Lettori fissi

sabato 26 novembre 2016

BBC (not another BBCream but a) Blogger Book Club – #28 “Equazione di un amore” di Simona Sparaco

Nuovo mese, nuova lettura per il vostro Blogger Book Club!


Per novembre io, Alex di Shopping a tutto tondo, e Saretta di Bitter Sweet Me vi proponiamo la recensione di Equazione di un amore di Simona Sparaco, un suggerimento di Saretta che io e Alex abbiamo apprezzato.
Equazione di un amore
Fonte

Singapore è una bolla luminosa a misura di gente privilegiata e Lea, che non indossa nemmeno un gioiello, ha lasciato Roma per vivere lì. Ha sposato un avvocato di successo che nel tempio finanziario del consumo ha trovato le sue soddisfazioni. Anche se a tratti è punta da una nota di malinconia, la ragione le dice che non avrebbe potuto fare scelta migliore: Vittorio è affidabile, ambizioso, accudente. È un uomo che prende le cose di petto e aggiusta quello che non va; come quando ha raccolto lei, sotto la pioggia, un pomeriggio londinese di tanti anni prima. Al cuore di Lea invece basta pochissimo per confondersi: l’immagine di un ragazzino introverso, curvo su una scrivania a darle ripetizioni di matematica. Si chiama Giacomo e Lea non ha mai smesso di pensare a lui. L’alunno più brillante, il professore più corteggiato, l’amante passionale, l’uomo codardo. Lea sa bene che deve stargli lontano, perché Giacomo può farle male: c’è un’ombra in lui, qualcosa che le sfugge, ma che lentamente lo divora. Quando una piccola casa editrice accoglie il romanzo che ha scritto, Lea è costretta a tornare a Roma, e ogni proposito crolla. Il passato con tutta la sua prepotenza li travolge ancora una volta, con maggior violenza e pericolo. Secondo i principi della fisica che Giacomo le ha insegnato, nulla può separare due particelle quantiche una volta che sono entrate in contatto. Saranno legate per sempre, anche se procedono su strade diverse, lontane e imprevedibili. (Trama tratta dal sito ibs.it).
Equazione di un amore mi ha fatto un effetto molto strano.
Mi è piaciuto, tanto. Tantissimo.
Al punto che, una volta finito, ho scritto a Saretta ringraziandola per averlo suggerito come lettura. Non conoscevo Simona Sparaco ed è stata una bellissima scoperta.
Non so se vi ho mai detto che durante la lettura mi piace appuntarmi le citazioni che mi colpiscono di più, quelle che sento più mie. Ecco, mentre leggevo Equazione di un amore mi sono resa conto che è stato uno dei libri da cui ho appuntato più citazioni.
E' una storia d'amore impegnativa ma coinvolgente allo stesso tempo.
Totalizzante.
Con un finale che mi ha spiazzata e mi ha lasciata così, a pensare e ripensare a come questo libro è finito, a come è stato capace di emozionarmi.
E' una di quelle storie che faticherò a dimenticare.
Voto: 9

Prezzo: 18,00€
Prezzo e-book: 9,99€
Consigli per gli acquisti: io ho optato per la versione e-book ma ammetto che mi piacerebbe avere questo libro fisicamente presente nella mia libreria e non escludo che finirò per comprarlo (e rileggerlo) prima o poi.
Raking di gradimento: considerate quante citazioni ho sottolineato di questo libro, direi un libro da conservare in libreria, per essere letto e riletto all'occorrenza.

Anticipazione BBC (not another BBCream but a) Blogger Book Club #29:
Come da tradizione il post che precede l'arrivo del Natale non sarà una recensione bensì una carrellata di titoli che vorremmo suggerirvi di mettere sotto l'albero o che vorremmo noi stesse trovare sotto il nostro albero.
Fonte

Spero che la lettura di Equazione di un amore sia piaciuta a Saretta e Alex tanto quanto è piaciuta a me. Per fugare ogni dubbio corro a leggere le loro recensioni, mi fate compagnia? 

4 commenti:

  1. Mi hai incuriosito moltissimo. Conosco l'autrice per aver già letto qualcos'altro - ma non chiedermi il titolo perché da quando leggo su e-reader non riesco a ricordarli-.
    Spero di poterlo leggere prima o poi. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia,
    effettivamente ha colpito anche me in senso positivo nella seconda parte ha dato il meglio di questo libro. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne sono stata felicissima, è stato uno dei libri che mi ha emozionato di più in questo 2016! Un bacione cara!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...