbe sicuramente una delle mie imperdibili. 
   
Abbiamo qualche interesse artistico in comune?
C'è qualche mostra che suscita il vostro interesse in arrivo o attiva al momento?

4 commenti:

  1. al 99% andrò a quella di Frida a Bologna, amo Frida è una delle mie artiste preferite, amai la mostra a roma di anni fa e quindi andrò anche a bologna :) (mi seguo le sue mostre in tutta italia xD)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari andremo lo stesso giorno, chissà! :)

      Elimina
  2. Interessante post! ci sono un paio di mostre che hai nominato che mi sono segnata. Quella di Bologna per esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, se vieni a Bologna e non me lo dici...
      (parte minaccia a caso)
      XD scherzo ovviamente, ma se ti va dimmi qualcosa quando vieni che potrebbe essere finalmente l'occasione di incontrarci! <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...