Lettori fissi

venerdì 23 dicembre 2016

Londra – 5 mercatini tra cui girovagare

Londra è città di mercatini, non solo durante il periodo natalizio ma tutto l'anno.
Durante le mie diverse toccate e fuga in città ne ho visitati vari e altri ancora vorrei vederli prossimamente. Sono attrattive gratuite sparse tra diversi quartieri della città e costituiscono, a mio parere, un vero e proprio patrimonio, soprattutto se non sono ancora diventati estremamente turistici. 
Oggi quindi ho pensato di chiacchierare con voi sull'argomento e lasciarvi con l'elenco dei miei mercati preferiti, rigorosamente in ordine casuale.
Borough Market

Un mercato alimentare dove troverete prelibatezza locali ma non solo. Si tiene ogni giovedì, venerdì e sabato vicino al London Bridge, a Southwark, e l'ingresso è suggestivo e meritevole. Potreste inserirlo come tappa per pranzare durante la The Queen's Walk, una passeggiata che costeggia il fiume e che è incantevole (presto un post dedicato).
Columbia Flower Market
Questo incantevole ed estremamente fotogenico mercato dei fiori si tiene ogni domenica mattina a Columbia Road, nella zona di East End. E' bellissimo passeggiare tra le bancarelle e vedere la gente del posto che passa a comprare fiori per abbellire le case prima del brunch domenicale. Raggiungere il mercato è un poì scomodo visto che non c'è una fermata della metro vicinissima, ma ne vale la pena. E il quartiere residenziale nei dintorni fa pensare di essere approdati a Privet Drive.
Old Spitalfields Market
Old Spitalfields Market è un interessante mercato coperto dedicato all'abbigliamento e all'oggettistica vintage, dove design e artigianato fanno da padrone. Situato nel quartiere di Shoredich, è più costoso e ricercato dispetto a molti altri mercati sparsi per Londra lo trovo indicato per chi ama gli oggetti particolari ed è disposto a spendere cifre più alte, portando però a casa souvenirs degni e di tutto rispetto.
Winter in Wonderland
L'unico, tra i mercati di cui vi parlo oggi, ad essere stagionale. Potrete trovarlo ad Hyde Park durante le feste natalizie, indicativamente da metà novembre ai primi di gennaio. E' un mercatino natalizio a tutti gli effetti arricchito da stand gastronomici e da mirabolanti giostre da luna park, spettacoli e attrazioni.
Brick Lane Market
Fonte

A Brick Lane non sembra quasi di essere a Londra: il quartiere ha un'architettura molto particolare e merita un giro solo per questo e per gli splendidi murales che trovate in questa zona. Il mercato di Brick Lane si tiene ogni domenica mattina e riguarda principalmente abbigliamento e oggetti vintage, insieme a oggetti di design e cibo etnico. 

Conoscete qualcuno di questi mercati? O ne avete altri da suggerirmi?
Nella lista di quelli che vorrei vedere prossimamente c'è il Maltby Street Market, di cui ho letto molto bene. 

8 commenti:

  1. Conosco ed amo tutti i mercati da te citati! :)

    RispondiElimina
  2. non li conosco alcuni -.- ok devo tornare a londra xD

    mallory

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata a Londra, ma mi segno tutti questi posti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se andrai e vorrai una mano con l'itinerario sono qui! :)

      Elimina
  4. E io che pensavo che ci fosse solo Portobello road...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...